Autore Topic: Help orari mattutini  (Letto 6542 volte)

Offline Uluru

• Utente Bronzo
Help orari mattutini
« il: 09 Aprile 2011, 08:29:36 »
Ciao a tutti,
Rollo la notte è bravissimo, dorme affianco al nostro letto e non ha mai sporcato..
PERO' tutti i giorni (e quando dico "tutti" sono proprio tutti, senza eccezioni) verso le 6/6.15 viene da me e mi sveglia per i bisognini: mi alzo, mi vesto, lo porto fuori (devo uscire di casa e fare due rampe di scale) e lui esegue. Solo che a quel punto non riesco a tornare a letto, non dormirei, quindi la mia giornata inizia a quell'ora, che per me è veramente troppo presto. Sono due mesi che sono costantemente assonnato e in modalità-zombie...  :-\
Per me è importante riposare bene perché faccio un lavoro che richiede molta concentrazione, precisione ed anche creatività, ed essere stanco ed assonnato non aiuta proprio.
Allora la mia domanda è: a che età posso fare affidamento su un suo maggior controllo delle "evacuazioni"? Adesso Rollo ha quasi 4 mesi e immagino che, se non lo portassi fuori quando me lo chiede, dopo poco si troverebbe costretto a fare tutto in camera. Però vorrei arrivare alla situazione in cui, se mi chiama ed è troppo presto, io possa con tranquillità farlo aspettare fino ad un orario più "umano".
Mia cognata ha 2 border collie adulti (3 e 4 anni) che non la svegliano mai: lei si alza all'ora che preferisce, fa colazione in tutta calma e poi li porta fuori per i bisogni......... UN SOGNO!!!! Ci arriverò mai? E soprattutto: COME???
Please help me...  :'( :'( :'(

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
Re: Help orari mattutini
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2011, 09:01:49 »
portalo fuori piu' tardi la sera...

la situazione migliorera' quando inizia ad alzare la zampina...  ;D

Offline Uluru

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2011, 09:11:26 »
portalo fuori piu' tardi la sera...
giusto, mi ero dimenticato di dirlo: indipendentemente dall'orario dell'ultima uscita, la sua "sveglia biologica infallibile" non sgarra mai e rimane inesorabilmente puntata alle 6   :o
ad esempio ieri sera avevamo degli amici a cena, si è fatto più tardi del solito e l'ho portato giù l'ultima volta verso le 23.40, dicendomi "vai che domattina si dorme"... quando stamattina mi ha svegliato ed erano le 6.12 volevo piangere nel letto....

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2011, 09:25:00 »
giusto, mi ero dimenticato di dirlo: indipendentemente dall'orario dell'ultima uscita, la sua "sveglia biologica infallibile" non sgarra mai e rimane inesorabilmente puntata alle 6   :o
ad esempio ieri sera avevamo degli amici a cena, si è fatto più tardi del solito e l'ho portato giù l'ultima volta verso le 23.40, dicendomi "vai che domattina si dorme"... quando stamattina mi ha svegliato ed erano le 6.12 volevo piangere nel letto....

Vedrai che crescendo riuscirà a tenere molto di più la pipì..
Adesso se porto Otto a fare i bisognini tardi, riesce ad arrivare pure fino alle 8.30  ;D

Offline tonia1404

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2011, 10:41:23 »
Non so se può essere un consiglio giusto....tenendo sempre in considerazione che si tratta di un cucciolo di appena 4 mesi ( che qnd non trattiene molto i bisognini) qnd viene a svegliarti...aspetta dieci minuti nel letto prima di alzarti...poi dopo un pò di giorni se per quei dieci min il piccolo resiste....inizia pian piano a prolungare il tempo...senza esagerare troppo...fin dove il piccolo può resitere....man mano ( almeno spero) i suoi tempi di attesa si dilungheranno...e tu potrai finalmente dormire un pò di più!!!
PS: ci vuole sempre molta pazienza con loro e nessun traguardo viene mai raggiunto così per magia....bisogna lavorarci un pò  ;)
Il cane e' la virtu' che, non potendo farsi uomo, s'e' fatta bestia

Offline SABINA

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2011, 12:23:50 »
anche Kira è mattiniera, è non è un problema di bisogni, purtroppo la sua sveglia biologica è impostata alle 5,30 tutti i giorni e qualche volta alle 6
ciao
sabina

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2011, 13:33:17 »
jason i primi mesi si svegliava alle sei...e per una dormigliona come me era un calvario...poi come ti ha detto tonia ho cercato di prolungare qualche minuto ogni giorno sempre di più...può succedere magari qualche incidente, ma vedrai che tra i sei e i sette mesi la situazione cambia completamente e impara a trattenersi per un periodo sempre più lungo!

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2011, 17:31:52 »
Ciao...penso due cose....
la prima è che il pupo ha solo 4 mesi ed è comprensibile che gli scappi la pipì spesso, però e c'è un però...credo che rollo sia entrato in un circolo vizioso...del tipo..io piangiucchio lui si alza e mi porta giù...per lui è diventato un meccanismo automatico...quindi può capitare anche se in effetti non ha un gran bisogno di fare pipì...anche se poi in realtà quando va giù la pipì la fa...prova a non dargliela vinta subito...allunga un pò i tempi, chiaro che può capitare la volta che gli scappa davvero e la fa in casa...ma almeno riuscirai a toglierti da questo circolo delle 6... ;)
Romina

Offline Zazee

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2011, 01:29:08 »
So che a molti non piace, però... mai pensato al kennel? È un aiuto enorme per il cane che così capisce che se anche trattiene la pipì un pochino di più non succede nulla... e intanto noi guadagniamo preziose mezz'orette di sonno :)

Offline kiragrilli

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2011, 14:30:40 »
anche Kira è mattiniera, è non è un problema di bisogni, purtroppo la sua sveglia biologica è impostata alle 5,30 tutti i giorni e qualche volta alle 6
ciao
sabina

Che sia il nome Kira a farne della mattiniere? Purtroppo anche la mia Kira si sveglia alla stessa ora em_019 em_032

Offline emma

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2011, 15:13:53 »

...  anch'io faccio parte di quelli fortunati che vengono svegliati all'alba ... em_Devil... Faye il week end verso le 7.00 mi viene a salutare con una bella musata  :sleep:...visto che durante la settimana è quella l'ora per andare al parco... non si lamenta  però una volta che mi ha svegliato chi s'addormenta più !!! ...  ;D  ...e allora mi alzo puntualmente come uno zombi ..mentre tutti ..anche i bambini !!... dormono .. e andiamo in giro...

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2011, 15:23:00 »
Invece Romeo durante la settimana lavorativa non si alza fino a quando non apriamo la porta per portarlo fuori (quindi 7.35) mentre nei week end mi butta giù dal letto verso le 6.50...  em_Devil
Milly

Offline Uluru

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2011, 16:27:42 »
ehehe sono in buona compagnia, vedo  ;)
Comunque forse Rollo legge il forum e si è mosso a compassione, perché oggi (1a volta assoluta in 2 mesi) si è animato alle 7.30  :) :) :)
Vediamo...  ::)

Offline CAMMAROTA

• Utente Ottone
Che fortuna!
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2011, 17:32:26 »
Siete davvero fortunati, il nostro Argo ha quattro mesi e ancora fa ogni tanto, i bisognini sul pavimento di casa,

con grande dispiacere di nostra madre :comico:, spero che diventeremo bravi come voi ad educarlo.

Vorrei fare un domanda a tutti voi,  ?-?-?, il nostro piccolino, amorino pesa 20 Kg. e il vostro?

Tanti em_033

em_054   Pietro, Gery e Argo

Offline Zazee

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2011, 19:18:27 »
Beh ma a 4 mesi qualche defaillance è naturale direi!! Se è qualcuna diciamo :D. Magari gioca tanto, si distrae e poi quando si accorge dello stimolo è troppo tardi per segnalarvelo... la mia le ultime volte che l'ha fatta in casa è stato per questo motivo, ma non ci siamo mai preoccupati più di tanto perché era evidente che aveva capito dove doveva sporcare: se anche a voi sembra che il concetto sia ben chiaro, e che sia solo questione di applicarlo sempre, secondo me non dovreste preoccuparvi più di tanto, lasciategli tempo di imparare! Poi vedrete che più cresce meno sono le volte in cui ha bisogno di andare alla toilette: nelle ultime 2-3 settimane Pafni le ha praticamente dimezzate di colpo, se è in giardino magari sì la fa appena le scappa ma se è in casa la tiene tranquillamente per ore! Quindi, abbiate pazienza ;)

Privacy Policy - Cookie Policy