Autore Topic: Ginger femmina dominante?????  (Letto 5901 volte)

Offline babimoto71

• Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • J O Y <3
Ginger femmina dominante?????
« il: 04 Aprile 2011, 15:15:32 »
Ciao a tutti, oggi sono veramente avvilita, la mia Ginger ha tre mesi ed è con me da quando ne aveva due, si è subito dimostrata con un bel caratterino ma niente di particolare, vivace ed intelligente ha subito cominciato ad apprendere. Purtroppo dopo una quindicina di giorni ha cominciato a dare dei segnali di dominanza nei miei confronti che subito io ho sottovalutato pensando che era per lei un gioco ma settimana dopo settimana la situazione sta peggiorando, e sono arrivata al punto di non poter più quasi avvicinarmi per accarezzarla perchè lei mi aggancia, mi strattona, mi ringhia e mi morde, se giochiamo non ne parliamo, peggio ancora, sono tutta ferita e strappata, ho letto tanti topic sui giochi un pò violenti dei cuccioli ma credo che qui la situazione sia diversa e più grave. Ho anche notato che a differenza di quasi tutti i cuccioli che appena ricevono le coccole fanno gli spruzzini di pipì per emozione lei non lo fa, se mi sdraio vicino a lei mi morde oppure si allontana leggermente, se la prendo in braccio vuole scendere, se me la metto vicino sul divano vuole scendere, la mattina mi sveglio (lei dorme accanto a me in camera sulla sua brandina ed è bravissima) le faccio un pò di carezze e di coccole , lei scodinzola leggermente, si avvicina un pò ma poi parte subito con i morsi...questi solo alcuni esempi per farvi capire che secondo me c'è qualcosa che non va...
Subito ho cercato di applicare le maniere dolci, la voce dolce....non far male alla mamma....poi proporle alternative di gioco...niente...poi il NO secco con il dito e la mia posizione predominante su di lei...niente, attacca il mio dito abbaia e tira su le gengive...poi il giornale arrotolato...dopo la prima volta gli ringhia e vuole attaccarlo e non ha alcuna paura, poi il castigo chiusa in bagno per un pò, quando esce sembra un pò meglio ma dopo pochi minuti ricomincia...poi i pattoni sul sedere...sempre più forti...veramente l'ultima mia possibilità di sopravvivenza, ma non sente pure quelli...e mi continua ad attaccare, lo fa soprattutto con me, con i miei genitori va molto meglio anche se ogni tanto ha delle reazioni violente anche con loro.
Giovedì la porto a scuola, ho parlato con il responsabile che l'ha vista e mi ha detto che non deve avere quelle reazioni perchè questo non è più il gioco di un cucciolo è qualcosa che bisogna tentare di toglierle subito...ma porcaccia...mi sono presa una Golden perchè sono cani equilibratissimi e mi doveva capitare una belva come lei???? Per tutto il resto sarebbe perfetta ma come faccio a sopportare questo suo bruttissimo atteggiamento???? Vi prego datemi qualche speranza ma non rispondetemi che tutti i cuccioli sono così perchè vi giuro che non è vero... E se è una femmina alfa come sarà con le altre femmine?? Avrò dei problemi anche in questo senso ??? :-[ :-[ :'( :'(

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Ginger femmina dominante?????
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2011, 23:41:19 »
Subito ho cercato di applicare le maniere dolci, la voce dolce....non far male alla mamma....poi proporle alternative di gioco...niente...poi il NO secco con il dito e la mia posizione predominante su di lei...niente, attacca il mio dito abbaia e tira su le gengive...poi il giornale arrotolato...dopo la prima volta gli ringhia e vuole attaccarlo e non ha alcuna paura, poi il castigo chiusa in bagno per un pò, quando esce sembra un pò meglio ma dopo pochi minuti ricomincia...poi i pattoni sul sedere...sempre più forti...veramente l'ultima mia possibilità di sopravvivenza, ma non sente pure quelli...e mi continua ad attaccare, lo fa soprattutto con me, con i miei genitori va molto meglio anche se ogni tanto ha delle reazioni violente anche con loro.

Mi spiace dirlo, ma quello che descrivi sembra la classica sequenza che si adotta per cercare di stilolare il gioco violento nei cani "da presa"...
il no secco col dito puntato... il GIORNALE ARROTOLATO... IL CASTIGO chiusa in bagno!, i pattoni sul sedere SEMPRE PIU FORTI...!!!!!
il passo successivo è iniziare ad utilizzare la manica e il bastone imbottito... ed hai descritto quello che si fa (o meglio, spero, si faceva)
per addestrere i cani alla difesa e all'attacco.... !!!
Hai descritto una sequenza di punizioni, ma non ha parlato di rinforzo positivo, di premio quando si comporta bene, di intesa, di attenzione...
mi sa che hai sbagliato completamente approccio educativo... questo metodi NON SONO ASSOLUTAMENTE ADATTI ad un golden, a dire il vero a mio parere non sono adatti a nessun cane, ma meno che mai ad un golden...

Giovedì la porto a scuola, ho parlato con il responsabile che l'ha vista e mi ha detto che non deve avere quelle reazioni perchè questo non è più il gioco di un cucciolo è qualcosa che bisogna tentare di toglierle subito...ma porcaccia...mi sono presa una Golden perchè sono cani equilibratissimi e mi doveva capitare una belva come lei???? Per tutto il resto sarebbe perfetta ma come faccio a sopportare questo suo bruttissimo atteggiamento???? Vi prego datemi qualche speranza ma non rispondetemi che tutti i cuccioli sono così perchè vi giuro che non è vero... E se è una femmina alfa come sarà con le altre femmine?? Avrò dei problemi anche in questo senso ??? :-[ :-[ :'( :'(

Questo è un buon passo... a patto che l'educatore sia uno che sa quel che fa, ed abbia esperienza di Golden,
che applichi a dover il metodo gentile, che abbia un approccio cognitivo zooantropologico...

Non so di dove sei, quindi non posso consigliarti dove rivolgerti, ma cerca di evitare assolutamente di capitare in mano ad "addestratori" alla vecchia manera, magari con esperienza in razze da utilità, e con metodi rudi (ed antiquati).
I risultati che otterresti sarebbero forse veloci da ottenere, ma deleteri per il corretto rapporto con il tuo cane ed oltretutto poco duraturi.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Golda & Ingrid

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2011, 09:10:02 »
Ti rassicuro: con Golda (che ha compiuto 6 mesi lo scorso 25 marzo) abbiamo vissuto più o meno la stessa esperienza.
Non ci crederai, ma magicamente e d'improvviso, un bel giorno smetterà di botto di giocare in quel modo.
Abbi tanta pazienza, tieni duro e non ti demoralizzare, anche se qualche momento di sconforto all'inizio è più che normale!!
Ciao  ;)

Offline stefi

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2011, 09:13:21 »
ciao Babimoto...mi ha colpito la tua frase " ho preso una Golden.....e mi doveva capitare un cane come lei ???" . Sarebbe troppo facile se i cani di una stessa razza fossero tutti uguali, o forse anche troppo triste, avremo cani senza personalità, una specie di macchinette.....invece per fortuna ogni cane è un individuo a se...però vorrei rincuorarti...tra i Golden ci sono cuccioli che fin da piccoli sono tranquilli e altri che sono dei veri terremoti e mettono a dura prova l'equilibrio psichico del loro umano  ;) ;) ;) ;) ;)...anche Samanta era così, il gioco per lei era associato ai morsi,  faceva i denti ed era assolutamente anarchica....io  fin da piccola l'ho educata e anche quando sembrava che predicassi al vento non ho mollato...Ora un pò per l'età, ha quasi 3 anni, un pò perchè mi voglio prendere un pò di merito nella sua educazione, Sam è una cana stupenda, amichevole con tutti, cani e umani, anche troppo.....Certo, quando è al campino e qualcuno vuol rubarle un legnetto non lo permette.....ora i denti li fa vedere solo quando giochiamo e io le faccio "......bruttaaaaaaaaaaaa...... con l'indice puntato sul suo naso  :D :D :D :D " ma è più un sorriso che un digrigno di denti  ;) ;) ;) ;) ;) abbi pazienza , comincia subito ad educarla e non pretendere tutto subito, i cani sono come i bambini che vanno a scuola, non imparano tutto in un giorno, ci vuole pazienza, amore, costanza.....
saluti
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline babimoto71

• Utente Bronzo
  • J O Y <3
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2011, 12:20:42 »
Mi spiace dirlo, ma quello che descrivi sembra la classica sequenza che si adotta per cercare di stilolare il gioco violento nei cani "da presa"...
il no secco col dito puntato... il GIORNALE ARROTOLATO... IL CASTIGO chiusa in bagno!, i pattoni sul sedere SEMPRE PIU FORTI...!!!!!
il passo successivo è iniziare ad utilizzare la manica e il bastone imbottito... ed hai descritto quello che si fa (o meglio, spero, si faceva)
per addestrere i cani alla difesa e all'attacco.... !!!
Hai descritto una sequenza di punizioni, ma non ha parlato di rinforzo positivo, di premio quando si comporta bene, di intesa, di attenzione...
mi sa che hai sbagliato completamente approccio educativo... questo metodi NON SONO ASSOLUTAMENTE ADATTI ad un golden, a dire il vero a mio parere non sono adatti a nessun cane, ma meno che mai ad un golden...

Questo è un buon passo... a patto che l'educatore sia uno che sa quel che fa, ed abbia esperienza di Golden,
che applichi a dover il metodo gentile, che abbia un approccio cognitivo zooantropologico...

Non so di dove sei, quindi non posso consigliarti dove rivolgerti, ma cerca di evitare assolutamente di capitare in mano ad "addestratori" alla vecchia manera, magari con esperienza in razze da utilità, e con metodi rudi (ed antiquati).
I risultati che otterresti sarebbero forse veloci da ottenere, ma deleteri per il corretto rapporto con il tuo cane ed oltretutto poco duraturi.

Ti assicuro che la premio con coccole e premietti ogni volta che fa qualcosa di positivo, un esempio è la pipì, la fa ancora a volte in casa ma non l'ho mai rimproverata, la premio e le faccio un sacco di feste quando la fa fuori. E lo faccio per tutti i suoi comportamenti, la premio facendole capire che ha fatto bene,ma mentre per tutto il resto vedo che recepisce, questo suo lato aggressivo stava peggiorando e i modi dolci che ho provato fin da subito non sortivano alcun effetto se non quello di attizzarla sempre più. Ieri sono stata un pò più dura del solito e lei ha capito.
Grazie del consiglio, vedrò cosa mi dice giovedì ma sono consapevole che i Golden sono cani con cui applicare metodi dolci e non di forza anche se a volte bisogna in qualche modo farlielo capire.
Ieri ci siamo spiegate bene io e lei e ora sembra un angioletto...a presto..

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2011, 12:48:07 »
guarda, io non ti voglio dire che tutti i cuccioli siano ugualii, però anche io quando jason aveva 3 mesi pensavo fosse un cucciolo dominante ed ero preoccupata, ma adesso che a 10 mesi se ci ripenso mi viene da ridere guardando come è diventato... em_020   
ma a tre mesi...mi mordeva, ringhiava e tanti altri atteggiamenti che mi spaventavano perchè anche io pensavo che essendo un golden avrebbe dovuto essere buonissimo invece lui tentava di mostrare la sua personalità sfidandomi spesso!   dal quarto mese ho visto un leggero cambiamento in meglio poi al settimo mese, forse perchè iniziava l'adolescenza è ritornato a fare il monellino, ma è durato pochi giorni...adesso non è perfetto ma posso dire di avere un golden di n ome e di fatto: è un vero amore coccolone e buonissimo...
penso che forse noi siccome si tratta di golden poniamo troppe aspettative positive in loro, ma non sono certo dei santi!
un'altra cosa che ho imparato in questi mesi e che con questa razza si ottiene molto di più con la dolcezza che con le sgridate o gli schiaffetti sul muso...loro sono molto sensibili a mio avviso!  ;)  capisco che tu ti abbatti ogni tanto, ci sono passata anche io...ma vedrai tra qualche mese...io a volte non ci credo che sia diventato così meravigliosamente buono!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2011, 12:48:23 »
Ti rassicuro: con Golda (che ha compiuto 6 mesi lo scorso 25 marzo) abbiamo vissuto più o meno la stessa esperienza.
Non ci crederai, ma magicamente e d'improvviso, un bel giorno smetterà di botto di giocare in quel modo.
Abbi tanta pazienza, tieni duro e non ti demoralizzare, anche se qualche momento di sconforto all'inizio è più che normale!!
Ciao  ;)

Concordo!

Poi, se posso darti qualche consiglio da neofita come te..  cerca di non cedere al nervosismo (so che non è facile  :P  em_Devil) perchè ti fa fare cose inutili ai fini educativi di cui poi ci si pente (scapaccioni vari) e non ti lascia vedere le cose nella giusta prospettiva
Invece di chiudere ginger nel bagno, chiuditi tu per qualche minuto in una stanza, sembra la stessa cosa ma è molto diverso
Vedrai che con il tempo e l'aiuto della persona giusta tutto rientrerà, ci vuole pazienza  ;)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2011, 12:56:34 »

eh....purtroppo saranno in 10 in italia ad applicare correttamente l'approccio cognitivo nell'educazione di base del cane...

diciamo che basterebbe un educatore che non parli di collari a strangolo, strattoni, punizioni, capobranco o altre amenita' simili e che non pensi che i cuccioli si educhino in serie...

Offline babimoto71

• Utente Bronzo
  • J O Y <3
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2011, 14:47:25 »
Ragazzi grazie veramente a tutti. Mi avete tirata un pò su di morale, poi da ieri Ginger, sembra l'abbia capito, è un angioletto, farò tesoro di tutto quello che mi avete detto e sono sicura che fra qualche mese ci riderò sopra... ;D ;D grazie di cuore anche dalla Gingerina che ora mi sta guardando con il suo musetto furbetto  em_Devil

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2011, 23:25:13 »
L'approccio cogninitvo zooantropologico e' qualcosa di fantastico e te lo dice una che, purtroppo lo ha scoperto troppo tardi!!!!!!
Non fermarti al primo educatore che ti dice di strattonare il cane o peggio di prenderlo per la collottola......faresti un grande errore!!!!
Dai retta a kaffa e cerca, nella tua città, qualcuno serio che sappia veramente interagire con i cani.....

Offline babimoto71

• Utente Bronzo
  • J O Y <3
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2011, 09:19:38 »
L'approccio cogninitvo zooantropologico e' qualcosa di fantastico e te lo dice una che, purtroppo lo ha scoperto troppo tardi!!!!!!
Non fermarti al primo educatore che ti dice di strattonare il cane o peggio di prenderlo per la collottola......faresti un grande errore!!!!
Dai retta a kaffa e cerca, nella tua città, qualcuno serio che sappia veramente interagire con i cani.....

Non preoccuparti lo farò...Ginger in questi ultimi giorni sembra aver capito che stava esagerando ed è più brava...cresceremo insieme...grazie!!

Privacy Policy - Cookie Policy