Autore Topic: A me pare proprio piccolo...  (Letto 5781 volte)

Offline Uluru

• Utente Bronzo
A me pare proprio piccolo...
« il: 07 Marzo 2011, 11:55:29 »
Premesso che l'amore verso il mio nuovo peloso amico non lo misuro con il metro  ;) , devo dire che l'idea del cane grande mi è sempre piaciuta, infatti l'ho preso maschio anche per quello (oltre che per il testone un po' più "quadrato"  ;D e forse perché, essendo anch'io maschio, mi sento più in sintonia con un cane che non con una signorina pelosa..).
Però non posso più nascondermelo... Rollo è piccolo!  :-\
Pesato ieri, al compimento esatto della 11a settimana: 6,4kg. A me non pare magro, quindi penso sia proprio dovuto alla struttura ossea.
La storia di Rollo è un po' particolare però: la madre lo ha avuto con taglio cesareo e ha rifiutato i cuccioli. Quindi, dato che l'allevamento ha anche Labrador e una cagna aveva appena partorito, il mio piccolo e i suoi fratelli sono stati cresciuti da quest'ultima. Di fronte alla mia perplessità mi è stato detto "tranquillo, tutto a posto, al massimo sarà convinto di essere un Labrador..". Quello che invece penso è che il povero Rollo per i primi due mesi non abbia praticamente mangiato, "tagliato fuori" dai figli legittimi Labrador senz'altro più irruenti ed esuberanti. Quando è arrivato, due settimane fa, pesava 4,2kg, e mangiava poco, non finiva nemmeno quello che gli davo. Questo secondo me a dimostrazione che il suo stomaco era abituato a piccole quantità. Nel giro di 3-4 giorni il suo appetito è cresciuto, e adesso non faccio in tempo a posare la ciotola che vi si avventa sopra con inaudita voracità, pulendola a specchio!  ;D
In due settimane ha messo su 2,2 kg, che mi pare sia un corretto ritmo di crescita, però è partito da molto indietro...
Ieri abbiamo incontrato un altro golden, tra l'altro femmina, che ha una settimana esatta più del mio, ed era DECISAMENTE più grande..
I vostri pareri sulla situazione?
Ciao.
Andrea

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: A me pare proprio piccolo...
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2011, 12:04:45 »
Tranquillo crescera', problemi poi ce ne creiamo tutti, io per esempio vedo Artu' ancora spennacchiato, sembra piu' un labrador che un golden
Teo Artu' e Rocky

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2011, 12:23:30 »
credo che i maschi cani come i maschi umani, maturino + tardi...considera che crescerà fino a un anno e mezzo credo

poi puoi aiutarlo dandogli un mangime forte e facendogli fare una giusta quantità di movimento (adeguata x l'età, stai attento)

come mangia?
Arianna

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2011, 12:53:11 »
Ciao Andrea, leggendo la storia di Rollo si capisce perfettamente che nelle prime settimane di vita non ha potuto crescere in modo adeguato e il suo peso quando ti è stato consegnato lo dimostrava palesemente...

Ora la crescita è buona ( 2,2 kg in due settimane)..ma come hai già scritto tu..è partito da molto indietro quindi ci vorrà un pò di pazienza...
La struttura ossea e la corporatura faranno la loro parte...ma se anche per il tuo vet ora il piccolo è a posto ( nessuna parassitosi intestinale in ballo)...lasciamogli il tempo necessario per recuperare..piano piano  ;)

Un caro saluto
Chiara

staff@golden-forum.it

Offline kiragrilli

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2011, 13:29:56 »
Ciao Andrea, non ti preoccupare per Rollo, è ancora troppo presto per giudicare come diventerà, anche Kira quando l'abbiamo presa sembrava un cucciolo venuto dall'est, magra denutrita e con la bronchite e la rogna rossa, poi è rifiorita ora ha un bellissimo pelo lungo e lucente e anche un po' troppo in carne. Kira è cresciuta in altezza fino a 10 mesi poi si è irrobustita, il pelo diventa definitivo solo verso i 2 anni anche a me sembrava sempre spelacchiata.........Seguilo sempre dagli da mangiare cose buone e vedrai che i risultati si vedranno
Coccole al pupo :girl_haha: :girl_haha:
Tiziana

Offline wendy

• TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2011, 13:35:28 »
Si credo anch'io che sia come dicono qui sopra.....vedrai che crescerà in fretta....più che altro accertati che mettere su peso in fretta (anche se sta recuperando) non crei problemi sulla struttura ossea...
per il resto vedrai che nel giro di un mese non lo riconoscerai...   :)

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2011, 03:39:51 »
Però non posso più nascondermelo... Rollo è piccolo!  :-\
Pesato ieri, al compimento esatto della 11a settimana: 6,4kg. A me non pare magro, quindi penso sia proprio dovuto alla struttura ossea.
.....
I vostri pareri sulla situazione?

Non ti preoccupare...
Il Tuo rollo è solo "un po'" in ritardo... ma se gli dai il tempo vedrai che recupera...
La prova è nel fatto che ha preso 2,2, Kg in 2 settimane...

La dimensione del cane da adulto è già codificata nei geni, c'è chi la raggiunge prima a chi dopo, ma se non ci sono carenze di alimentazione, o problemi di natura medica, a quella imensione ci arriverà...

L'unico errore che puoi fare ora, è quello di esagerare nell'iperalimentarlo.
Se mangia di gusto, assecondalo, ma cerca di evitare ritmi di cresita superiori a quelli attuali, 1 kg a settimana va bene, 1,5 sono troppi...

Che mangime gli stai dando?

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Uluru

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2011, 07:51:43 »
Che mangime gli stai dando?

Gli sto dando lo stesso mangime che gli dava l'allevatore, ne ho comprato un sacco da 25kg da lui.
Si chiama "petfood Badiali", dall'etichetta: "mangime completo per cani in accrescimento".
Ingredienti: carne di pollo disidrata, mais, farina di frumento, grasso di pollo, riso, polpe di barbabietola essiccate, glutine di mais, carbonato di calcio, etc. etc. (lista molto lunga..).
Integrato con vit. A, D3, E acetato, ossido rameico.

Come quantità mi sto attenendo ad una tabella fornitami dall'allevatore, attualmente siamo sui 260g al giorno divisi in 3 pasti.
In più gli sto dando della vitamina C (Acerola) e un condroprotettore (Condrogen).

Per quanto riguarda il moto, forse gliene faccio fare anche troppo: dopo aver postato in merito qui sul forum abbiamo ridotto un pochino e attualmente siamo sui 40-45 minuti al giorno di passeggiata (passo veloce) al giorno.
Beh poi ci sono gli "extra": caccia ai gatti di casa, inseguimenti di mio figlio etc.  ;D
Comunque mai scale, salti o giochi con stop improvvisi, mi è stato molto raccomandato per via delle ancora fragili articolazioni.

Vabbè, scusate se sono prolisso  ::) e grazie per tutti i vostri pareri, vi saprò dire più avanti sulla stazza e i progressi del pelosetto   :)

Offline Anna

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2011, 08:00:20 »
Gli ingredienti non mi piacciono molto.. ma lascio la parola a chi è più esperto e ti saprà consigliare sicuramente meglio  ;)
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline CAMMAROTA

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2011, 18:44:46 »
Il nostro Argo, quando è arrivato in casa nostra aveva 40 giorni e pesava 1,5 Kg.,
il suo veterinario ci ha consigliato i croccantini CIBAU FORMULA Puppy della Farmina.
Le prime due settemane è cresciuto 2,5 Kg., in seguito cresceva 2,5 Kg a settimana.
Adesso ha quattro mesi e mezzo e pesa 20 Kg.
Non correre abbi pazienza crescerà anche lui, dagli tempo.
 :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:,

Pietro

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2011, 19:39:27 »
O.T. em_024
Cammarota scusa se mi permetto ma.............

Il nostro Argo, quando è arrivato in casa nostra aveva 40 giorni e pesava 1,5 Kg.,

COSA??????????????????????????????????  :blink: :wacko: em_027 em_027
Ma chi è quel delinquente che vi ha fatto portare a casa un cucciolo di 40 giorni???????????  :bluto:
E di 1,5 kg!!!!!!!!!!!!!!

Sono senza parole veramente, ma come si fa a dare via cuccioli così piccoli? A parte che è VIETATO, è anche una cattiveria assoluta verso i cuccioli...  :cray:

Inoltre, un aumento di peso di 2,5 kg a settimana è assolutamente troppo, i cuccioli dovrebbero aumentare di circa 800-1000 gr a settimana fino ai 4-5 mesi dopodichè devono rallentare e crescere meno. Una crescita eccessiva e un aumento rapido di peso sono cose che fanno malissimo alle articolazioni e possono veramente incidere sullo sviluppo di displasie varie. Un cucciolo di 4 mesi che pesa 20 kg probabilmente è sovrappeso...oppure è un maremmano  ;)

Per quanto riguarda la pappa, se leggi nella sezione apposta troverai tante alternative migliori di quel mangime...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2011, 21:06:24 »
Pietro

Ciao Pietro ti rispondo anche qua...come avrai già letto gli Amici del Forum sono rimasti molto colpiti nel leggere che Argo è con voi dall'età di 40 giorni..perchè oggi la legge vieta di allontanare un cucciolo dalla sua mamma prima dei 60 giorni..e questo solo a vantaggio del suo benessere psico-fisico...

Ora tu hai solo 13 anni...ma è sempre importantissimo ricordare a tutti questa normativa per il benessere dei nostri pupi..

staff@golden-forum.it

Offline CAMMAROTA

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2011, 17:45:23 »
Il nostro cucciolo l'ho abbiamo comprato da un allevatore, tramite un vet , che l'ho ha visitato e trattenuto con lui per due
giorni prima di consegnarcelo. La mamma di Argo non era in grado di allattare tutti i cuccioli in seguito ad una malattia,
così ci hanno spiegato, e l' allevatore ha deciso di dar via i cuccioli prima.
Il vet ci ha assicurato che Argo stesse benissimo. E' stata un sfida anche per Lui.

Pietro

Offline Uluru

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2011, 19:07:17 »
Sono sicuro che con le vostre cure ed attenzioni il piccolo starà benissimo!  ;)
Certo però che 2,5 kg a settimana sono veramente un'esagerazione...
1) o c'è qualche errore nella vostra bilancia
2) o lo state sovralimentando...
just my 2 cents..

Privacy Policy - Cookie Policy