Autore Topic: scusate, parlo di me....  (Letto 175725 volte)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:scusate, parlo di me....
« Risposta #390 il: 23 Marzo 2012, 19:03:52 »
Il problema non è il dolore in sé, a quello purtroppo ci si abitua.
Anche se si fa sempre più fatica a sopportare le crisi, le fitte, i crampi... sai che il male, prima o poi, passa.
Come passano le dita rattrappite, le spalle bloccate, la testa che esplode, gli occhi arrossati, la pancia gonfia.
E, a lungo andare, riesci persino a fingere un po'... a nascondere quella caviglia gonfia, quel mignolo che non sei riuscito ad usare per tutto il giorno.
E lo fai per non far preoccupare le persone che ti sono accanto, per non dar loro più pensieri di quelli che hanno già, per non essere maggiormente un peso.
E lo fai, anche, perché non ti vuoi arrendere, perché ti dici di continuare, di camminare, di vivere.

Il problema è la stanchezza.
Subdola, che ti consuma da dentro, lentamente.
Ti lascia senza nessuna voglia, completamente prosciugato, con le vertigini per lo sforzo immane che fai per salire
le scale, con la fronte fredda, con la paura di addormentarti mentre guidi, o di crollare al lavoro, o mentre mangi,
o durante la passeggiata serale.
Vai a letto con la PAURA di non dormire, di non recuperare energie... e così, puntualmente, non ti addormenti mai perché hai il terrore che qualcosa ti possa svegliare.
Il sonno frammentato è molto peggio del non sonno... le ore scorrono terribilmente confuse... e vedi quell'orologio che hai sul comò scandire l'ennesima notte che ti passa sopra...
Il letto è sudato e cerchi di non far rumore mentre la testa sta urlando.
Svegliarsi ogni 20-30 minuti è simile alla tortura della goccia cinese... alla fine crollerai... lo sai....

E vorresti non farlo pesare agli altri.
E cerchi di non far vedere che hai gli occhi viola, che la mente è confusissima e non ricordi che giorno è.

Il problema è la stanchezza.
Bastarda, che richiede il suo dazio quotidiano ad orari sbagliati.
Dormiresti alle 11, alle 15 alle 16, mentre torni a casa alle 19... ma niente... non puoi... non puoi mai....
E allora continui... provi a stare in piedi, ti appoggi ai muri mentre porti il tuo compagno peloso fuori, hai il timore di non rammentare che giro hai fatto....
E mentre sei li, che ti guardi attorno cercando forza nella quotidianità, non ti accorgi nemmeno che ti sei graffiato una mano o un braccio, o la fronte...

A questo punti cedi, ammetti di non stare più in piedi, di non farcela, di aver bisogno di buttarti a letto per tutto il tempo che il tuo corpo richiede.
Ed è proprio li che ti senti in colpa, inutile per la vita familiare, un ulteriore pensiero da affrontare.
Anche perché le dita rattrappite si vedono... la TUA stanchezza gli altri non possono capirla...

E tutto, così, lentamente ricomincia, inesorabile...

Quando iniziarono a parlarmi della malattia non credevo fosse così assoluta.... dicevo... massì... cosa vuoi che sia in confronto a cose ben peggiori.... e spesso provo a dirmelo anche adesso...

Quasi due anni fa lessi questa frase di un reumatologo sulla Fibro:

La Fibromialgia non toglie un’ora di vita, ma può “avvelenare” ogni ora della vita. La qualità di vita del paziente fibromialgico è peggiore di quella indotta da malattie considerate ben più gravi, quali l’artrosi, le artriti e le connettiviti.La convivenza cronica con dolore e stanchezza induce depressione e assenza di progettualità. A loro volta queste condizioni aggravano la fibromialgia.

Ecco... allora la presi come un'esagerazione... adesso capisco PERFETTAMENTE cosa voleva dire e quanta ragione, purtroppo, avesse.

Vabbè... vado a casa dalle mie donne.....

p.s: scusate lo sfogo...
« Ultima modifica: 23 Marzo 2012, 21:58:55 da orsidanna »

staff@golden-forum.it

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #391 il: 23 Marzo 2012, 19:44:43 »

ma perche'...perche'...bisogna soffrire cosi'...
Dai Roberto forza...forza...non cedere...
Non te ne fai niente, lo so'...ma ti siamo tutti vicini

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #392 il: 23 Marzo 2012, 20:11:31 »
Lo sai Orsi che io in casi come questo...........faccio una cosa sola..............ABBRACCIO FORTISSIMO!!!  :hug:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #393 il: 23 Marzo 2012, 20:45:19 »
Hai ragione Roberto, la fibro è veramente una malattia subdola e invalidante....  non ha riscontro laboratoristico ma può veramente "farti a pezzi" giorno dopo giorno...

Hai già iniziato la nuova cura???
Nessun mini miglioramento in vista???

Io sono comunque strasicura che la nascita della tua bambina porterà nella tua vita un cambiamento radicale, sarà come voltare pagina e  scrivere nuove cose...
La componente psicologica in questa malattia ha infatti una valenza fondamentale...

Non mollare mai...
 :friends: :friends: :friends: :friends: :friends:

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #394 il: 25 Marzo 2012, 19:25:20 »
è uno di QUEI giorni.....

:arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #395 il: 25 Marzo 2012, 20:35:21 »
E che caxx...  :-\

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #396 il: 15 Aprile 2012, 10:53:05 »
... era troppo bello ultimamente... non poteva durare...

staff@golden-forum.it

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #397 il: 15 Aprile 2012, 11:03:13 »
Uffa! Mi dispiace davvero troppo! Forza Orsi!!! Siamo tutti con te!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #398 il: 15 Aprile 2012, 11:20:20 »
Ho letto solo ora questa triste disavventura mi spiace tantissimo no poterti aiutare ma qui facciamo tutti il tifo per te Forza non mollare, immagino sia dura ma ne uscirai. Un abbraccio forte da tutta la mia famiglia.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #399 il: 15 Aprile 2012, 14:44:17 »
... era troppo bello ultimamente... non poteva durare...

Dai dai, forse c'entra anche il tempaccio...
Freddo e umidità non fanno bene ai muscoli!!!!

Non ti abbattere!!!
Vedrai che presto starai ancora bene
 :good: :good: :good: :friends: :friends: :friends: :friends: :friends: :friends: :friends:

staff@golden-forum.it

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #400 il: 15 Aprile 2012, 15:50:04 »
Ma porca paletta,ho letto ora del tuo problema e mi dispiace moltissimo  :( Capisco lo sconforto che provi,soprattutto quando sembra che le terapie non funzionino (ho una malattia cronica anche io),ma sono certa che la gioia che ti porterà la nascita della tua bimba ti sarà d'aiuto per superare questo ostacolo.E poi devi portarla a Carbonin   ;D

Offline annalisa57

• Utente Oro
« Risposta #401 il: 15 Aprile 2012, 21:37:31 »
Mi spiace tantissimo ma abbatterti non risolverà il tuo problema, ora però hai una cosa molto importante per cui combattere la tua malattia, tua figlia a bisogno di te, il resto non conta, la tua malattia deve per forza passare in secondo piano (mentalmente parlando) perchè quando ti sembrerà di impazzire perserai a lei e automaticamente troverai quella forza che hai bisogno per andare avanti. Auguri per tutto.

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #402 il: 15 Aprile 2012, 22:57:35 »
Tieni botta zio Orsi!!!!
Romina

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #403 il: 15 Aprile 2012, 23:01:46 »
ce sto a provà !!!!

staff@golden-forum.it

Offline LolaeDock

• Lizzy :)
  • Utente Oro
  • I wish you were here!
« Risposta #404 il: 18 Aprile 2012, 17:00:47 »
ciao Super Orsi, scusami ma mi permetto di chiamrti così perchè per me l osei...davvero...SUPER UOMO! so che scrivi il contrario, che "urli" aiuto...che sembra che stai cedendo, ma in realtà, tu sei un gran lottatore, una persona straordinaria, forte e testarda, che ha voglia di STRA-VIVERE forte come non mai!
non ti conosco "realmente" purtroppo, ma già così, leggemdoti e "sentendoci" via rete, so per certo che sei un uomo eccezionale, e tua moglie ha accanto se una roccia...una spalla sempre pronta per essere ricoperta di lacrime, due braccia sempre aperte per grandi abbracci e una mano allungata per tirarti sempre sù...
sei un ottimo marito e sarai sicuramente un padre magnifico...SETA me l'ha gia detto ;) ora è il periodo che devi stringere ancora di più i denti....ma dopo le tempeste sai che arriva sempre il sole, no??? non ti arrendere, non ti abbattere, e non pensare di essere un peso per nessuno...sei formidabile così come sei!
ricorda, il sole...esiste per tutti! presto tornerà anche per te ;)

ti abbraccio

P.S. scusami, sono parole che mi sono uscite a raffica, d'impeto e con gli occhi gonfi di commozione....ma molto sincere!

Privacy Policy - Cookie Policy