Autore Topic: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...  (Letto 4469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« il: 15 Gennaio 2011, 22:50:08 »
vi posto un articolo che tratta l'argomento....

 ;D ;D ;D


Passeggiare col cane è un rischio:
1,6 milioni di inglesi si sono fatti male
Slogature alle caviglie, graffi, distorsioni, stiramenti
e ustioni da attrito. Tutti i possibili incidenti



MILANO - Una passeggiata con il cane a vostro rischio e pericolo. Stando, infatti, ad una curiosa ricerca statistica commissionata da OnePoll sui proprietari di quattro zampe, risulta che sarebbero oltre 1,6 milioni gli inglesi che si sono fatti male durante un’uscita con l’adorato pet. Ovviamente, i cani hanno colpe limitate, perché gli infortuni sono stati perlopiù accidentali. I più comuni? Slogature alle caviglie, graffi, distorsioni, stiramenti e ustioni da attrito causate dai guinzagli, tanto che è stato addirittura possibile stilare una sorta di “Top-10” degli incidenti più gettonati. E se un terzo degli intervistati ha lamentato una o più distorsioni alle caviglie, perché il cane tirava troppo al guinzaglio, un proprietario su 20 è spesso finito per terra sia per la violenza dello “strappo” mentre teneva l’animale che per l’irruenza dello stesso nel salutarlo, con il 27% che ha anche ammesso di essere stato inavvertitamente graffiato o morsicato dal cagnolone in festa.

GLI INFORTUNI PIU' STRANI - Ma scorrendo questa insolita classifica non mancano anche infortuni decisamente più bizzarri, come il piede incastrato in una trappola per conigli o volpi (16%); la testata subìta dal cane quando ci si è piegati ad accarezzarlo (14%) o ancora l’aver sbattuto contro un lampione mentre si camminava per strada con il pet al proprio fianco (7%). «Andare fuori a passeggiare con il cane senza la necessaria attrezzatura può essere pericoloso – ha detto al “Daily Express” un portavoce di OnePoll – come pure lo è camminare su un terreno accidentato. Abbiamo, infatti, rilevato che un proprietario su quattro ha lamentato dolori muscolari, dopo aver cercato di trattenere il cane che tirava, mentre un numero simile di persone ha sofferto di escoriazioni e bruciature sulle mani, causate dall’attrito del guinzaglio».

ASSICURAZIONI - Di ben altro tipo, invece, lo studio condotto dalla “Suva” e reso noto a maggio dello scorso anno: l’istituto nazionale svizzero delle assicurazioni ha, infatti, quantificato in 5.400 gli infortuni causati dai cani ogni anno (3mila dei quali provocati da ferite da morso), per una spesa complessiva per gli assicuratori di 11 milioni di franchi (pari a oltre 8,5 milioni di euro). Quanto all’Italia, «il nostro codice civile prevede che il proprietario di un animale debba rispondere integralmente dei danni che può causare, sia alle persone sia agli oggetti – ha spiegato al sito “Pets & the City” l’avvocato milanese Angelo Sandrini – tranne nel caso in cui intervenga un fatto fortuito e imprevedibile, che vada al di là del controllo del proprietario stesso». Da qui, il proliferare di polizze espressamente dedicate ai nostri pets, con costi che variano da 60 ai 150 euro l’anno e che coprono fino a 350mila euro, con una franchigia di circa 100 euro.


La top ten degli incidenti

La classifica degli incidenti più frequenti per i padroni dei cani durante il passeggio:


1)Distorsione alla caviglia causata da una caduta
2)Polsi doloranti per il guinzaglio troppo stretto
3)Dito pollice imprigionato dal guinzaglio
4)Graffi ricevuti dal cane
5)Strappi muscolari causati da uno strattone improvviso del cane
6)Piede intrappolato in una trappola per conigli o volpi (  ?-?-? ?-?-? ?-?-? )
7)Testata del cane quando ci si abbassa ad accarezzarlo
8)Contusione alla coscia per un balzo del cane
9)Polso slogato a causa di una caduta
10)Andare a sbattere contro un lampione (  ?-?-? ?-?-? ?-?-? )

http://www.corriere.it/animali/11_gennaio_15/passeggio-cani-incidenti_c4c21056-20ba-11e0-bf27-00144f02aabc.shtml

staff@golden-forum.it

LEOLINA

  • Visitatore
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2011, 10:48:18 »
...gli inglesi so stupid!!!  em_011
oddio la capocciata me la so beccata pure io... ma sempre per stupidità da parte mia!! :whistling: :whistling: certo che me sarebbe piaciuto sta a un angoletto pe vedè quello che ha preso il lampione in pieno!! em_052 :hahahaha: em_052 :hahahaha: em_052 :hahahaha: em_052 :hahahaha: em_052

Ross e LEA

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2011, 14:52:22 »

7)Testata del cane quando ci si abbassa ad accarezzarlo


Ah ah...fortissima questa...e che male che ci facciamo...i  nostri pupi hanno un capoccione duro come il marmo!!!  em_013 em_013 em_013



staff@golden-forum.it

yra

  • Visitatore
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2011, 16:22:24 »
a voglia a prendere testate...spesso e.... ahio.... :wacko: nn volentieri ;D

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2011, 21:14:14 »
sì ma se i padroni sono svampiti non è mica colpa dei cani!!!
e comunque alla lista degli infortuni aggiungerei la lista delle cose positiva:_obbligano a fare moto riducendo rischi di obesità e di varie malattie tra cui la pigrizia cronica em_032
                                                                                                      -sviluppa i riflessi perchè se non si è sempre all'erta con questi cuccioletti sono guai...
                                                                                                      -obbliga i padroni ad essere più ordinati perchè se si lascia qualcosa ingiro rischia di essere mangiucchiata!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2011, 10:24:25 »
...gli inglesi so stupid!!!  em_011
oddio la capocciata me la so beccata pure io... ma sempre per stupidità da parte mia!! :whistling: :whistling: certo che me sarebbe piaciuto sta a un angoletto pe vedè quello che ha preso il lampione in pieno!! em_052 :hahahaha: em_052 :hahahaha: em_052 :hahahaha: em_052 :hahahaha: em_052

Ross e LEA


io ho preso un lampione in pieno  em_053
.....cosa ci sarebbe da ridere?!?!?! em_004
mi è venuto un bernoccolo tale che mi sono andata a fare la frangetta dal parrucchiere...
altrimenti continuavano a chiedermi cosa avevo fatto....e vai con le risate.....(giustamente....come si può essere così scemi..)

mi sono presa anche una bella testata sotto il mento che mi ha fatto chiudere i denti con la lingua in mezzo....non vi dico il dolore....
mi sa che se io rientrassi nelle statistiche rincarerebbero le assicurazioni....

LEOLINA

  • Visitatore
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2011, 10:59:47 »

io ho preso un lampione in pieno  em_053
.....cosa ci sarebbe da ridere?!?!?! em_004
mi è venuto un bernoccolo tale che mi sono andata a fare la frangetta dal parrucchiere...
altrimenti continuavano a chiedermi cosa avevo fatto....e vai con le risate.....(giustamente....come si può essere così scemi..)

mi sono presa anche una bella testata sotto il mento che mi ha fatto chiudere i denti con la lingua in mezzo....non vi dico il dolore....
mi sa che se io rientrassi nelle statistiche rincarerebbero le assicurazioni....

ciao scusa ma come si fa a non ridere... se te dovessi raccontà tutto quello che mi è successo col mio canone di prima staresti una settimana a ride... em_052 :hahahaha: em_052 :hahahaha:

baci Ross e LEA

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2011, 15:45:27 »
mi ricordo che una volta Beppe vide una bella sventola a quattro zampe e voleva fare il tacchino per strada...mi dette uno strattone così forte che presi un "pattone" per terra e mi trovai a pelle di leopardo sdraiata sul marciapiede  mentre lui naturalmente continuava a fare il tacchino !!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2011, 13:43:25 »
ecco gli effetti di una testata di Seta mentre giocavamo....


staff@golden-forum.it

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2011, 14:15:59 »
alla facciaaaaaaaaa!!!! che zucca dura!!!!!!

 :dash1:



Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.387
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2011, 14:20:13 »
Ed io che ho preso un lampione senza manco la giustificazione del tiro del cane e' grave?
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2011, 17:01:41 »
 :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: rido ma non pensate che rimango indietro con le testate o slogature

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2011, 02:04:45 »
hihihhi9 anche io ogni tanto porto i segni della battaglia addosso... spesso mi piace giocare con achille alla pari, nel senso che non uso le mie mani per tenerlo dietro ma mi azzuffo con lui testa e testa... e ogni tanto ho la peggio, qualche unghiata o dentata in faccia me la prendo ! --per fortuna non mi ha mai fatto cadere (ancora) nonostante tiri come un mulo specialmente se incontra altri cagnoloni... invece tante volte ho assistito alla caduta di miei amici proovocata dai loro cani e poi tutti a ridere ahahaah!!!
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: tutti i rischi di portare a passeggio il nostro amico...
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2011, 10:26:25 »
una volta giocando presi una testa dal mio Beppe, un taglio al labbro di cui porto sempre la cicatrice...un'altra votla Beppe, sempre lui, per fare le effusioni a una delle sue fidanzate mi dette uno strattone che mi ritrovai straiata sul marciapiede.... :D :D :D :D
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

 


Privacy Policy - Cookie Policy