Autore Topic: Le "fughe" di Romeo  (Letto 6413 volte)

Offline Romeo

• Utente Oro
Le "fughe" di Romeo
« il: 13 Gennaio 2011, 15:56:02 »
Eccomi a raccontarvi le ultime trovate del mio patato dispettoso  em_Devil

Abitando in campagna la maggior parte delle uscite di Romeo sono senza guinzaglio e devo dire che non mi ha mai dato grossi problemi (a parte andare dietro a qualche podista o correre incontro festoso a qualche passante impaurito), ma ultimamente mi fa disperare!
Mi spiego meglio: lo libero (dopo averlo fatto sedere e dato il via) lui si fa la sua prima corsa a perdifiato allontanandosi abbastanza da me, ma dopo poco torna indietro per controllare che fine ho fatto.... appena mi ha inquadrata prende letteralmente il largo, mi si allontana e va per i fatti suoi senza più preoccuparsi minimamente di dove sia io!

Oggi sulla strada del ritorno si è girato a guardarmi e poi ha preso a correre nella direzione opposta alla mia e ha fatto un giro diverso rispetto a quello che ho fatto io per tornare a casa.... corrergli dietro è impensabile perchè lui va come un fulmine e se solo si accorgesse che lo sto inseguendo sicuramente aumenterebbe l'andatura (e magari lo prende anche come un bel gioco), oltre al fatto che io ancora non posso assolutamente correre per motivi di salute  :(

Quando sono arrivata a casa lui era sotto casa del mio vicino ad annusarsi in giro senza alcun problema e quando mi ha vista non mi ha calcolata minimamente, peccato che io ero una iena e, probabilmente sbagliando, l'ho legato in modo brusco e con tono quasi "ringhioso" gliene ho dette di tutti i colori (c'è scappato anche un piccolo scappellotto, ma era quasi una carezza infatti mi ha subito scondinzolato), l'ho portato a casa, lavato con acqua e aceto perchè era in condizioni pietose e non gli ho più rivolto la parola  >:(

Non lo so perchè ultimamente si comporta così (tra l'altro solo con me), ho sempre rinforzato positivamente il richiamo, non l'ho mai legato dopo averlo richiamato eppure ultimamente gli piace passeggiare in solitaria e fare come pare a lui... e poi lo capisco al volo quando decide di prendere il largo perchè mentre cammina si gira a gaurdarmi con quella faccia da c..o (passatemi il termine) e poi allunga il passo e mi "sparisce".... LO STROZZEREI!!!
Milly

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re: Le "fughe" di Romeo
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2011, 16:58:26 »
Milly..capisco perfettamente il tuo sfogo...credimi...ma in realtà io penso che Romeo si stia prendendo semplicemente qualche libertà..in virtù della sua più ferma sicurezza e autonomia..

Ormai ha ben "mappato" l'area dove lo porti...conosce i luoghi e i tragitti per tornare casa...e da "bulletto" ama prendersi delle libertà maggiori...

Magari...c'è stata anche la complicità di qualche pista odorosa particolarmente invitante...che ha maggiormante rinforzato il suo desiderio di "fuitina solitaria"...

Bene...detto questo...è però importante che queste scappatelle non diventino un'abitudine...o il suo "nuovo" e "eccitante" modo di uscire a passeggio con te...perchè i rischi potrebbero essere tanti...
Quindi adesso...dovresti lavorare ancora di più sul richiamo...o meglio su come diventare punto di riferimento SEMPRE importante per Romeo..

Rinforzo positivo con il cibo...coinvolgimento nel gioco...attività che lo possano incuriosire...qualsiasi cosa insomma.. che tenga "alta" la soglia di attenzione su di te...
In ogni caso...forse è solo una fase transitoria...quindi stai sempre tranquilla...

Ti abbraccio forte
Chiara

staff@golden-forum.it

sarapenny

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2011, 17:10:26 »
E uguale a penny se ci sono solo io fa la pazza infatti io non mi fido più a mollarla da sola invece con il mio ragazzo ( capobranco) fa la Santa.... em_020 em_020 em_020...mi fa impazzire anche a me

Offline stefi

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2011, 17:27:44 »
Milly......anche secondo me è innamorato !!!!!
io invece sabato scorso ho liberato Samanta dietro il campo di addestramento ( sapete tutti delle mie paranoie )....ero insieme all'addestratore e mi sentivo un pò più sicura...e sai cos'ha fatto la principessina ????? E' entrata in un fosso pieno di fango !!!!!!!!!!!!!!! alla faccia della principessina :P :P :P :P :P non ti dico lo stato...però ero contenta perchè avevo superato la mia ansia....vedo che motivandola col cibo e col gioco  mi sta sempre appiccicata.....sai una cosa, magari a volte diamo per scontate le abitudini apprese dai nostri cani e ci dimentichiamo che il rinforzo positivo e il premio sono cose che non devono mai sparire definitivamente.....ricomincia magari a offrirgli dei pezzetti di wurstel ogni volta che torna....con Sam funziona a meraviglia !!!!
un abbraccio e una coccola a Romeo
Stefi & Sam

\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2011, 17:39:00 »
Milly..capisco perfettamente il tuo sfogo...credimi...ma in realtà io penso che Romeo si stia prendendo semplicemente qualche libertà..in virtù della sua più ferma sicurezza e autonomia..
Ormai ha ben "mappato" l'area dove lo porti...conosce i luoghi e i tragitti per tornare casa...e da "bulletto" ama prendersi delle libertà maggiori...
Chiara
Infatti è proprio perchè si sente sicuro che "scappa", proprio perchè conosce perfettamente la strada per tornare a casa (che poi non è che scappa per andare chissà dove, il tontolone scappa per tornare a casa! ::) )
Tra l'altro quando capita di lasciarlo libero in posti nuovi a lui sconosciuti non mi perde di vista per un secondo il parac..o (ariscusatemi)!
Il fatto è che nonostante abiti in campagna e nonostante io in lontananza lo vedo durante quasi tutto il tragitto, di pericoli ce ne sono (motocross spericolati, trattori, qualche ciclista e qualche podista) e io sto con il cuore in gola fino a che non l'ho "riacciuffato"!
Credimi Chiara che Romeo non mi da problemi con il richiamo sono rare le volte che non mi ascolta (e ultimamente lo fa solo ed esclusivamente quando decide di fuggire), ma nonostante tutto continuo gli esercizi, ogni giorno facciamo giochi diversi (dal nascondino, al cerca, al recupero della pallina, alla presa al volo degli oggetti...etc etc), ma quando si mette in testa una cosa non c'è richiamo e addirittura bocconcini che tengano! E' sempre stato testone, buono ed ubbidiente, ma pur sempre un bel testone!

Sicuramente devo cercare qualche altro esercizio per cercare di migliorare la sua attenzione...

Ti ringrazio per il tuo appoggio e per come sempre per i tuoi consigli meravigliosi e mando tantissime coccole al tuo pupone meraviglioso!

T
Milly

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2011, 17:48:47 »
Milly......anche secondo me è innamorato !!!!!
Stefi & Sam

Ciao Stefi!
Escludo l'innamoramento perchè la cagnolina della mia vicina non è in calore e tra l'altro finchè lei è nella sua gabbiona (purtroppo!) lui non le rompe le scatole... mentre se fosse in calore starebbe ore a girellargli intorno... Poi lo vedo proprio quando decide che è arrivato il momento di andare per i fatti suoi non è che sta tanto lì ad annusare, lui corre, magari si ferma a fare qualche pipì nei suoi angoli preferiti e poi di corsa a casa a girellare e magari fregare qualche crocca ai gatti!

Io giro sempre con un wurstel in tasca, soprattutto quando so di doverlo lasciare libero e la maggior parte delle volte (se non tutte) che risponde al mio richiamo lo premio con bocconcino e tanti complimenti...

Sono proprio tremendoni i nostri pupi eh! Immagino Sam principessa fangosa, troppo bella!

Un bacione grande a te e ovviamente tante coccole alla principessa
Milly

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2011, 12:22:40 »
milly stessa cosa x me: nel campo di fronte casa non c'è rischiamo gustoso che tenga, altrove non mi perde mai di vista... Che stresssss
Arianna

yra

• Visitatore
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2011, 12:32:43 »
vedo con "piacere" che il problema è comune  em_Devil
(piacere = mal comune mezzo gaudio)  ;D
ci sono volte che nn esiste richiamo...nn esiste premietto... nn esiste gioco...nn esiste nulla...se nn la sua totale anarchia (ovviamente Ben  :-[)
ed i miei momenti di sconforto

Milly leggere le tue parole è come rileggere un libro già letto :help:

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2011, 15:19:29 »
Ragazze mi sento meno sola ora  :D ;)
Comunque Romeo ha incominciato a fare così da un paio di settimane, prima non lo aveva mai fatto...
Oggi è andata bene, non è scappato e siamo riusciti a tornare a casa insieme  ;D
Milly

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2011, 16:18:18 »
 :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good:

staff@golden-forum.it

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2011, 20:44:38 »
ghiagighiahiaghia questo e' un lavoro per IL CANE TUTOR!!!!  em_Devil

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2011, 22:32:23 »
ghiagighiahiaghia questo e' un lavoro per IL CANE TUTOR!!!!  em_Devil

Hai proprio ragione! Bisogna che ti porti il mio testone!!!  em_Devil ;)
Milly

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2011, 22:47:24 »
Volevo proprio aprire un post al riguardo...Ariel fa lo stesso da qualche settimana, non tutti i giorni e come Romeo, solo in luoghi che conosce alla perfezione! Praticamente la mattina apro la porta della mia stanza ed Ariel si fionda in campagna a fare i bisogni, poi torna a vedere dove sono, se sono pronta per uscire...e se ancora sono da vestire lei parte per i cavoli suoi. Va in fondo al campo, risale per un sentierino, passa a salutare gallo e galline e me la ritrovo davanti all'altro ingresso di casa...che abbaia per farsi aprire la porta  em_Devil
Se invece mi metto a inseguirla, non ci sono santi che tengano...prosegue per la sua strada, anzi accelera il passo...probabilmente è il calore di queste settimane che le da' alla testa perchè fino a poco tempo fa potevo lasciare il cancello della terrazza o del giardino aperti che lei non si muoveva di un metro! Però effettivamente mi accorgo che sta acquistando molta più sicurezza rispetto a quand'era più cucciolotta. Mentre quando incontriamo altri cani e magari siamo in un posto nuovo, gioca all'impazzata ma corre a cerchio attorno a me, non si allontana mai...e se l'altro cane se ne va per la tangente, lei torna da me!  :-*
In passeggiata, se siamo in spazi a lei familiari, cammina però sempre 10 m avanti a me (non ho mai preteso che da libera stesse al mio piede, non lo ritengo nemmeno giusto...o sbaglio?); si gira di continuo per vedere dove sono e quasi a dirmi: mamma, che lenta che sei! C'è di buono che 8 volte su 10 torna sempre al mio richiamo...in caso di altri cagnoloni all'orizzonte, non riesco ancora a farla tornare ma le ho insegnato a sedersi ed aspettare che l'amico si avvicini a noi (è già qualcosa per me...ha fatto dei progressi la mia sirenetta!)

P.S. Ah, dimenticavo...se fiuta cibo in lontananza, posso chiamarla 100 volte anche con wurstel in mano...nulla da fare! prima mangia quello che ha trovato, poi viene a papparsi il wurstel. Il problema è che si ricorda tutti i luoghi dove ha mangiato qualcosa...ma dico tutti! e questo a volte la fa allontanare all'improvviso...

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2011, 22:53:04 »
Ale la tua Ariel e il mio Romeo saranno mica gemelli?????  ;)
Milly

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2011, 22:56:50 »
Ale la tua Ariel e il mio Romeo saranno mica gemelli?????  ;)

A quanto pare sì...!!!  :diablo6jt:

Privacy Policy - Cookie Policy