Autore Topic: I comportamenti di Samanta  (Letto 2347 volte)

Offline stefi

• Utente Oro
I comportamenti di Samanta
« il: 12 Gennaio 2011, 16:30:32 »
Ok...oggi è uno di quei giorni che penso... medito... rimugino...di sicuro troppo !!!!! E l'oggi l'oggetto del mio rimuginare è la mia bambolona....Samanta ha ormai superato i 2 anni e mezzo e in tutto questo tempo ho veramente fatto di tutto per educarla al meglio, anche se devo dire  che a volte ho qualche momento di debolezza e la coccolo troppo . E' forse per questo che Samanta è tanto gelosa di Nella e da quando c'è lei ha ricominciato con alcuni comportamenti che aveva abbandonato da tempo . La cosa che però mi lascia più perplessa è la sua condotta al guinzaglio . Ci sono dei momenti in cui fa una condotta perfetta, per non parlare di quando siamo al campo di obedience ma li la condotta è un vero "esercizio" . Io parlo di quando siamo fuori per la nostra passeggiata : ci sono giorni in cui sta tranquilla al piede e altri in cui è incontenibile, specialmente quando vede altri cani e comincia a fare tutte le sue sceneggiate classiche, tira, si accuccia, comincia a saltellare come una pazza....forse è anche colpa mia che non ho mai lavorato molto su questo suo atteggiamento, ma sinceramente ho sempre pensato che un cane socievole e allegro non deve essere sempre inibito in tutte le sue manifestazioni e poi ho sempre contato sul fatto che dopo i 2 anni si sarebbe tranquillizzata . Invece ha sempre l'irruenza di una cucciolona !!!  Invece sulla condotta ci ho lavorato tanto sin dalle prime passeggiate e credevo che arrivati a questa età avrei raccolto il frutto dei miei sforzi !!! Ho voluto condividere con voi questa cosa per sapere se è una cosa normale che un golden di quell'età abbia sempre i suoi momenti di "anarchia" oppure è Samanta che ha un carattere particolarmente esuberante
grazie per l'attenzione
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline PAMandCO

• Utente Platino
Re: I comportamenti di Samanta
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2011, 16:57:00 »
Ciao Stefi,
la mia piccola ha solo 9 mesi ed é il mio primo golden, quindi non so se la mia opinione faccia molto testo. Anche lei é molto esuberante, molto più della sua cuginetta della stessa età o di altri golden solo poco più grandi. Sinceramente anch'io spero che crescendo si calmi un po' (a dirti la verità io speravo dopo l'anno, ora tu mi dici dopo i due ... :-\!!) anche se penso che il suo carattere resterà comunque quello che é e  che proprio paciosa non lo diventerà mai. Come dici tu la condotta al guinzaglio é più che buona, ma in presenza di stimoli (vedi passanti disponibili o cani in lontananza) scattano i 5 minuti di follia.
Sono comunque d'accordo sul fatto di non inibire completamente queste manifestazioni di gioia e allegria perché fanno dei nostri cani le creature veramente speciali che amiamo..... anche se io personalmente dovrò lavorarci almeno un pò!
Baci
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2011, 21:55:46 »
Ciao Stefania,

sinceramente per una cagnolina che non ha occasione di essere quasi mai libera mi sembrano atteggiamenti del tutto naturali...ha 2 anni e mezzo e' ancora piena di energia e vuole giocare!

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2011, 22:12:01 »
ciao stefi!

sicuramente il mio caso nn è simile al tuo, xkè io con joy ho fatto tutto da sola...cioè tanti sbagli!
xò anke joy spesso aveva i suoi giorni/momenti di esuberanza folle! e devo dire che nn sono finiti a 2 anni e mezzo....dovevi vederla come faceva rincojonire GOLIA il corso del vicino!! ;D
Arianna

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2011, 22:20:29 »
Cara Stefi,
non pretendere troppo da Samanta .... dovresti fare una passeggiatina con la Tess per capire cos'è una condotta disastrosa!
Ti consiglio di lavorare sulla prevenzione. Quando vedi un cane in lontananza dalle il seduto e poi il resta. Se rimane tranquilla e le circostanze lo permettono, falla avvicinare all'amichetto e lascia che lo festeggi ... sono troppo belli quando invitano al gioco, con il culone alto !!!

Privacy Policy - Cookie Policy