Ok...oggi è uno di quei giorni che penso... medito... rimugino...di sicuro troppo !!!!! E l'oggi l'oggetto del mio rimuginare è la mia bambolona....Samanta ha ormai superato i 2 anni e mezzo e in tutto questo tempo ho veramente fatto di tutto per educarla al meglio, anche se devo dire che a volte ho qualche momento di debolezza e la coccolo troppo . E' forse per questo che Samanta è tanto gelosa di Nella e da quando c'è lei ha ricominciato con alcuni comportamenti che aveva abbandonato da tempo . La cosa che però mi lascia più perplessa è la sua condotta al guinzaglio . Ci sono dei momenti in cui fa una condotta perfetta, per non parlare di quando siamo al campo di obedience ma li la condotta è un vero "esercizio" . Io parlo di quando siamo fuori per la nostra passeggiata : ci sono giorni in cui sta tranquilla al piede e altri in cui è incontenibile, specialmente quando vede altri cani e comincia a fare tutte le sue sceneggiate classiche, tira, si accuccia, comincia a saltellare come una pazza....forse è anche colpa mia che non ho mai lavorato molto su questo suo atteggiamento, ma sinceramente ho sempre pensato che un cane socievole e allegro non deve essere sempre inibito in tutte le sue manifestazioni e poi ho sempre contato sul fatto che dopo i 2 anni si sarebbe tranquillizzata . Invece ha sempre l'irruenza di una cucciolona !!! Invece sulla condotta ci ho lavorato tanto sin dalle prime passeggiate e credevo che arrivati a questa età avrei raccolto il frutto dei miei sforzi !!! Ho voluto condividere con voi questa cosa per sapere se è una cosa normale che un golden di quell'età abbia sempre i suoi momenti di "anarchia" oppure è Samanta che ha un carattere particolarmente esuberante
grazie per l'attenzione
Stefi & Sam