Autore Topic: cambio denti  (Letto 19517 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
cambio denti
« il: 07 Gennaio 2011, 22:18:04 »
Non so se questo sia lo spazio corretto, ma ci provo.
Harvey sta cambiando i dentini, e fin qui tutto bene.
Negli ultimi due giorni, però, ha vomitato quello che aveva mangiato, e stanotte (piccolo!) l'ho sentito lamentarsi sottovoce, cercando di grattarsi la gengiva che gli duole.
Valutando che sia tutto normale, vorrei solo sapere più o meno quanto dura questa fase e se, quando vomita, sia il caso di dargli un altro pasto o lasciarlo a digiuno fino a quello stabilito successivo (augurandosi che non lo vomiti).
Intanto, da due giorni gli somministro Enterofilus, che male non credo gli faccia.
Per il resto è solo leggermente sottotono, sembra avere sempre la stessa fame, non ha dissenteria e la voglia di giocare e di uscire non gli manca :)
Grazie a chi saprà dirmi qualcosa e baci,

Stefania

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: cambio denti
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2011, 23:25:53 »
Ciao Stefania...la sezione scelta va benissimo figurati!!!

Per quanto riguarda il cambio dei dentini da latte..io ti posso raccontare la mia esperienza con Red...

Lui non ha mai vomitato per questa specifica "fase"...ma spesso, durante la caduta dei denti decidui, i pupi possono soffrire di problemi gastrointestinali.
Come ben sai il vomito è un meccanismo fisiologico di difesa che, nel cane, è molto frequente per cause polivalenti...
Sicuramente Harvey avrà  le gengive un pò infiammate ed irritate e la presenza di "soluzioni di continuo" ovvero piccole ferite sulle gengive possono in effetti facilitare queste problematiche.

La durata del cambio dei denti è abbastanza soggettiva...di solito inizia verso i 3 mesi per finire intorno ai 6/7...ma quasi sempre è solo il primo periodo che può dare più fastidio..

Pensa che con Red.. sono riuscita a recuperare quasi tutti i suoi dentini da latte..glieli trovavo infatti pendenti in bocca...

Normalmente... se Red vomita ...non gli faccio recuperare il pasto...aspetto tranquillamente quello successivo...( l'acqua è sempre a disposizione).
Per le gengive infiammate di Harvey potresti dargli sollievo tenendo nel freezer per un pò un suo giochino in gomma (ad esempio un kong)...inoltre ho sentito che in commercio ci sono dei gel omeopatici lenitivi da massaggiare sulle gengive infiammate...

Perfetta la somministrazione di fermenti lattici...gli faranno sicuramente bene...

Vedrai che il piccolo supererà presto questa "indisposizione"....
Un abbraccio
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: cambio denti
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2011, 09:08:19 »

Pensa che con Red.. sono riuscita a recuperare quasi tutti i suoi dentini da latte..glieli trovavo infatti pendenti in bocca...


anche noi abbiamo tenuto i dentini di maya!! sono microscopici in confronto a quelli che ha ora! :D
 em_024

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: cambio denti
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2011, 10:45:22 »
Chiara sei come sempre un tesoro! :)
Grazie infinite.
I denti di Harvey io per ora non li trovo, temo se li mangi, visto il suo appetito incredibile :-[
Ancora grazie ed un abbraccio,
(oltre che un bel po' di baci :-*)

Stefania

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: cambio denti
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2011, 12:17:21 »
 :flowers: :flowers: :flowers: :flowers:



staff@golden-forum.it

Offline Giuseppe86

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re: cambio denti
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2011, 17:34:27 »
Tranquilla Stefania..  ;D Anche ROCKY sta cambiando i dentini.. e spesso quando gioca con la bocca sanguina un poco dalle gengive....

Ciaoo

Giuseppe



Chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significa essere amato. (Arthur Schopenhauer)

Offline Bayley batuffolo di pelo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • il nostro batuffolino!
Re: cambio denti
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2011, 19:30:55 »
ciao a tutti io nn so se potete aiutarmi ho visto che parlavate di denti percio...il nostro bayley mi sa che li sta cambiando perche da stamattina ho notato un po di sangue sulle gengive anche se alcuni denti mancano ancora...ora nn so se fargli rosicchiare l' osso gli fa bene o lo fa sanguinare di piu o dovrei dargli qualcos' altro da rosicchiare...pero nn si lamenta nn vomita mangia come sempre....


grazie a tutti in anticipo!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: cambio denti
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2011, 20:48:55 »
Se Bayley non si lamenta...penso non ci siano controindicazionui a lasciargli l'osso di pelle di bufalo....
Dopo poche "rosicchiate" diventa infatti già molto morbido e spugnoso...

Magari prendigliene uno un pò piccolino...e se lo ritrovi un pochino sporco di sangue...sciacquaglielo spesso sotto l'acqua fresca!!



staff@golden-forum.it

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: cambio denti
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2011, 21:21:02 »
Mi intrufolo ;D
Sciacquarglielo? Harvey quando ha l'osso in bocca diventa una furia ed è intoccabile :(
In effetti è l'unico momento in cui è intrattabile, però accade. Arriva persino a ringhiare!
Ieri si è ingoiato mezzo osso pur di non farmi avvicinare a prenderglielo...per fortuna l'ha vomitato subito dopo.
Che fare?

(Chiara, ti adoro).

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: cambio denti
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2011, 23:31:50 »
...Angelo Vaira nella puntata numero 9 di Think dog dà degli ottimi consigli a riguardo...

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3759.15

Anche io mi comporto più o meno così...per prima cosa cerco di non "caricare" d'importanza eccessiva l'oggetto in questione..quindi niente rincorse o eccessive richieste di restituzione..
Poi... propongo sempre uno scambio...naturalmente all'altezza della situazione...
Quando volontariamente tra le due opzioni... Red sceglie la seconda offerta... gli tolgo il primo oggetto..
Con lui questa tecnica funziona sempre perchè è sempre perennemente affamato...  :eat: :eat: :eat:

Contemporaneamente a ciò.. cerca anche di far capire ad Harvey che quando gli dai l'osso.. non deve per forza allontanarsi da te per paura che tu glielo possa togliere subito dopo...quindi incrementa i momenti di "vicinanza" nei quali...pur stando vicinissimo a lui, magari anche accarezzandolo...tu non provi assolutamente a portaglielo via...

In questo modo...riduci l'attenzione sull'osso..e nello stesso tempo  rafforzi immensamente la sua fiducia nei tuoi confronti!
Altre volte infine... puoi provare a restituirglielo subito dopo aver fatto uno scambio...magari proprio perchè sei andata a sciacquarglielo!!!

Ti abbraccio

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: cambio denti
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2011, 08:14:55 »
Anch'io mi sono affidata ai consigli di Vaira e ti assicuro che funzionano, ora riusciamo quasi sempre a farci dare le cose e anche quando i bimbi glieli rubano senza dargli niente in cambio non ringhia più...
per quanto riguarda i dentini Laika trovava molto sollievo a rosicchiare la mala forse perchè la sentiva fresca, come mi aveva consigliato Chiara evitavo di darle una mela al giorno però ogni due tre giorni le davo una meletta di quelle piccole così dopo averla fatta rotolare e annusata per bene iniziava a mordicchiarla e leccarla tutta e si calmava per un po'. Laika non ha ancora 5 mesi ma i dentini sono già tutti caduti e i dentoni quasi completamente spuntati! non ho mai trovato neanche un dentino però, ho il dubbio anch'io che se li sia pappati!!!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:cambio denti
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2014, 11:53:29 »
Ciao a tutti, riporto su questo topic così non ne apro uno nuovo.
Maggie ha cominciato a perdere i dentini da latte e ieri sera ne ho trovato uno.......un incisivo superiore, piccolissimo  :D
Vorrei sapere se tra i sintomi del "fastidio" per il cambio dei denti ci può essere la diarrea, ecco non proprio diarrea ma feci molli.
Maggie ha avuto feci molli per due giorni, lunedì e martedì scorso, poi mercoledì e ieri tutto rientrato nella normalità, e ieri sera (quando abbiamo trovato il dentino) ha avuto tre episodi di feci molli in 4 ore......ha mangiato decisamente meno del solito e ieri sera era un po' abbacchiata (anche lun e mart, ma noi pensavamo che la diarrea fosse dovuta all'ossetto di pelle, che le dà questo inconveniente e infatti non glielo diamo più), povera la mia cucciola  :blush:
Stamattina invece, ha mangiato di gusto, era bella vispa e ha fatto feci normali e "giuste".
Vorrei darle dei fermenti tipo il Florentero, faccio bene?
Grazie e buona giornata a tutti  :)


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:cambio denti
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2014, 13:02:13 »
Si possono aver la diarrea è abbastanza normale

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:cambio denti
« Risposta #13 il: 12 Settembre 2014, 13:04:56 »
Si possono aver la diarrea è abbastanza normale
Graaaaaaaazieeeeee Mauro, mi aiuti sempre tanto  :)
Senti, e dei fermenti che ne dici? glieli dò?


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:cambio denti
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2014, 13:21:49 »
I fermenti li puoi dare tranquillamente male non fanno, anzi!

 


Privacy Policy - Cookie Policy