Autore Topic: pipì nel kennel  (Letto 8884 volte)

elenamaria

• Visitatore
pipì nel kennel
« il: 28 Dicembre 2010, 08:46:26 »
ciao a tutti!
ho bisogno di una mano...
Hermes ha 5 mesi e mezzo... e da 3 mesi circa dorme ogni sera nel suo kennel dove mangia.
dal primo giorno non abbiamo avuto più problemi di bisogni durante la notte... se proprio aveva bisogno chiamava.

ma il 24 -26- 28 dicembre ha fatto regolarmente pipì nel "letto" senza avvisare minimamente...si mette in un angolo seduto.
al massimo piange dopo, perchè gli dà fastidio.
non capisco perchè...

ho pensato che forse ho sbagliato lavando il suo cuscinone con candeggina delicata... ma poi l'ho lasciato in ammollo nel bicarbonato...e comunque l'ha fatto anche sul piumino che aveva già da qualche settimana nel kennel.
ho pensato che forse dovremmo farlo stare di più nel kennel invece che in braccio a mio marito quando vediamo la tv in sala...

ma comunque non mi spiego perchè per 3 mesi non ha fatto nulla nel kennel e ora 3 giorni quasi di fila SENZA AVVISARE. quando è nel kennel non abbaia molto, in genere piange, ma io lo sento e mi sveglio.

dove sbaglio??  a voi è successo? mio marito dice che è la fase adolescenziale....
aiutoooooo!!!!!!

elenamaria

• Visitatore
Re: pipì nel kennel
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2010, 11:55:25 »
  :(  em_015 em_015 em_015 nessuno ha un'ipotesi sul perchè all'improvviso Hermes ha iniziato a fare pipì nel kennel senza abbaiare o chiamare??

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2010, 13:15:13 »
Ciao, io non saprei davvero cosa consigliarti... :-\ bisognerebbe anche saperne di più sulla vostra gestione del piccoletto, sull'uso che fate del kennel ecc. E' per caso cambiato qualcosa nella sua routine ultimamente? Magari anche solo un piccolo cambiamento, per voi impercettibile ma di cui si è accorto eccome. Poi magari il motivo è banalissimo, tipo che semplicemente che ha bevuto troppo prima di andare a nanna o l'avete portato a fare l'ultima pipì un pochino prima del solito...magari invece c'è un po' di ansia. Mi stupisce quello che dici però, che piange quando è nel kennel. Se lo usate da tre mesi dovrebbe aver smesso da un pezzo di piangere quando ci sta dentro, se continua vuol dire che cmq non lo sta percependo bene, che non è la sua cuccia sicura, ma solo un luogo di contenzione...e se questa è la sua percezione andrebbe risolta. La soluzione però non è sicuramente farlo stare più ore nel kennel  ;) ma magari premiarlo e lodarlo di più quando ci entra e ignorarlo ancora di più se piangiotta.
Poi cmq al di là di tutto calcola che è un cucciolo e per quanto bravo l'errore è sacrosanto. La mia Brina da piccola ha imparato subito a non sporcare in casa ma in ufficio ci ha messo molto di più, anche a 5 o 6 mesi ogni tanto scattava la cacca in fondo al magazzino...ed era quasi sempre colpa mia che avevo tardato a portarla nel prato o mi ero distratta dimenticandomi un attimo di lei  ;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2010, 13:33:46 »
Ciao Elenamaria...anch'io quoto Elisa...i motivi potrebbero essere tanti e nessuno allo stesso tempo...

In ogni fase di crescita ci possono essere balzi all'indietro...è più che normale...

Nello specifico...proverei a controllare bene le sue entrate serali di acqua...e magari gli farei fare l'ultima pipì un pò più tardi...
In questo modo lo aiutiamo a non dilatare troppo la sua vescica...
In ogni caso...non dar troppo peso all'accaduto...vedrai che presto non succederà più...
Evita comunque in futuro di utilizzare candeggina per lavare le sue cose...perchè il cloro contenuto potrebbe sviarlo un pò...

Un bacio
Chiara

staff@golden-forum.it

elenamaria

• Visitatore
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2010, 14:03:55 »
@ Elisa
il kennel lo usa come posto per mangiare e dormire, e gli abbiamo messo un cuscinone dentro (che in realtà è quello da terra dei bambini neonati) per farlo dormire al caldino.
il kennel è a lato del divano... ma lui saliva sempre o sul divano (fino a quaando non lo abbiamo transennato) o in braccio a mio marito...che non resiste ai suoi occhioni (e secondo me sbaglia). em_025
nel kennel (mi sono espressa male io prima nella fretta di scrivervi  em_001 em_001 em_001) non piange... piange solo o abbaia se deve fare qualche bisogno (ad esempio una mattina alle 5 am mi ha svegliata piangendo, una volta scesa l'ho fatto uscire in giardino e aveva bisogno di fare la popò... quindi pensavo avesse imparato il meccanismo).
anzi la mattina quando mi alzo alle 6.30/7.00 lo faccio uscire gli dò da mangiare e mentre io faccio colazione lui è già tornato nel kennel a sonnecchiare e perchè sa che prima di uscire gli faccio le coccole dentro nel kennel.  em_017

in questi giorni forse un piccolo cambiamento c'è stato...durante le feste ci alzavamo più tardi...ma questa mattina mi sono alzata alle 7.00 e ieri l'abbiamo portato fuori alle 23.30 circa.  em_032 em_032 em_004

poi il resto della giornata è con mio marito, gioca in giardino, abbaia alla porta per uscire a fare pipì (e soprattutto per giocare).

la cosa che mi ha stupito è che abbaia alla porta per uscire durante il giorno (saranno 2 mesi che non fa pipì in casa) ma non abbaia per uscire dal kennel prima e dopo aver fatto pipì  mentre solo 10 giorno fa mi aveva fatto alzare alle 5am (come ho raccontato sopra) per fare la popò.
questo mi mette proprio in dubbio...non capisco. ?-?-? ?-?-? ?-?-?

@Chiara
ok per la candeggina la eviterò  ;), consigliami cosa posso usare se il cuscinone è sporco di pipì...solo bicarbonato e detersivo?

grazie ad entrambe e a chi ancora vuole suggerirmi qualcosa.

Offline vadre

• Utente Ottone
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2010, 15:15:26 »
Ciao, anche Bruno da piccolo l'ha fatta un paio di volte nella sua cuccia e proprio sulla sua coperta, secondo me potrebbe essere l'odore che lasciano i lavaggi comunque io oltre alla coperta ho messo anche una felpa col mio odore e pare abbia fatto effetto.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2010, 18:53:47 »
 ;) Elena da quel che mi dici...secondo me è tutto normale  ;D è un cucciolo, per quanto bravo sta ancora imparando ed è normale che ci siano errori. Ti dico, a me succedeva uguale in ufficio, dove c'è una porta che si apre direttamente sul prato. A 5 mesi, l'80% delle volte Brina si metteva davanti alla porta, io capivo e le aprivo, ma appunto era l'80% delle volte, non il 100%  ;) ma era già un ottimo risultato. Per loro, a questa età, basta poco a farli distrarre e quindi "sbagliare" perchè cmq non gli è ancora chiaro in testa il concetto del dove si sporca. Credo che a quest'età gli sia chiaro solo che è meglio sporcare fuori, perchè più piacevole e stimolante ad esempio e che non è bene sporcare dove si dorme...ma con numerose eccezioni  :P
Davvero, io al posto tuo non ci darei molto peso, penso che passerà più rapidamente di quanto tu possa immaginare.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2010, 18:54:53 »

@Chiara
ok per la candeggina la eviterò  ;), consigliami cosa posso usare se il cuscinone è sporco di pipì...solo bicarbonato e detersivo?

grazie ad entrambe e a chi ancora vuole suggerirmi qualcosa.

Io userei semplicemente acqua bella calda con sapone di marsiglia....  ;)

staff@golden-forum.it

Offline Margot

• Utente Oro
  • SHILOH - Il dono di Margot
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2010, 21:10:01 »
Io userei semplicemente acqua bella calda con sapone di marsiglia....  ;)

io uso anche il Napisan..  ;)

Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2010, 22:28:26 »
Secondo me vi sta dicendo che non gli piace il kennel...free hermes!!!  em_Devil

A parte questo 7 ore e mezza senza fare la pipi' a 5 mesi e mezzo mi paiono davvero molte... Leo a quell'eta' aveva il suo tappettino igenico piazzato in corridoio e la mattina era comunque sempre bagnato...

claudio1958

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2010, 01:38:48 »
Secondo me vi sta dicendo che non gli piace il kennel...free hermes!!!  em_Devil

Non si può fare una raccolta di firme contro la segregazione degli animali nelle gabbie?

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2010, 12:09:35 »
Oh signùr quanto la fate lunga su sta storia del kennel  em_053  em_052
Come se tutti quelli che lo usano fossero dei segregatori di cuccioli  em_051

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2010, 23:46:07 »
Oh signùr quanto la fate lunga su sta storia del kennel  em_053  em_052