@ Elisa
il kennel lo usa come posto per mangiare e dormire, e gli abbiamo messo un cuscinone dentro (che in realtà è quello da terra dei bambini neonati) per farlo dormire al caldino.
il kennel è a lato del divano... ma lui saliva sempre o sul divano (fino a quaando non lo abbiamo transennato) o in braccio a mio marito...che non resiste ai suoi occhioni (e secondo me sbaglia).

nel kennel (mi sono espressa male io prima nella fretta di scrivervi

) non piange... piange solo o abbaia se deve fare qualche bisogno (ad esempio una mattina alle 5 am mi ha svegliata piangendo, una volta scesa l'ho fatto uscire in giardino e aveva bisogno di fare la popò... quindi pensavo avesse imparato il meccanismo).
anzi la mattina quando mi alzo alle 6.30/7.00 lo faccio uscire gli dò da mangiare e mentre io faccio colazione lui è già tornato nel kennel a sonnecchiare e perchè sa che prima di uscire gli faccio le coccole dentro nel kennel.

in questi giorni forse un piccolo cambiamento c'è stato...durante le feste ci alzavamo più tardi...ma questa mattina mi sono alzata alle 7.00 e ieri l'abbiamo portato fuori alle 23.30 circa.

poi il resto della giornata è con mio marito, gioca in giardino, abbaia alla porta per uscire a fare pipì (e soprattutto per giocare).
la cosa che mi ha stupito è che abbaia alla porta per uscire durante il giorno (saranno 2 mesi che non fa pipì in casa) ma non abbaia per uscire dal kennel prima e dopo aver fatto pipì mentre solo 10 giorno fa mi aveva fatto alzare alle 5am (come ho raccontato sopra) per fare la popò.
questo mi mette proprio in dubbio...non capisco.

@Chiara
ok per la candeggina la eviterò

, consigliami cosa posso usare se il cuscinone è sporco di pipì...solo bicarbonato e detersivo?
grazie ad entrambe e a chi ancora vuole suggerirmi qualcosa.