Ciao Francesca...allora andiamo con ordine...
ho chiamato il veterinario preoccupatissima e lui mi ha semplicemente detto che non deve entrare a contatto con gli altri cani, ma fuori ci può andare…
Eh...ma il problema è che tu non puoi sapere se precedentemente, in quel posto là fuori, è passato un cane...potenzialmente infetto...
Ogni liquido organico (saliva, urina, feci, vomito etc) di un cane malato o magari solo portatore sano... può diventare veicolo di trasmissione di pericolose malattie per un cucciolino che non ha ancora sviluppato al massimo il suo bagaglio immunitario...
Ad esempio il virus della parvovirosi, in un terreno, può rimanere infettivo per moltissimo tempo...quindi miraccomando...cautela!
Per quanto riguarda il tuo secondo problema...direi che molto semplicemente...ora dovete iniziare con Dafne il periodo dell'educazione...ricordandovi sempre di mettere al primo posto la "qualità" della vostra relazione con lei...
E' necessario avere tempo e pazienza...è fondamentale evidenziare, premiando, ogni suo comportamento corretto...e non dar peso, o non interessarsi invece ai comportamenti sgraditi...
In questa fase di crescita il gioco ha una valenza fondamentale...giocando insieme potrete insegnarle tante cose...potrete aiutarla a crescere serena ed equilibrata...
Entrando nello specifico...dal mio punto di vista...non ritengo per niente utile mettere del pepe nella pappa del gatto...cercate invece di essere voi solerti nel togliere sempre la ciotola quando il micio ha finito di mangiare...
E' proprio impossibile somministrare il cibo a Dafne e alla micia, contemporaneamente, in due stanze diverse? In questo modo, finito di mangiare...le ciotole verranno tolte ad entrambe...
Dafne non è dispettosa..è soltanto una cucciola...e come tutti i cuccioli...sta "testando" il mondo che ha intorno...
Come spesso scrivo...ci vuole pazienza, coerenza, e quando proprio è necessaria, anche un'auterevole fermezza...(interpretata dal diverso tono di voce o dalla nostra postura) ..per far capire a Dafne come comportarsi...
Se hai tempo... in questa sezione del Forum troverai sicuramente tanti altri post su quest'argomento...
Forza...ora state percorrendo insieme uno dei periodi più stancanti...ma allo stesso tempo più gratificanti del vostro rapporto...
quindi....forza!
Ciao...
Chiara