Intanto, grazie a Chiara in primis e a voi tutti, il mio Harvey si avvia, giorno dopo giorno, a diventare un gentledog

Vengo a due nuovi dubbi, certa potrete darmi come sempre buoni consigli.
Prima domanda: cosa fare col cucciolo quando arrivano ospiti?
Mi spiego meglio. Ovviamente Harvey è felicissimo quando arriva gente, e si butta letteralmente tra le loro braccia, o meglio, addosso a loro. Tenuto conto del fatto che io sono contenta lui interagisca e venga stracoccolato, ma mi piacerebbe non fosse così irruento, vorrei sapere cosa sia meglio fare. Per ora ho tentato di dire a chi arriva di non urlare con vocine "che bello" istigandolo, ma sembrano parole vane. Gli ospiti tirano fuori le peggio voci, lo eccitano giocando in modo poco consono, e poi, magari, dopo, si lamentano se lui è irruento

(solo qualcuno, ovviamente).
Seconda domanda: quando capirò che posso fidarmi a lasciarlo correre nei prati senza guinzaglio? Lui per ora fa le sue corse in giardino, libero e sotto il mio occhio vigile, ma non mi fido affatto a lasciarlo libero, neppure in mezzo ai prati, sia perchè le strade non sono poi troppo lontane sia perchè, per ora, spesso ignora il mio richiamo. Come si fa a capire quando fidarsi e non morire di infarto per la paura che gli capiti qualcosa?

Un abbraccio,
Stefania ed Harvey.