Ben è un cane che si eccita facilmente... io nn gioco mai sdraiandomi a terra con loro xkè lui mi calpesterebbe (per lui nn esistono ostacoli...ti cammina addosso), ma a 4 zampe mi ci metto
ho imparato a fare la "molla"...appena il gioco diventa pesante io smetto di giocare, mi alzo in piedi e fisicamente (nel senso che mi metto tra loro) li divido...comando "seduto" immediatamente e carezze con gesti molto lenti per calmarlo...in quei momenti nn lo guardo mai, ho sempre il viso rivolto di lato...e il tipetto rientra nei ranghi...
se nn faccio così e me ne vado subito, lui martirizza Cassandra...invece così riesco a salvaguardare anche lei...
Ben è un cane "particolare"...simpatico esuberante e dolce, ma allo stesso tempo più impegnativo da gestire di quanto nn lo sia Bubù (Cassandra) richiede più "attenzione" per la sua ipersensibilità...se io sono in un momento "no" mio personale lui diventa disubbidiente e anarchico...più io divento nervosa (in alcuni momenti, lo ammetto, mi snerva) più assume comportamenti negativi...sembra regredisca...a volte sospetto che sia iperattivo inteso come disturbo comportamentale (infatti un colloquio da un comportamentista non ce lo toglie nessuno) mentre per tante altre cose è il cane modello... è molto attento e apprende con facilità
detto questo....vi aggiorno sui giochi fatti stasera....
li ho chiamati sul tappeto e ho dato il via ai giochi....mentre io giocavo con Cassandra lui tentava di levarmi la pantofola (zampe d'oca in peluche

)....ha visto sua sorella che simulava di prendere il mio braccio tra i denti (lei fà le finte) è partito all'attacco anche lui...
ho seguito il suggerimento del morso sul tartufo.....

non ha smesso di mordicchiare ma ha leggermente allentato la presa....poi poco convinto è andato a rompere a sua sorella che dormiva....e qui se ci ripenso rido ancora...lei ha sbuffato, lui si è bloccato e mia ha guardato...ho sbuffato anch'io....si è sdraiato a terra

l'osservazione fatta da Alan mi ha fatto riflettere su quanto aumenta l'eccitazione di Ben nel momento in cui gioca con Cassandra e lei ringhia (Alan hai ragione ...col ringhio si ha l'effetto contrario)