Il mio abbaia raramente, qualche volta in giardino al nostro vicino anziano (ma perché quando era cucciolo lo bagnava con la pompa dell'acqua salvo poi smettere quando me ne sono accorto e gli ho fatto un cazziatone) e al pastore tedesco di un altro vicino, con il quale si scambiano un paio di abbaiate. Ma nulla di rilevante.
In compenso, parla e anche tanto, ma solo a noi.
Ha tutto un repertorio di vocalizzi: "
uh-uh" - "voglio andare a giocare, voglio andare ad annusare" ma più spesso vuole la cosa che sto mangiando; "
uaaaaooo" a mo' di sbadiglio - "mi annoio, perché non usciamo o giochiamo?"; "
buoof" - "non mi hai sentito che ti ho chiamato? Vieni!" (lo ammetto, io ho insegnato a lui il richiamo e mi ha ripagato con la stessa moneta

); "
muauaa-mauaau-muaauuu-mauauuau-muamuamua..." quando fa così, e può durare anche parecchi secondi, è tutto concentrato a dire qualcosa. Cosa, non si sa. Ma parla, parla, muovendo le sopracciglia che gli danno diverse espressioni anche buffe, e se nessuno gli da retta fa "uff" e si accuccia (che penso voglia dire "nessuno mi capisce").
P.S.
Dimenticavo, per fare le feste prende un giocattolo e viene facendo grugniti simili a versi dell'orango.