Ho letto solo ora questo post.......meglio tardi che mai
E' da giorni che faccio ricerche in internet per capirne di più sulla comparazione dei punteggi e capisco benissimo che sia difficile stilare una tabella esatta che paragoni le lettere (FCI) ai punteggi di willis (BVA).
L'unica cosa che non ho capito è se
bisogna sommare i due punteggi willis o considerali separatamente??!!??
Mia ha willis 7:7
Se considero solo il 7 in BVA sarebbe A2 (impossibile)
Se li sommo (14) con BVA sarebbe B o B1
A me l'unica cosa che interessa è che il mio cane stia bene (fin qui ci siamo e anche per tutti voi so che è così).....con Mia non ho nessun tipo di aspirazione (è sterilizzata, non fa expo), è semplicemente la mia compagna di vita a 4 zampe, però quando non riesco a capire una cosa mi intestardisco e comincio a fare ricerche collaterali in internet!!!!
Riguardo questo argomento ho capito fin da subito che ci sono metodi di valutazione molto diversi tra Italia e Inghilterra; posso capire che la differenza tra le due valutazioni sia tra A e B, ma non tra B e C perchè B significa non perfetto ma esente mentre C significa lieve displasia!!!
Quindi o in Italia sono troppo rigidi o in Inghilterra sono troppo poco rigidi!!!
Chissà dove sta la verità??!!?? Sarà nel mezzo come quasi in tutte le cose!!!
Fatto sta che, se in futuro (spero il più tardi possibile perchè Mia deve campare cent'anni

) dovrò lastrare un altro mio cane (che sarà semplicemente un mio compagno di vita come Mia) farò sia la lettura italiana che quella inglese per avere una visione globale della situazione e avere i mezzi per capire qual è la reale situazione anche e gomiti.