allora.... le mie bambine erano a bituate a Kira un pastore tedesco adulto....
la prima cosa che ha fatto appena arrivata con la carrozzina dall'ospedale...ci è saltata sopra...io ho urlato...e l'ho spaventata... (pirlata mia)
ho preso la piccola e gliel'ho fatta annusare..... a distanza di un anno e mezzo o poco più ho partorito di nuovo...
nella mia esperienza ho capito che dovevo educare le piccole...e non il cane...che non faceva nulla di strano... dopo quasi 5 anni la nostra Kira ci ha lasciato...
ed è arrivata Wendy...
Alle piccole ho impartito ordini precisi.... Reby di 4 anni e mezzo e andrea di due e mezzo... e le ho avvertite su tutto quello che mi era stato possibile sapere..
tipo che il cucciolo ha fastidio ai denti....e che i cuccioli giocano a morsi.... che i cuccioli vogliono capire qual'è il loro grado gerarchico all'interno della famiglia...
quindi se il cane gioca a morsi.... alzarsi e girarsi da un altra parte oppure cambiare proprio stanza...
MAI FATTO TANTO RIDERE..... trovavo le piccole faccia al muro.... e Wendy attaccata ai loro pantaloni ehehhehe
con il passare dei mesi era evidente che la cucciola aveva imparato che con la piccola poteva giocare pesante....
e invece con la grande solo coccole e protezione...
ma la cucciola è sempre in crescita...e all'età di sette mesi, mentre Reby cercava di toglierle un oggetto pericoloso per Wendy , dalla bocca
ha ricevuto un bel morso, niente di grave solo un livido, Wendy ha ricevuto un bel caricone...e spaventata è andata in kennel....
A questo punto i giochi si sono evoluti di nuovo....perchè deve aver pensato di dover stare lontano da Reby (pena il caricone) altro errore nostro...
Adesso ha un anno....e abbiamo preso con noi anche il suo fratellone.
Le bambine direi in maniera incredibilmente matura e rispettosa....lo hanno lasciato stare fino a quando lui non è andato a cercarle...
ora sono tutti e quattro in un equilibrio stupendo....tra cani giocano come si deve e con i bambini altrettanto...
Wendy è ritornata la stessa con Reby, perchè Clusò le ha insegnato la delicatezza..... e la calma nel gioco con i bambini.
non so quanto questo ti possa essere utile....però volevo raccontartelo