Autore Topic: I need a new help!  (Letto 3186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
I need a new help!
« il: 21 Ottobre 2010, 10:20:40 »
Rieccomi con alcuni dei miei dubbi da neo mamma :)

Prima di tutto: grazie per i precedenti consigli sul kennel! Da due sere Harvey dorme nel suo kenne con ruote in camere e sta buono tutta la notte vicino a noi. Evviva! Grazie, grazie, grazie. :-*

Ieri ho fatto la mia prima spesa da quando è da me, e l'ho lasciato solo per un po' meno di due ore nel suo kennel. A parte l'abbaiare continuo, quando sono tornata ho trovato nel kennel...una bella cacca  :-[
Avevo fatto un lungo giro in giardino prima di uscire, diciamo una mezz'ora, ma lui aveva fatto solo pipì. Insomma...è andata così.
Ora vorrei sapere: ci sono consigli per pulire il suo pelo quando è sporco di cacca? Io gli ho passato una spugnetta inumidita e la maggior parte l'ho tolta direttamente con le unghie, tra i peli, ma se ricapita mi piacerebbe capire come posso pulirlo.
Poi: lui fa cacca 2-3 volte al giorno, ma non sempre dopo i pasti. D'altro canto non posso passare ore in giardino aspettando la faccia, anche perchè ogni volta che usciamo sono terrorizzata dal fatto mangi rametti-foglie chissàsesonodannoseperlui- insetti (ieri ha tentato di mangiare un calabrone). Da qualche giorno mi sembra talmente interessato a scoprire il giardino che di fare cacca non ha nessuna voglia! :(
Così magari (è già capitato un paio di volte ), quando entriamo lui si piazza in mezzo alla sala e tenta di farla. Io dico "no", lo prendo al volo e lo porto fuori, dove finisce di farla. Rientro, pulisco, e mi chiedo cosa posso fare.
La pipì invece in casa non l'ha mai fatta, giusto per la cronaca. Il che mi sembra persino troppo bello, ma c'è da dire che gli sto molto dietro e cerco di prevenire.
Ma per la cacca, che fare?

Voi mi aiutate, vero? :)

Baci per una buona giornata,
Stefania

P.S: mica pensavo di essere così ansiosa...invece mi tira fuori mille paure, voglio che cresca sano e felice e che non gli capiti nulla... :'(

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: I need a new help!
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2010, 10:58:51 »
Ehilà, ben ritrovata! Io ti dico la mia, ma non prenderla come vangelo perché anch'io sono all'inizio e quindi i miei non sono certo consigli da esperta.
Per pulire Aylin io uso normalmente una schiuma che credo sia della Leniderm. Lascia il pelo morbido e profumato. In alternativa, o prima di passare la schiuma nei casi più "gravi" (tipo quando decide di fare i fanghi) uso una spugna bagnata e ben strizzata in acqua tiepida e qualche goccia di aceto.

Per la cacca credo che  anche in questo caso sia  questione di avere pazienza, nel senso che il cucciolo deve prendere i suoi ritmi. In effetti da piccola anche Aylin preferiva farla in casa e per questo le avevo insegnato a utilizzare i panni assobenti. Credo che semplicemente loro si sentano più sicuri in casa e per quello la fanno lì. Vedrai che man mano che acquisirà sicurezza imparerà a farla fuori. I panni ti possono aiutare nel frattempo.

Il fatto che l'abbia fatta nel kennel magari é perché non é ancora abituato a stare da solo e la paura l'ha mandato un po' in tilt.

Io ho solo cercato di avere tanta pazienza in questi casi, soprattutto non l'ho mai sgridata se non la coglievo sul fatto e anche in questo caso voce ferma ma mai arrabbiata. Vedrai che imparerà !!!

Un bacio
Pam

P.S. per l'ansia, don't worry! Io ho due figlie e non sono mai stata così ansiosa con loro! .... e sapessi quanto mi prendono in giro !!!!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: I need a new help!
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2010, 11:19:12 »
noi non abbiamo il giardino...Leo la ha fatta puntualmente in casa fino ai 6 mesi...sempre nello stesso angolino...ora se la tiene anche 15 ore aspettando di sporcare fuori...non mi preoccuperei eccessivamente!  ;)

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: I need a new help!
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2010, 15:13:08 »
...Sì sì...stai tranquilla...è assolutamente tutto nella norma...bisogna avere un pò di pazienza...piano piano imparano tutto!!!

Per la pulizia del sederino e del pelo lì intorno... come ti ha già scritto Pam...puoi usare dello scottex o dei fazzolettini di carta bagnati con il Leniderm all'avena...se il pelo fosse tanto sporco puoi prima togliere il grosso con delle salviette umidificate tipo quelle intime dei neonati...e poi ripassare il tutto con il leniderm spuma...


Può comunque capitare che possano sporcare nel kennel...la loro capacità di controllo degli sfinteri è ancora da "rodare"...magari quando Harvey è in giardino...come giustamente dici tu...è tutto preso da mille odori, sapori, tracce... è alla scoperta di tutto e di tutti...e sporcare è l'ultimo dei suoi pensieri....
Poi però...una volta a casa...magari messo nel kennel...il bisogno diventa proprio impellente...e lui non ce la fa più ad aspettare...quindi...che si fa? Si fa lì!  ;D

Quindi non dare troppo peso alla cosa...man mano che crescerà imparerà ad associare sempre più l'uscita nel verde...non solo con l'attività olfattiva e perlustrativa...ma anche con quella igienica!
Continua fiduciosa...perchè è solo questione di tempo...e d'intesa...  ;)

un bacio
chiara



staff@golden-forum.it

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: I need a new help!
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2010, 17:05:19 »
Pam, grazie!
Io figli non ne ho, quindi già mi vedo i commenti degli amici che diranno che faccio così proprio per questo, canalizzando la mia voglia di maternità nell'eccessivo interesse per Harvey. Tenuto conto che non è vero, e che dicevano così già anche per le mie gatte, sai che ne penso: Chissenefrega! :)
Adoro questo battuffoletto di pelo.
E sentire che tu eri peggio con Aylin che con le tue figlie mi solleva  ;D
P.S: le gatte continuano a tenersi alla larga da lui... :(

Belver, grazie, mi rendo conto di essere "appena appena" troppo apprensiva.

Chiara: sei sempre preziosa, grazie.
In effetti ho capito che dobbiamo creare l'intesa, e lui è così cucciolo che mi sembra già tantissimo quello che riesce a fare.

Mi permetto di farvi un'altra domanda:
ho un giardino piuttosto grande, pieno di arbusti e quant'altro. Lui per ora ne ha esplorato solo una parte, però arriva con la bocca piena di qualsiasi cosa, e la maggior parte di quelle cose le "assaggia" :(
Oggi è stata la volta di un tot, di arbusti, qualche lumaca e non so cosa altro...Non sono abbastanza veloce e qualche volta si ficca sotto i cespugli e non lo vedo (immaginatevi la mia ansia). Al rientro ha vomitato un tot di volte, l'ultima poco fa.
Devo lasciarlo esplorare serena (sempre vigile, ovvio) o mettergli una pettorina o che so io?
Ho anche una lunga siepe di lauro ceraso, ma per adesso sembra solo avere voglia di nascondersi sotto e nient'altro. Io col cuore in gola lo vedo poi uscire, tutto felice! Che faccio?
D'altro canto è impagabile la sua espressione quando corre tra i cespugli e il prato  :) (li ho salutati uno ad uno, so che non dureranno).
Baci e ancora grazie.

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: I need a new help!
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2010, 17:15:34 »
Lauro ceraso?? Mi sembra di aver letto sul forum un post di tiziana che parlava delle piante "velenose"
aspetta che lo cerco....
aspetta....
aspetta....
eccolo qui!!! http://www.golden-forum.it/index.php?topic=432.0

Ciao ciao,
Simo



Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: I need a new help!
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2010, 17:25:55 »
http://miscellanea.altervista.org/animali/avvelenamenti/lauroceraso.htm

In effetti sia nel post di Tiziana che in questo link...si legge che la tua siepe è molto velenosa per cani e gatti...quindi SUPER ATTENZIONE!!!!

Se esplorando.... Harvey ha la tendenza di mangiarsi o strappare parti di questa siepe correndo il rischio ogni volta d'intossicarsi gravemente...dovresti cercare se possibile di limitargli lo spazio...in un ambito meno pericoloso...perchè se ingerisce pezzettini di legno, o pignette o qualche piccola lumachina  è un conto...al limite te le rivomita...ed è finita lì...
Se le foglie ingerite invece contengono un forte veleno...si apre tutto un altro quadro....



staff@golden-forum.it

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: I need a new help!
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2010, 18:08:47 »
Grazie ragazze.
Sì, avevo letto della velenosità della pianta, però avevo anche letto nel forum che molta gente ce l'ha ed i cani si disinteressano. In effetti forse non sarà più un problema quando sarà più grande, ma ora la cosa mi preoccupa.
Le gatte non hanno mai tentato di mangiarla, e neppure i svariati cani di amici e vicini che conosco e che ce l'hanno.
Comunque, ovviamente, non correrò alcun rischio, ed ora penso a come limitare una zona del giardino, fino a che Harvey non sia in grado di "intendere e di volere" ;)
Baci baci.
(Accidenti quanto è bello avere un cucciolo, però ogni giorno sono sfinita! :( )

 


Privacy Policy - Cookie Policy