ciao manuel,
proprio oggi parlavo con una signora mentre eravamo in attesa dal vet che mi raccontava di aver fatto qualche lezione nel centro di Massimo Perla, anche se questo risale a 2 anni fa, quindi ti dico quello che so:
si pagano 100 euro di quota associativa o di iscrizione annuale
poi si fa un pacchetto di 10 lezioni al costo di 180 euro (parlo sempre di 2 anni fa)
Massimo Perla non addestra tutti i cani, preferisce quelli di taglia grande, ma ha dei bravi educatori che lo aiutano
X quanto riguarda il metodo dicono che lui in realtà non sia molto dolce (la signora che me ne ha parlato mi ha detto che la sua maltesina abbaiava e lui le ha dato una forte strattonata...la padrona si sentiva morire vedendo la scena) mentre i suoi aiutanti dice che sono molto bravi e usano un approccio gentile....poi vei a sapere, se ne sentono tante sulle persone + famose...
altro non ti so dire a parte il fatto che affermo che a roma x addestrare un cane spendi delle cifre astronomiche!!!! il mio che è un amico mi chiede 40 euro a lezione (=1 ora)
Xò stavolta con Homer ho scelto di fare un'altra cosa: faccio il corso di salvataggio in mare del SICS, che si basa su un approccio di addestramento di base molto elevato (tra cui la condotta senza guinzaglio che a me piacerebbe molto ottenere come risultato) si fa 3 domeniche al mese, mentre la 4°è libera e dato che il corso dura un anno o + il cane ha il modo di apprendere nel tempo e dopo puoi rifrequentare anche ad anni di distanza.
è molto comodo xchè se salti anche 2-3 lezioni dopo ti ritrovi a non aver perso tutto quello che è stato fatto xchè ogni cane ha i suoi tempi e ci sono una decina di addestratori che seguono gruppetti di 6-8 coppie cane-conduttore (volendo puoi anche fare una lezione al mese, quindi è molto libera come cosa, anche se ovviamente ci metti di +)
il cane ha modo di socializzare (ogni domenica ci sono quasi 50 cani) e ho visto fare cose stupende a cani usciti da lì
il metodo che utilizzano è basato sul gioco o cmq sul premio e non è x nulla coercitivo
non 6 ovviamente obbligato a fare anche la parte di salvataggio ma puoi anche fermarti dopo aver raggiunto il livello dell'obbedienza che vuoi
a me sta piacendo molto, sono 2 ore passate con lui e gente che ama i cani, se ti va facci un salto, la prima lezione è solo orientativa, cioè se ti piace ti iscrivi altrimenti ti 6 fatto un'idea, anche il posto è bellissimo, un agriturismo con un bel maneggio e un bar e un ristorante che accetta i cani
ti lascio il link:
http://www.canisalvataggiotirreno.it/e107_plugins/custompages/addestramento.phpscusa se sono stata un pò prolissa