Mai titolo fu così azzeccato.
Ricordate il musetto dolce e angelico di Holly? Bene, da due sere, cioè da quando viene al lavoro con noi, la sera, si trasforma. Come arriva a casa si scatena l'inferno. Si agita come una matta, corre da una stanza all'altra, ci fa gli agguati, abbaia all'improvviso, cerca di saltare sul letto e sul divano con balzi spropositati, e ora ha preso di mira anche il tavolino in vetro del salotto. Si butta a pesce e tira certe spanciate che mi fa venire la pelle d'oca.
Abbiamo provato a calmarla con i rinforzi positivi ma più insistevamo più lei faceva lo sguardo da spiritata. Ad un certo punto a vederla lanciarsi in corridoio e schiantarsi sull'armadio a muro non ci ho visto più: con la faccia più brutta che avevo e il tono gelido l'ho sgridata e messa a cuccia. Si è rintanata sotto il letto e da lì poco dopo è crollata in un sonno profondo. Fine primo round!
Siamo crollati a letto anche noi preoccupati per l'andazzo. C'è poco da dire, in tutta la casa e l'ufficio ci sono piastrelle lisce e come lei fa pipì, anche se puliamo bene, le zampette son sempre abbastanza umide per farla scivolare. Oggi siamo andati a comprare un pezzo di moquette bella fitta da srotolare in salotto dove è solita iniziare il teatrino. Siamo seriamente preoccupati per la sua salute; e se si sloga una zampa?
C'è poi un secondo aspetto. Da quando ha fatto il richiamo del vaccino, sabato mattina, mangia di meno, tanto che si è asciugata molto. Appena presa era una palla pelosa e adesso sembra anoressica. Mio marito dice che esagero ma io la vedo veramente smagrita.

Ha iniziato a non voler mangiare. Non capivamo se era inappetente o n on le piaceva qualcosa. Alla fine, dopo un po' di tentativi abbiamo capito che il riso bollito non le va e nemmeno il piatto misto. Vuole o solo crocchette o solo umido o solo yogurt. Palato fine la "signorina". Devo preoccuparmi? Dall'energia che ha l'istinto mi dice di no, ma potrebbe anche sfuggirmi qualcosa.