Autore Topic: Il diavolo in corpo  (Letto 4145 volte)

Offline Gin

• e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
    • Pagina Facebook di Holly
Il diavolo in corpo
« il: 28 Settembre 2010, 19:25:47 »
Mai titolo fu così azzeccato.
Ricordate il musetto dolce e angelico di Holly? Bene, da due sere, cioè da quando viene al lavoro con noi, la sera, si trasforma. Come arriva a casa si scatena l'inferno. Si agita come una matta, corre da una stanza all'altra, ci fa gli agguati, abbaia all'improvviso, cerca di saltare sul letto e sul divano con balzi spropositati, e ora ha preso di mira anche il tavolino in vetro del salotto. Si butta a pesce e tira certe spanciate che mi fa venire la pelle d'oca.
Abbiamo provato a calmarla con i rinforzi positivi ma più insistevamo più lei faceva lo sguardo da spiritata. Ad un certo punto a vederla lanciarsi in corridoio e schiantarsi sull'armadio a muro non ci ho visto più: con la faccia più brutta che avevo e il tono gelido l'ho sgridata e messa a cuccia. Si è rintanata sotto il letto e da lì poco dopo è crollata in un sonno profondo. Fine primo round!

Siamo crollati a letto anche noi preoccupati per l'andazzo. C'è poco da dire, in tutta la casa e l'ufficio ci sono piastrelle lisce e come lei fa pipì, anche se puliamo bene, le zampette son sempre abbastanza umide per farla scivolare. Oggi siamo andati a comprare un pezzo di moquette bella fitta da srotolare in salotto dove è solita iniziare il teatrino. Siamo seriamente preoccupati per la sua salute; e se si sloga una zampa?

C'è poi un secondo aspetto. Da quando ha fatto il richiamo del vaccino, sabato mattina, mangia di meno, tanto che si è asciugata molto. Appena presa era una palla pelosa e adesso sembra anoressica. Mio marito dice che esagero ma io la vedo veramente smagrita.  ::)
Ha iniziato a non voler mangiare. Non capivamo se era inappetente o n on le piaceva qualcosa. Alla fine, dopo un po' di tentativi abbiamo capito che il riso bollito non le va e nemmeno il piatto misto. Vuole o solo crocchette o solo umido o solo yogurt. Palato fine la "signorina". Devo preoccuparmi? Dall'energia che ha l'istinto mi dice di no, ma potrebbe anche sfuggirmi qualcosa.  ::)

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re: Il diavolo in corpo
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2010, 19:50:31 »
Gin, due cose al volo: niente pasticci col cibo, dalle solo le sue crocchette. Da piccoli hanno la pancina delicata e meno vari l'alimentazione meglio è. Hai la fortuna di avere una cucciola che mangia volentieri le crocchette, tieniti stretta questa bella abitudine e non darle altro.
Seconda cosa: ok, è un cucciolo, ok, si stanca in fretta...ma...fatela stancare un po'! Portatela in un prato e fatela giocare, correre, stimolatela. I cani che hanno questi 5 minuti di follia in casa la sera, sono semplicemente cani che durante il giorno non si sono sfogati abbastanza fuori. Ovviamente abbiate riguardo della sua età ma datele modo di stancarsi, anche mentalmente, portandola in giro, mostrandole il mondo. In questo momento lei è in una fase "spugna": più cose vede in queste settimane, più equilibrata e intelligente sarà da grande. Casa ufficio-ufficio casa non basta, dopo due giorni è tutto già conosciuto per lei e serve altra carne al fuoco  :P

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2010, 20:55:22 »

Nel mondo fantastico di un cucciolo...tutto è lecito per attirare l'attenzione e farsi notare...soprattutto dopo una giornata che magari...non ha avuto sufficienti stimoli e cose nuove da "assimilare"...

Ecco allora che quando Holly rientra a casa...dove è più libera e sicura di sè... ha proprio l'esigenza fisiologica di "scatenarsi"...facendo propriamente quello che ogni cucciolo adora fare: GIOCARE...GIOCARE...GIOCARE!
Ora che non ha ancora completato il ciclo vaccinale...e che quindi non può stare ancora troppo fuori...
perchè non trasformare questa sua attuale modalità di gioco...un pò troppo scatenata e potenzialmente pericolosa.. in qualcosa di più piacevole e costruttivo sia per lei che per voi?

Ottima l'idea del bel tappetone...magari se ne può acquistare anche più di uno...tutti a terra...proviamo a gestire un gioco con lei!!!
Proviamo noi.. ad attirare la sua attenzione con qualcosa di divertente e simpatico...Ci sono in commercio mille giochini...ma un cucciolo è interessato proprio a tutto quello che abbiamo in mano...quindi largo alla fantasia...

Si può giocare a un piccolo nascondino con gli oggetti...si può fare una piccola caccia al tesoro...con una crocca nascosta nella sua cesta giochi...si può semplicemente mettersi a terra con le gambe aperte...e farla divertire con la sua codina che appare e scompare...si può stare semplicemente a coccolarla e a farle mille grattini....

Certe volte basta poco, non è necessario stare lì delle ore...perchè un cucciolo impegnato a giocare si stanca presto...quindi poi crolla in un bel sonno profondo....

Per l'alimentazione quoto al 100% Elisa...non pasticciare...il vaccino può effettivamente diminuire un pò l'appetito...ma nel giro di poco...deve tornare...

staff@golden-forum.it

Offline andrea33170

• Utente Ottone
  • Su Facebook Franzin Andrea
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2010, 21:31:26 »
Nel mondo fantastico di un cucciolo...tutto è lecito per attirare l'attenzione e farsi notare...soprattutto dopo una giornata che magari...non ha avuto sufficienti stimoli e cose nuove da "assimilare"...

Ecco allora che quando Holly rientra a casa...dove è più libera e sicura di sè... ha proprio l'esigenza fisiologica di "scatenarsi"...facendo propriamente quello che ogni cucciolo adora fare: GIOCARE...GIOCARE...GIOCARE!
Ora che non ha ancora completato il ciclo vaccinale...e che quindi non può stare ancora troppo fuori...
perchè non trasformare questa sua attuale modalità di gioco...un pò troppo scatenata e potenzialmente pericolosa.. in qualcosa di più piacevole e costruttivo sia per lei che per voi?

Ottima l'idea del bel tappetone...magari se ne può acquistare anche più di uno...tutti a terra...proviamo a gestire un gioco con lei!!!
Proviamo noi.. ad attirare la sua attenzione con qualcosa di divertente e simpatico...Ci sono in commercio mille giochini...ma un cucciolo è interessato proprio a tutto quello che abbiamo in mano...quindi largo alla fantasia...

Si può giocare a un piccolo nascondino con gli oggetti...si può fare una piccola caccia al tesoro...con una crocca nascosta nella sua cesta giochi...si può semplicemente mettersi a terra con le gambe aperte...e farla divertire con la sua codina che appare e scompare...si può stare semplicemente a coccolarla e a farle mille grattini....

Certe volte basta poco, non è necessario stare lì delle ore...perchè un cucciolo impegnato a giocare si stanca presto...quindi poi crolla in un bel sonno profondo....

Per l'alimentazione quoto al 100% Elisa...non pasticciare...il vaccino può effettivamente diminuire un pò l'appetito...ma nel giro di poco...deve tornare...

Mi aggiungo..........io con i miei pelosoni e ne o 3 in casa non ce sera che non dedico 20 minuti steso terra a giocare con loro Nish il nonno a 10 anni e molte volte mi meraviglia per la voglia che a ancora di gicare..anche con giochi futili.........sono spugne ne più ne meno dei ns.bimbi....... Ciao e divertitevi ;D ;D

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2010, 21:53:40 »
cara gin ti capisco proprio bene! jason ha quasi quattro mesi e anche lui ha avuto a due mesi i suoi minuti di pazzia serale...era veramente spaventoso vederlo correre come un matto per il giardino...sembrava un invasato!
con il senno di poi posso dire che, come ti ha scritto elisa, se il cucciolo durante la giornata non sfoga la sua energia, poi la sera da di matto...io e devo ringraziare le amiche del forum, posso dire di aver risolto il "problema" facendo in modo che jason si stanchi durante il giorno...il primo mese, poverino con la scusa che avevo il giardino non lo stimolavo abbastanza e la sera si vedeva.. O0 em_Devil
eppure adesso vivo in un appartamento, però jason lo porto in un bosco un ora al giorno dove lo lascio libero (anche se questo soltanto da qualche giorno) e poi la sera una bella passeggiata al guinzaglio, qualche grattino e verso le dieci ci mettiamo a dormire insieme... em_032

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2010, 10:07:20 »
Gin, due cose al volo: niente pasticci col cibo, dalle solo le sue crocchette. Da piccoli hanno la pancina delicata e meno vari l'alimentazione meglio è. Hai la fortuna di avere una cucciola che mangia volentieri le crocchette, tieniti stretta questa bella abitudine e non darle altro

Il fatto è che ho seguito le istruzioni dell'allevatrice, passo passo. Giovedì sera ha mangiato bene, come un lupo; il giorno dopo anche, 3 volte, ma da sabato non v uole più riso e da ieri nemmeno il fresco della Hills  :o non capisco perché. Sarà mica perché le do i premietti che le piacciono tanto? Ho preso i biscottini alla vaniglia per le grandi ricompense per cacca e pipì sui giornali e il wurstel per l'educazione ai comandi. Sbaglio?

Seconda cosa: ok, è un cucciolo, ok, si stanca in fretta...ma...fatela stancare un po'! Portatela in un prato e fatela giocare, correre, stimolatela. I cani che hanno questi 5 minuti di follia in casa la sera, sono semplicemente cani che durante il giorno non si sono sfogati abbastanza fuori. Ovviamente abbiate riguardo della sua età ma datele modo di stancarsi, anche mentalmente, portandola in giro, mostrandole il mondo. In questo momento lei è in una fase "spugna": più cose vede in queste settimane, più equilibrata e intelligente sarà da grande. Casa ufficio-ufficio casa non basta, dopo due giorni è tutto già conosciuto per lei e serve altra carne al fuoco  :P

Ma è proprio lì il punto. In ufficio gioca parecchio con noi e con i suoi giochini, poi non ti dico i clienti quando la scoprono: è tutta una festa e un gioco. La sera mentre preparo la cena ci gioca mio marito e poi lui sparecchia e la va i piatti e ci gioco io. Credo abbia anche fin troppe attenzioni.  ::) O no?

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2010, 10:08:58 »

Ed è proprio quello che facciamo  :o ma a quanto pare non basta...

Privacy Policy - Cookie Policy