Autore Topic: DOPO- CORSO EDUCAZIONE BASE  (Letto 2995 volte)

Offline ANTONIO

• Utente del Forum
  • **
DOPO- CORSO EDUCAZIONE BASE
« il: 21 Settembre 2010, 16:49:17 »
Ciao  a  tutti !!  riprendo  uno  dei  miei  ultimi  post  dove  chiedevo  lumi e  consigli  sull'  esecuzione  di  un  corso  di  educazione di  base  con  la  mia  Selly  per  aggiornare  chi   aveva  richiesto  news... (  Leolina  in  primis...   em_007 )
Bene...  quasi  alla  fine  del  corso  devo  dire  che  sono  molto  contento; Selly  era (  volutamente al passato ) un  cane  assai  pauroso (  avevo  anche  scritto  un  post  nell'  apposito  link per  avere  consigli... ) ..ora devo  dire  che  vederla passare  nel  tubo  dell'  agility angolato, salire  il  triangolo senza  la  minima  titubanza,  saltare  senza  paura..  mi  ha  riempito  di  gioia !!  prima  il  solo  rumore del  telo del  tubo  ... e  scappava  a  distanza  di  sicurezza !! Non  avro'  risolto  tutto ma  quasi.. poi  e'  chiaro  che  il  cane  cresce (  proprio  oggi  fa  il  complemese : 6 !! ) e  perde  di  suo  molte  paure  pero' mi  e'  piaciuto  molto  il  modo di  approccio  della  scuola e i  progressi  generali riscontrati ; ed  e'  anche  un'  ottimo  modo  per  scoprire  le  attitudini  del  proprio  peloso :  se  e'  piu'  portato  al  fiuto  o  all'  agility, ad  esempio...
Unico   problema  rimasto : l'  auto..proprio  non  la  tollera ..  em_053 ma  questo  tasto  e'  gia'  ampaimente  trattato  in  altri  link..
Mi  scuso  con  tutti  per  la  lunga  assenza  dal  forum  ma... la  vacanza  e'  vacanza, come  si  dice ...
Vi  allego  una  foto  scattata  in  montagna ... 6 mesi  e  23  KG...  chissa'  come  sara'  da  adulta ?? ...   em_050
A  presto !!  un  saluto a  titti !!
 em_054
Antonio 

Offline stefi

• Utente Oro
Re: DOPO- CORSO EDUCAZIONE BASE
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2010, 17:20:22 »
Cosa significa che non la tollera ? Non vuole salire o si sente proprio male ?
Anche con Samanta per farla salire in auto ho sempre dovuto sollevare quel suo culone per metterla dentro, ma all'ultima lezione di Obedience ( che contempla anche un pò di agility...) l'istruttore è riuscito a farla salire in auto grazie con una dose industriale di bocconcini.......sai che ti dico, a volte rifletto su questa cosa e sono sempre più convinta che se i nostri cani non fanni certe cose è perchè noi non gliele insegnamo...credo siamo tutti capaci a far salire il cane reticente in auto con l'aiuto dei bocconcini, però a volte non ci impegnamo abbastanza, spesso per mancanza di tempo : chi di noi non è sempre di corsa ? altra cosa invece è l'obbedienza avanzata o l'insegnamento di uan disciplina particolare dove ci vuole una preparazione specifica...
ciao
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ANTONIO

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2010, 14:43:33 »
Cosa significa che non la tollera ? Non vuole salire o si sente proprio male ?
Anche con Samanta per farla salire in auto ho sempre dovuto sollevare quel suo culone per metterla dentro, ma all'ultima lezione di Obedience ( che contempla anche un pò di agility...) l'istruttore è riuscito a farla salire in auto grazie con una dose industriale di bocconcini.......sai che ti dico, a volte rifletto su questa cosa e sono sempre più convinta che se i nostri cani non fanni certe cose è perchè noi non gliele insegnamo...credo siamo tutti capaci a far salire il cane reticente in auto con l'aiuto dei bocconcini, però a volte non ci impegnamo abbastanza, spesso per mancanza di tempo : chi di noi non è sempre di corsa ? altra cosa invece è l'obbedienza avanzata o l'insegnamento di uan disciplina particolare dove ci vuole una preparazione specifica...
ciao
Stefi & Sam

Ciao Stefi..
significa  che  non  solo  non  vuole  salire... ma  arrivata  nei  pressi  dell'  auto  tira  via..non  vuole  proprio..nemmeno  vederla, quasi.. anche  io  ho  provato  con  i bocconcini... sono  riuscito, dopo  molti  tentativi, (  sono  molto  testardo e..ho  molto  tempo per  lei ) a  fargliene  mangiare  un  po'  sul  bordo  del  vano  posteriore... ma  ..che  fatica !!
anche  l'  istruttrice mia  ha  provato  ed  e'  riuscita  ad  avvicinarla nella  stessa posizione.
sono  comunque  molto in  accordo  con  te  su  tutto  quello  che  scrivi... io  mi  sto  convincendo  che  piu'  che  sulla cinetosi  devo  lavorare  sulla "  paura "  dell'  auto.. secondo  me  ha  subito un  trauma  il  primo  viaggio (  Reggio Emila - Chiavari ) ed  e'  rimasta segnata..  ma  e' solo  una  mia  idea..
io  pero'  non  demordo  ed insisto..ti  faro'  sapere..naturalmente sono  bene accetti altri  consigli  su  casi  analoghi  ..credo  pero' sia  giusto farlo  nel  link  appropriato..
Grazie  del  parere, comunque.
Antonio &  Selly

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2010, 15:54:06 »
Ciao Antonio sono molto contenta dei progressi della piccola SELLY, mammamia com' è cresciutaaaa! è bellissima!!

per la macchina mi dispiace ma non so cosa consigliarti perchè io LEA l'ho abituata fin da piccola, poi quest'estate la prendevamo tutti i giorni per andare al mare a nuotare, quindi ora quando la vede mi tira per entrare, perchè l'associa al divertimento, vabbè che tanto lei è contenta anche quando la porto dal vet. quindi che dire LEA non fa testo...

baci alla piccola Selly

Ross e LEA

Offline ANTONIO

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2010, 16:22:11 »
Ciao Antonio sono molto contenta dei progressi della piccola SELLY, mammamia com' è cresciutaaaa! è bellissima!!

per la macchina mi dispiace ma non so cosa consigliarti perchè io LEA l'ho abituata fin da piccola, poi quest'estate la prendevamo tutti i giorni per andare al mare a nuotare, quindi ora quando la vede mi tira per entrare, perchè l'associa al divertimento, vabbè che tanto lei è contenta anche quando la porto dal vet. quindi che dire LEA non fa testo...

baci alla piccola Selly

Ross e LEA

Beh..  che  devo  dire.. ho  la  testa  dura ..qualcosa  inventero'  ma  non  mollo  certo !! em_011
A presto !!
Antonio &  Selly !!
P.S. : 6  MESI  X 22,8 KG...  A  CARICARLA  IN  AUTO INIZIA  PESARE !! em_050

Privacy Policy - Cookie Policy