quoto quello che hanno detto gli altri....
proprio oggi Homer al parco ha trovato una bellissima border di 7 mesi...dopo 1 ora e mezza di gioco era ancora a 2000 mentre Homer x poco è riuscito a fare l'ultimo passo x salire in macchina.
la padrona stessa si era un pò pentita della scelta xchè quando piove e non può stare giù le ore con il cane lei si fissa sul gatto che vuole far mettere in un angolo come fosse una pecora....(vorrei tanto vedere la scena

)
un'altra mia conoscente ne ha uno che vive da solo in giardino e ormai è diventato stupido:non fa altro che fare avanti e indietro lungo il perimetro in cerca di non so cosa, in modo maniacale, ma ovviamente in questo caso non si può dare la colpa al cane
è un cane a cui dovresti almeno far fare agility o cose del genere...
io prima di homer avevo una labrador femmina, quindi ti posso parlare della mia esperienza personale (almeno x quello che ho potuto vedere in questi primi mesi dato che homer non ne ha neanche 7) : tra labrador e golden contrariamente a quanto si creda c'è una differenza enorme, che va oltre la lunghezza del pelo.
il LABRADOR è un cane da fumetto...almeno la mia era molto ma molto simile al belver...ogni tanto la rivedo in quello che viene scritto di lui, a momenti quando a 11 anni mezza zoppetta scappava con in bocca qualche pezzo di cibo trovato in giro allo stesso tempo avrei voluto piangere ma mi veniva anche da ridere...è un cane sempre giocherellone, che non matura mai, che mangerebbe fino ad esplodere, x nulla riflessivo, testardo al massimo, molto astuto, quasi sempre istintivo, ma comunque docile, non facilissimo da educare, affettuosissimo ma poco appiccicoso...non so cosa altro dimentico..
il GOLDEN è forse + bello ed elegante (ma questo dipende da cane a cane e dai propri gusti) + facile da educare + riflessivo, molto appiccicoso, + adatto al lavoro - testardo + centrato sul padrone meno giocerellone (su questo il lab non lo batte nessuno) e forse un pò meno fissato sul cibo
io in entrambi i casi non tornerei mai indietro sulle mie scelte, nel senso che li trovo 2 cani stupendi, forse xchè sono curiosa ho voluto scoprire questa nuova razza o forse anche xchè x me di lab quando è morta molly ne esisteva uno solo: lei , e non avevo il coraggio di sostituirla
Questa cmq è stata la mia esperienza e magari qualcuno la penserà in modo diverso
un consiglio?!?! prova a scoprire il mondo del golden e secondo me non te ne pentirai, ma onestamente dato che ha un maschio bello adulto andrei sulla femminuccia!!
facci sapere!