Autore Topic: Labrador, Golden,border collie  (Letto 16982 volte)

Offline carlo

• Utente Argento
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
Labrador, Golden,border collie
« il: 20 Settembre 2010, 21:49:04 »
Ciao a tutti, ho deciso di affiancare a Billy un altro peloso, sono molto indeciso tra le tre razze indicate in oggetto, per il golden sò già dove rivolgermi (Tiziana) per il labrador ed iil border non ne ho la minima idea, qualcuno può darmi qualche informazione ?
Inoltre considerando che billy ha 7 anni, cosa mi consigliate, tra un maschio ed una femmina ?
aspetto i vostri suggerimenti,
ciao
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
Re: Labrador, Golden,border collie
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2010, 21:56:30 »
secondo me il border si completa benissimo con un lab in quanto entrambe le razze hanno qualita' che mancano all'altra.
il border e' superaddestrabile ma necessita di una quantita' di lavoro e stimoli da far paura...io prenderei il secondo lab! :))

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2010, 22:38:17 »
Quoto il Belver, io personalmente non me la sentirei di prendere un border perché credo che siano cani troppo nevrili per come sono fatta io, troppo bisognosi di essere impegnati in qualche attività per stare davvero bene. So che se prendessi un border (o un australian, che esteticamente mi piace perfino di più) dovrei mettere in conto di farci "qualcosa" e sono troppo pigra  ;D
Quindi, sceglierei tra golden e lab, anzi in realtà io valuterei anche il flat coated che secondo me è un cane meraviglioso e mi sono innamorata di quelli che ho conosciuto  em_029
Allevamenti di labrador ottimi ce ne sono tanti, poi dipende dove abiti, quanti km hai voglia di fare, se c'è una qualche linea di sangue o tipologia di lab che ti piace più di altre ecc...
Anche di flat ne conosco qualcuno...
Io, avendo già il golden, se raddoppiassi col cane di razza prenderei un altro golden o un flat  ;) il lab non fa per me, troppo caciarone e poi amo il pelo lungo  :P

Offline Aral

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2010, 22:43:09 »
se non hai intenzione di lavorarci anche io ti sconsiglio il border.
Per il lab ci sono parecchi allevamenti seri http://www.retrieversitalia.it/labrador.htm qui i più controllati ma anche tra questi ci sono migliori e peggiori.
Sicuramente io prenderei un fammina in modo che si crei il giusto equilibrio forse a questo punto prenderei sempre un labrador anche se apparte certi lab che adoro em_029 tutti gli altri sono troppo iperattivi e troppo esuberanti per me anche se scegliendo l0'allevamento giusto questo non dovrebbe accadere ;)
...

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2010, 23:10:39 »
.
Io, avendo già il golden, se raddoppiassi col cane di razza prenderei un altro golden o un flat  ;) il lab non fa per me, troppo caciarone e poi amo il pelo lungo  :P

il flat dicono sia ancor piu' sensibile del golden...praticamente una checca uahuahau  em_Devil

se dovessi prendere un retriever esotico probabilmente prenderei il chesapeke o il curly che dicono essere selvaticissimo!!!  em_Devil O0

comunque conosco molto bene 3 border e sono cani eccezionali...con un intuito e un'intelligenza superiori...ormai c'e' una buona separazione tra le linee da lavoro e da show...sicuramente non ti consiglierei le prime ma in quelle da show magari trovi anche un cucciolo un po' piu' patatone...

LALLAeHOMER

• Visitatore
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2010, 23:19:03 »
quoto quello che hanno detto gli altri....
proprio oggi Homer al parco ha trovato una bellissima border di 7 mesi...dopo 1 ora e mezza di gioco era ancora a 2000 mentre Homer x poco è riuscito a fare l'ultimo passo x salire in macchina.
la padrona stessa si era un pò pentita della scelta xchè quando piove e non può stare giù le ore con il cane lei si fissa sul gatto che vuole far mettere in un angolo come fosse una pecora....(vorrei tanto vedere la scena :D)
un'altra mia conoscente ne ha uno che vive da solo in giardino e ormai è diventato stupido:non fa altro che fare avanti  e indietro lungo il perimetro in cerca di non so cosa, in modo maniacale, ma ovviamente in questo caso non si può dare la colpa al cane
è un cane a cui dovresti almeno far fare agility o cose del genere...
io prima di homer avevo una labrador femmina, quindi ti posso parlare della mia esperienza personale (almeno x quello che ho potuto vedere in questi primi mesi dato che homer non ne ha neanche 7) : tra labrador e golden contrariamente a quanto si creda c'è una differenza enorme, che va oltre la lunghezza del pelo.
il LABRADOR è un cane da fumetto...almeno la mia era molto ma molto simile al belver...ogni tanto la rivedo in quello che viene scritto di lui, a momenti quando a 11 anni mezza zoppetta scappava con in bocca qualche pezzo di cibo trovato in giro allo stesso tempo avrei voluto piangere ma mi veniva anche da ridere...è un cane sempre giocherellone, che non matura mai, che mangerebbe fino ad esplodere, x nulla riflessivo, testardo al massimo, molto astuto, quasi sempre istintivo, ma comunque docile, non facilissimo da educare, affettuosissimo ma poco appiccicoso...non so cosa altro dimentico..
il GOLDEN è forse + bello ed elegante (ma questo dipende da cane a cane e dai propri gusti) + facile da educare + riflessivo, molto appiccicoso, + adatto al lavoro - testardo + centrato sul padrone meno giocerellone (su questo il lab non lo batte nessuno) e forse un pò meno fissato sul cibo
io in entrambi i casi non tornerei mai indietro sulle mie scelte, nel senso che li trovo 2 cani stupendi, forse xchè sono curiosa ho voluto scoprire questa nuova razza o forse anche xchè x me di lab quando è morta molly ne esisteva uno solo: lei , e non avevo il coraggio di sostituirla
Questa cmq è stata la mia esperienza e magari qualcuno la penserà in modo diverso
un consiglio?!?! prova a scoprire il mondo del golden e secondo me non te ne pentirai, ma onestamente dato che ha un maschio bello adulto andrei sulla femminuccia!!
facci sapere!

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2010, 23:22:19 »
Ho visto un curly lavorare una volta, anzi a dire il vero l'ho visto stravincere un working test...faceva spavento  em_043 aveva un livello di autocontrollo, concentrazione e smisurata attenzione sul conduttore che era una cosa da mettersi a piangere. Fin troppo...un cane così concentrato su di te ti mette perfino a disagio forse  ;)  Tornava col dummy, arrivava davanti al conduttore e si girava di 180° mettendosi al piede e seduto. A quel punto porgeva il dummy e il conduttore gli faceva un microcenno con la testa o al massimo gli appoggiava appena appena per un attimo UN dito sulla testa. A sto cane sembrava che dovesse scoppiare il cuore nel petto dalla felicità ma restava immobile  :o mai visto un altro cane lavorare così.
Dal punto di vista estetico però...semplicemente inguardabile con tutti quei riccetti  em_027 oltretutto era color fegato  :-X

Offline principe.manuel

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2010, 23:38:30 »
"SOLAMENTE A TITOLO INFORMATIVO" :-D qual'è qualche buon allevamento di Flat? Grazie!

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2010, 23:46:29 »
"SOLAMENTE A TITOLO INFORMATIVO" :-D qual'è qualche buon allevamento di Flat? Grazie!
;D
Arianna

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2010, 23:47:13 »
...Come già scritto...in altro post...anch'io ho un debole per i flat....quindi voto per una bellissima femminuccia di flat coated...

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2010, 23:52:44 »
il flat dicono sia ancor piu' sensibile del golden...praticamente una checca uahuahau  em_Devil

:o 

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2010, 23:59:28 »
@Manuel
http://www.retrieversitalia.it/flatcoated.htm
Mi sa che devi fare un po' di strada...al di sotto della Toscana non c'è nulla. Io conosco, perchè li ho visti alle expo' o al lavoro, i cani di Royal Silk e Dakota Spirit, (il meraviglioso Gamon di Chiara Berzacola è Royal Silk a sua volta). Il flat è per fortuna ancora una razza molto poco diffusa, quindi non sono ancora fioriti gli allevamenti-fabbrica e i cagnari. Difficilmente si trovano in giro cuccioli che non siano provenienti da una cucciolata fatta con criterio, che esca da un allevamento vero o da un affido ecc. La scarsa diffusione della razza è anche il motivo per cui ancora non esistono differenziazioni nette tra linee da lavoro e linee da expo' (e speriamo che non ci siano mai!).

Offline principe.manuel

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2010, 00:10:40 »
@Manuel
http://www.retrieversitalia.it/flatcoated.htm
Mi sa che devi fare un po' di strada...al di sotto della Toscana non c'è nulla. Io conosco, perchè li ho visti alle expo' o al lavoro, i cani di Royal Silk e Dakota Spirit, (il meraviglioso Gamon di Chiara Berzacola è Royal Silk a sua volta). Il flat è per fortuna ancora una razza molto poco diffusa, quindi non sono ancora fioriti gli allevamenti-fabbrica e i cagnari. Difficilmente si trovano in giro cuccioli che non siano provenienti da una cucciolata fatta con criterio, che esca da un allevamento vero o da un affido ecc. La scarsa diffusione della razza è anche il motivo per cui ancora non esistono differenziazioni nette tra linee da lavoro e linee da expo' (e speriamo che non ci siano mai!).

Grazie mille...devo dire la verità...prima di prendere Nerone avevo già pensato al Flat...ma è stata proprio la lontananza a farmi desistere...però se penso di farmene un altro sarebbe una gioia immensa, ma purtroppo ancora non sono nella situazione di permettermi due cagnoni così!

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #13 il: 21 Settembre 2010, 08:39:51 »
per il flat io mi affiderei a Chiara Berzacola col suo gamon ha fatto faville e cmq ha tantissima esperienza sia sul lavoro che in expò .. c'è anche susanna dini a siena che ha davvero dei flat eccezionali ..

il border è un cane che a me non piace và saputo davvero gestire bene per non avere quei difettti che in tati vedo ovvero iperattivo non si stanca mai  "và in fissa" sempre attivo col cervello 24 ore su 24 .. insomma rischi di avere un cane completamente fuori controllo ..

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2010, 08:41:01 »
Ho visto un curly lavorare una volta, anzi a dire il vero l'ho visto stravincere un working test...faceva spavento  em_043 aveva un livello di autocontrollo, concentrazione e smisurata attenzione sul conduttore che era una cosa da mettersi a piangere. Fin troppo...un cane così concentrato su di te ti mette perfino a disagio forse  ;)  Tornava col dummy, arrivava davanti al conduttore e si girava di 180° mettendosi al piede e seduto. A quel punto porgeva il dummy e il conduttore gli faceva un microcenno con la testa o al massimo gli appoggiava appena appena per un attimo UN dito sulla testa. A sto cane sembrava che dovesse scoppiare il cuore nel petto dalla felicità ma restava immobile  :o mai visto un altro cane lavorare così.
Dal punto di vista estetico però...semplicemente inguardabile con tutti quei riccetti  em_027 oltretutto era color fegato  :-X

in che WT l'hai visto? ma era di qualche straniero o italiano?

Privacy Policy - Cookie Policy