Ciao, alcuni dei miei pelosi sono donatori di sangue, la trasfusione avviene in modo abbastanza semplice, il prelievo viene fatto dalla vena giugulare e non è doloroso.
Il cane viene poi rifocillato abbondantemente dopo il prelievo e sinceramente non ho visto grossa stanchezza subito dopo.
Chiaramente vengono fatti gli esami prima della trasfusione per accertare che il cane donatore non abbia problemi, e il peso deve essere sopra i trenta Kg
Nei cani la prima trasfusione può essere fatta con qualsiasi gruppo sanguigno, ossia durante un intervento d'urgenza, a seguito di un incidente o per qualsiasi urgenza improvvisa qualsiasi cane può donare come prima trasfusione, se poi ne servono ancora si andrà a trasfondere con il gruppo del ricevente.
Per quanto riguarda le cliniche io essendo della provincia di torino non ne conosco nella tua zona, ma potresti informarti se qualcuno ha una banca del sangue, oppure rendere disponibile il tuo cane presso il tuo vet o in cliniche che conosci, come donatore nel caso ci fosse un'urgenza di solito la richiesta di sangue viene fatta a tutte le cliniche della zona e se il tuo amico è in lista potrebbe essere utile a qualcuno.