Autore Topic: donare il sangue  (Letto 3037 volte)

Offline mik

• Utente Oro
donare il sangue
« il: 16 Settembre 2010, 22:50:15 »
Oggi mentre ero dal vet ho letto che cercano cani di grossa taglia per donare il sangue...i requisiti sono, ovviamente, che il cane sia sano e che sia buono e si lasci manipolare senza difficoltà. Pensavo che Jaco corrisponde a queste caratteristiche e che sarebbe davvero bello fare qualcosa per poter aiutare altri cani che necessitano trasfusioni...voi cosa ne pensate? qualcuno di voi lo fa?

Offline stefi

• Utente Oro
Re: donare il sangue
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2010, 08:32:10 »
Il mio Bepi una volta donò il sangue a un pastore tedesco di 6 mesi che era stato avvelenato e che si salvò grazie alla trasfusione . Fu un giorno felicissimo.. :D :D :D :D 
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Mila e Katya

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2011, 09:59:09 »
Riapro questo post per chiedervi qualche informazione:da quello che ho letto in internet, forse perchè articoli molto vecchi, mi sembra di aver capito che solo in alcune città come Milano è possibile donare il sangue....io abito tra Vicenza e Verona, qualcuno conosce qualche clinica dove è possibile informarsi per donare eventualmente il sangue del proprio peloso?...in questi giorni si è parlato di possibili trasfusioni necessarie al cane del mio ragazzo, così ho pensato a questa cosa della donazione, io sono donatrice, e se anche la Mila fosse idonea, beh...non mi dispiacerebbe sapere che può aiutare qualche cane...

Offline Mila e Katya

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2011, 10:00:18 »
Altra domanda...è come per noi, in seguito alla donazione segue un pò di stanchezza passeggera, o c'è qualche rischio in più?

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2011, 10:13:39 »
Ciao, alcuni dei miei pelosi sono donatori di sangue, la trasfusione avviene in modo abbastanza semplice, il prelievo viene fatto dalla vena giugulare e non è doloroso.
Il cane viene poi rifocillato abbondantemente dopo il prelievo e sinceramente non ho visto grossa stanchezza subito dopo.

Chiaramente vengono fatti gli esami prima della trasfusione per accertare che il cane donatore non abbia problemi, e il peso deve essere sopra i trenta Kg

Nei cani la prima trasfusione può essere fatta con qualsiasi gruppo sanguigno, ossia durante un intervento d'urgenza, a seguito di un incidente o per qualsiasi urgenza improvvisa qualsiasi cane può donare come prima trasfusione, se poi ne servono ancora si andrà a trasfondere con il gruppo del ricevente.

Per quanto riguarda le cliniche io essendo della provincia di torino non ne conosco nella tua zona, ma potresti informarti se qualcuno ha una banca del sangue, oppure rendere disponibile il tuo cane presso il tuo vet o in cliniche che conosci, come donatore nel caso ci fosse un'urgenza di solito la richiesta di sangue viene fatta a tutte le cliniche della zona e se il tuo amico è in lista potrebbe essere utile a qualcuno.

Offline Mila e Katya

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2011, 10:37:05 »
Grazie mille Tiziana di tutte le info!!Chiederò sicuramente in clinica allora...grazie!!  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy