Autore Topic: MASTOCITOMA sotto al mento  (Letto 589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuliabg86

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
MASTOCITOMA sotto al mento
« il: 05 Dicembre 2025, 15:52:48 »
Buonasera ! Mi chiamo Giulia e sono nuova.
Il mio canino Vito di 4 anni e mezzo ( non golden scusate..ma incrocio tra pastore e pitbull..) , trovato per strada 3 anni fa , è stato diagnosticato con un mastocitoma di circa 3 cmq nel mento lato sinistro/interno bocca sotto ai canini...circa 2 settimane fa vidi questo gonfietto e pensavo non fosse niente di che... andata dal veterinario, fatto citologico e emerso che è un mastocitoma.  Lunedì scorso ha fatto la TAC. Col mezzo di contrasto purtroppo... che so essere abbastanza nocivo. Si sono illuminati 2 linfonodi che mi hanno detto dovranno essere tolti.  Sto aspettando il citologico di milza e fegato che ha fatto subito dopo la tac. E poi il dottore mi dirà come procedere.
È giovane ma ha già avuto altri problemini. Non capisco perché apparentemente è un cane super forte e in salute.... perché gli vengono tutte queste cose ?
Ora sono preoccupata.  C e qualcuno di voi che ha avuto esperienze simili? Conoscete cure valide e/o alternative ? Grazie mille

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.522
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:MASTOCITOMA sotto al mento
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2025, 08:15:25 »
Ciao mi dispiace veramente molto per la vostra situazione.
Speriamo che dagli esami risulti che possa essere tolto, insieme ai linfonodi, e che sia ancora limitato.
Le uniche cose che ti posso dire è di ascoltare bene i veterinari e, nel caso, sentire il parere di un secondo esperto.
Speriamo sia stato preso in tempo.
Noi intanto incrociamo tutto.
Ciao 🤞🤞🤞🤞🤞

staff@golden-forum.it

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.781
Re:MASTOCITOMA sotto al mento
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2025, 13:05:33 »

Mi unisco all'Orsi!

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.698
Re:MASTOCITOMA sotto al mento
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2025, 20:48:53 »
Anche qui tanti incroci per Vito 🤞🤞🤞, tienici aggiornati

Offline Giuliabg86

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:MASTOCITOMA sotto al mento
« Risposta #4 il: Ieri alle 19:54:57 »
Grazie a tutti....
L oncologo mi ha proposto una mandibolectomia rostrale .... milza e fegato sono risultato negativo....ragazzi vi potrei chiedere pareri? Dire che sono spaventata è dire poco. Questa chirurgia sarebbe demolitiva purtroppo...gli devono togliere un pezzo di mandibola.... :( cosa ne pensate? Cosa fareste al posto mio? Qualcuno ha esperienze simili?
Grazie mille

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.635
Re:MASTOCITOMA sotto al mento
« Risposta #5 il: Ieri alle 22:30:44 »
Grazie a tutti....
L oncologo mi ha proposto una mandibolectomia rostrale .... milza e fegato sono risultato negativo....ragazzi vi potrei chiedere pareri? Dire che sono spaventata è dire poco. Questa chirurgia sarebbe demolitiva purtroppo...gli devono togliere un pezzo di mandibola.... :( cosa ne pensate? Cosa fareste al posto mio? Qualcuno ha esperienze simili?
Grazie mille
Darti un consiglio è difficile... ti posso solo portare la mia esperienza che per un mastocitoma sul nervo della gamba destra posizionato vicinissimo all'intersezione con la spalla, noi abbiamo anche fatto visita ad un veterinario omeopatico che aveva detto che era assurdo amputare la gamba quando si poteva con l'omeopatia curare e fermare il tumore... Sono una che è favorevole anche, ma non solo, alle medicine alternative laddove si può, ma non riuscivo a fidarmi, non riuscivo a quantificare il tempo necessario a che l'omeopatia facesse effetto, e così sono rimasta qualche giorno a pensare e cercare informazioni, fino a che non ho incontrato una neurochirurga e un chirurgo che mi hanno preso per mano e mi hanno offerto tutte le alternative possibili, anche la chemio, la radio, qualsiasi cosa ma che l'unica soluzione più sicura nell'incertezza di ripulire tutto vista la posizione, era togliere il problema.... e così abbiamo fatto, è stato terribile vederlo menomato di un arto, ma credimi, lui non ci ha mai fatto caso... fin da subito ha camminato a tre zampe ... abbiamo sconfitto il male, sono passati ormai 4 anni ed è sano... qui poi trovare la storia di Spank, e il suo decorso...
Questo per dirti che loro sono fantastici e sanno reinventarsi subito con ciò che hanno, siamo noi che ci mettiamo più tempo a pensare "e adesso come farà?"... Ti posso solo dire, ascolta il cuore quando si mette in ascolto del medico che più di dà fiducia, con la consapevolezza che non c'è la soluzione giusta purtroppo, ma io sento di avergli ridato una nuova vita e ancora oggi sono contenta della scelta... Ma ripeto è tutto molto personale e sicuramente essere senza una parte di mandibola, può non essere semplice... chiedi e fai tante domande di come potrebbe essere il post operatorio, chiedi pro e contro di ogni possibile soluzione, non vergognarti di fare anche le domande più stupide, che le domande non sono mai stupide quando c'è in ballo la vita futura di un nostro caro, prenditi un momento e poi decidi, nessuno potrà dirti che è stata la scelta sbagliata se fatta con il cuore... Noi per primi, siamo qui, qualsiasi scelta deciderai che sarà sicuramente per il suo bene... un abbraccio e condividi i tuoi pensieri che ti fanno sentire anche meno sola e sicuramente la scelta diventa più leggera

 


Privacy Policy - Cookie Policy