Autore Topic: MIA incontinente....  (Letto 2186 volte)

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
MIA incontinente....
« il: 17 Aprile 2025, 15:07:28 »
ciao a tutti,
perdonate l'off topic se parlo solo di Mia in questo post, ma spero che acquisisca il diritto di presenza su questo forum per legame di sorellanza con Grace!!!
Dunque, Mia simil borderina di circa 13 anni non ha mai avuto nessun problema di salute da quando l'abbiamo presa, sei anni fa.
Quindici giorni fa ha iniziato con diarrea che non passava con i fermenti, quindi son passata al N.x. ed un po' è migliorata, ma senza guarire del tutto. Ha iniziato poi a fare molto spesso la pipì, dal giorno in cui siamo tornati a casa con Grace distrutta dalla sedazione per la  risonanza magnetica. All'inizio pensavamo che la notte volesse uscire per fare  la cacca, dopo qualche giorno ci siamo accorti invece che era per la pipì perchè ha iniziato a farla in casa.
Mai successo in vita sua che Mia facesse pipì in casa, anzi, se non le andava di uscire per pioggia o vento, riusciva a tenerla anche 14 ore!!
Così iniziamo a fare esami del sangue... tutti a posto. E poi quelli delle urine... tutti a posto tranne qualche leucocito ma che, secondo la veterinaria, rientra nella norma.
Ora abbiamo fatto fare anche il cortisolo per eventuale sindrome di Cushing e siamo in attesa dell'esito.
Nel frattempo le stiamo dando sciroppo per l'incontinenza, senza risultato.
La cosa che più mi preoccupa è che MIA è mortificata, ovviamente noi non l'abbiamo mai sgridata, ci mancherebbe! ma lei quando fa pipì in casa poi scappa nel kennel e non esce più.
Spesso la devo prendere in braccio per portarla fuori (lei non uscirebbe mai in giardino!) e ieri mentre la sollevavo si è fatta pipi addosso.... mi fa una tenerezza infinita... non so che pensare....
Ho anche immaginato che potesse essere stress per la malattia di Grace, ma non riesco a capire....
Per fortuna che almeno Grace in questi giorni si sta riprendendo, perchè noi siamo davvero a pezzi...
avete suggerimenti? grazie
Monica

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:MIA incontinente....
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2025, 10:41:17 »
Ciao cara, non penso sia riconducibile vista l'eta' di Mia e l'assenza di problemi simili in precedenza pero' potrebbe essere un problema ad un uretere. Ne dubito, perche' sono malformazioni genetiche che si manifestano sin da subito ( Kira fu operata ad un anno per uretere ectopico)...pero' potrebbe essere. Si vede con la eco. E' sterilizzata? Se si, molte femmine sterilizzate incorrono in problemi di incontinenza durante l'eta' senile. Avendo fatto gli esami escludo possa soffrire di una qualche sorta di infiammazione/cistite.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2025, 12:54:23 »
Ciao Monica, mi dispiace. Non saprei se lo stress, che certamente lei avverte, può causare problemi di incontinenza. Esclusa la cistite, visto che gli esami sono a posto, davvero non saprei cosa pensare, a parte incontinenza per sterilizzazione ma che con i farmaci solitamente si arriva a contenere mentre su Mia non fanno effetto.
Il veterinario ha detto che non c'è correlazione col fatto che pochi giorni prima di cominciare a fare tanta pipì sia stata male?
Mi spiace non poterti essere troppo di aiuto.
Sono contenta che Grace vada un po' meglio.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2025, 13:35:57 »
Ciao, la cosa che permane è continua ad aumentare quanto beve!!!!
Ci credo che poi sia incontinente quella pipì da qualche parte la devi mettere!
Ma perché beve così tanto?
Stamattina oltretutto ha avuto ancora la diarrea e anche se la veterinaria continua a insistere che non sono correlate le due situazioni io ho qualche dubbio che la stiano tirando troppo in là.
Purtroppo questi sono i giorni di festa e non riesco a fare molto però Mi piacerebbe fare un ecografia.
Dopo Pasqua andiamo via qualche giorno e già siamo preoccupati perché non possiamo lasciarla in casa da sola più di tanto in un bed and breakfast con il rischio che faccia pipì dappertutto.
Comunque non appena avrò anche quest'ultimo esame delle urine se la situazione non mi convince cambio veterinaria.
Mi spiace perché li conosco da più di trent'anni e sono sempre stati molto bravi però secondo me adesso stanno un po' perdendo i colpi è spesso non sono in linea con loro.
È che ormai è diventato un terno al Lotto perché spesso i migliori sono stati assorbiti da queste mega dimmi che in franchising e non mi fido molto.
Ultima chance è cambiare le crocchette e da stasera proveremo!
Monica

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2025, 14:34:30 »
Ti capisco, io ho cambiato veterinario di recente, dopo quello che è successo a Nebbia.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2025, 17:20:15 »
E' arrivato l'esito del cortisolo, a posto anche questo.
Proviamo a cambiare crocchette e vediamo come va....
Monica

Offline ANTONELLAROCKY

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2025, 22:29:10 »
Ciao Monica, gli esami per il diabete li avete fatti?

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2025, 18:05:37 »
ciao, si li abbiamo fatti, sono tutti a posto!
Monica

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2025, 19:41:32 »
Che crocchette mangia? Pressato a freddo? Noi anni fa con Bart abbiamo dovuto cambiare perché il pressato a freddo lo faceva bere come un cammello quindi faceva tantissima pipì. Siamo tornati a crocchetta estrusa e la situazione è rientrata.

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2025, 21:10:13 »
Mangia estruse all'anatra.
Ora ho cambiato marca e sono passata al pesce mi arrivano martedì vediamo come va!
Monica

Privacy Policy - Cookie Policy