Autore Topic: Momento difficile  (Letto 5028 volte)

Offline valonska83

• Utente Bronzo
Momento difficile
« il: 19 Giugno 2024, 22:53:42 »
Ciao a tutti,
Mike ha 14 anni e mezzo e per gran parte della sua vita e' stato superattivo,abbiamo fatto di tutto,siamo andati per mari laghi fiumi monti...dovunque.Adesso fa veramente fatica ad alzarsi,mi sveglia di notte,fa a volte i bisogni in casa e cammina,ma devo sempre alzarlo perche lui inizi a camminare,da solo non ce la fa.Ha fatto la terapia fino ad adesso con le monoclonali ma la vet mi ha detto che valutiamo di dargli una terapia piu strong tipo antidolorifici e gabapentin.Ha anche una insufficienza renale iniziale con proteinuria quindi sta prendendo il farmaco da patecchio tempo.Chiedendo consiglio alla vet per un eventuale carrellino mi diceva che e' contraria,che comunque ritiene che si vada poi verso l accanimento terapeutico,e anche se eventualmente la terapia che ha intenzione di fargli non funziona...insomma ci siamo capiti.Io son distrutta,faccio fatica solo a pensare di accompagnarlo verso il suo ultimo viaggio,chiaro che quando lo si fa e' perche' non sta piu bene ,e purtroppo per altri animali ci son gia passata...ma lui e' stato un cane fantastico...davvero.Mi do una decina di giorni con la mia vet per vedere se qiesta eventuale terapia e' il caso di farla,cosa fare,come agire...anche perche da sola non riesco a portarlo e quindi aspetto una persona che mi aiuti ad accompagnarlo in macchina dal vet e vedere cosa fare...ma io sono veramente a terra
..per una serie di motivi...compreso questo.So che voi potete capirmi quindi niente...vi abbraccio virtualmemte in anticipo

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Momento difficile
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2024, 08:31:00 »
Ciao a tutti,
Mike ha 14 anni e mezzo e per gran parte della sua vita e' stato superattivo,abbiamo fatto di tutto,siamo andati per mari laghi fiumi monti...dovunque.Adesso fa veramente fatica ad alzarsi,mi sveglia di notte,fa a volte i bisogni in casa e cammina,ma devo sempre alzarlo perche lui inizi a camminare,da solo non ce la fa.Ha fatto la terapia fino ad adesso con le monoclonali ma la vet mi ha detto che valutiamo di dargli una terapia piu strong tipo antidolorifici e gabapentin.Ha anche una insufficienza renale iniziale con proteinuria quindi sta prendendo il farmaco da patecchio tempo.Chiedendo consiglio alla vet per un eventuale carrellino mi diceva che e' contraria,che comunque ritiene che si vada poi verso l accanimento terapeutico,e anche se eventualmente la terapia che ha intenzione di fargli non funziona...insomma ci siamo capiti.Io son distrutta,faccio fatica solo a pensare di accompagnarlo verso il suo ultimo viaggio,chiaro che quando lo si fa e' perche' non sta piu bene ,e purtroppo per altri animali ci son gia passata...ma lui e' stato un cane fantastico...davvero.Mi do una decina di giorni con la mia vet per vedere se qiesta eventuale terapia e' il caso di farla,cosa fare,come agire...anche perche da sola non riesco a portarlo e quindi aspetto una persona che mi aiuti ad accompagnarlo in macchina dal vet e vedere cosa fare...ma io sono veramente a terra
..per una serie di motivi...compreso questo.So che voi potete capirmi quindi niente...vi abbraccio virtualmemte in anticipo

Ciao cara, io ti capisco  sin troppo bene. Le mie tate han 9 ani e mezzo e da tre Kira sta combattendo una frma di artrosi devstante. Che ha portato ad osteofiti grossi come piccole arance ai tarsi posteriori . Ed un blocco ad u gomito anteriore. In pratica a 9 anni e mezzo ha autonomia di poche centinaia di metri, ha dei blocchi meccanici nel movimento e prova dolore. Di suo e'ì indomita e non molla, e' sempre carica a bomba in casa ed e' un bene. Ma pure noi da anni si fa cure diepsnediose, terapie del controllo dolore, e cosi' via.  Ieri abbiamo avuto la seduta di agopuntura ed abbiamo portato anche charlie perche' la vedo moscia da tempo. Beh, a parte la malessezia ( una sorpresa...non si grattava), pare che pure lei abbia dolori seri ad u gomito ed alla schiena. In questi anni siamo stati tutti presi dal cercare e dal rimodulare le varie terapie per Kira, e forse non abbiamo colto negli ultimi 3 mesi che anche charlie ha problemi. Vuoi perche' lei contrariamente a Kira e' moltto molto pacifica, vuoi perche' solo negli ultimi gg ha evidenziato maggiormente le difficolta'. Io pure da ieri sto messo male...perche' adesso davvero sara' un bel problema star dietro ad entrambe.
Tutto cio' per dirti che , nonostante io mi spenda anima corpo energie e portafoglio esclusivamente per loro...salto le ferie, salto la mondanita', faccio mille sacrifici che quando eran giovani non facevo...credo che se dovessi arrivare a decidere per uncarrellino o cosa'altro, ci rifletterei per bene. Non per problemi logistici o di gestione, quanto perche' vorrei capire a livello di dignita' cosa andei a ledere. Violare. Con un cane di 14 anni....goduti oltretutto alla grande vivendo la vita al massimo...io personalmente preferirei non accanirmi con terapie devastanti ( non sto parlando del carrellino, ma di eventuali cure che su di un senior con problemi renali possono rivelarsi drammatiche). Per' sono scelte personalissime. Resta il dato oggettivo di 14 anni alla grande e, credimi, non e' da tutti. Fidati, perche' io ho avuro la fortuna di godermi solo 6 anni alla grande. Poi il declino, lento ma inesorabile. Ed un futuro che non voglio nemmeno pensarci.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline PennyPu

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2024, 09:15:14 »
Ciao...intanto mi dispiace moltissimo. Credo che qui tanti siano già passati, ahimè, da questa esperienza. Per problemi di salute diversi ma ci sono passata anche io con il mio primo cane proprio a giugno del 2014. Nessuno in famiglia aveva il coraggio nemmeno di pensare di addormentarlo e siamo stati combattuti per molto. Ma quando è arrivato il momento lo abbiamo capito e ce l'ho portato io. E non me lo dimenticherò mai. Anche se è una cosa che mai vorremmo fare lo capirai e lo sentirai. Era un cane di una forza immensa,ma alla fine da 45 kg ne pesava forse 28 e non aveva più alcuna speranza, poteva solo peggiorare e smetttere di mangiare e bere del tutto. Lì ho capito che glielo dovevo come ultimo atto d'amore. Prenditi il tempo per capire cosa davvero puoi fare per lui e cosa no. L'accanimento terapeutico non lo condivido, condivido le cure finchè possono dare al cane una vita dignitosa. So che è un dolore immenso e che pensare che abbia fatto 14 anni di vita piena e bellissima in questo momento non ti consola per niente. Ti abbraccio forte.

Offline valonska83

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2024, 10:03:55 »
Intanto grazie,davvero.
Lui ha iniziato a 6 anni ad avere problemi all' arto anteriore destro,poi in campeggio dopo una giornata in cui non voleva smettere di nuotare la sera e' arrivato un forte temporale lui ha iniziato a tremare tutto e pensavo avesse paura in realta'era una prima crisi.Abbiamo fatto rx e hanno subito capito che era artrite,inutile andare avanti con indagini e da li lento ed inesorabile declino,l'ho portato 3 anni fa a fare quella che sarebbe stata la sua ultima nuotata.Abbiamo gestito con le monoclonali con periodi piu o meno buoni,periodi di crisi fortissime tanto da farmi disdire progetti di weekend fuoriporta o uscite o vacanze per stare con lui e controllarlo.Adesso ripeto la situazione si complica sempre di piu ma non e' un problema da parte mia gestirlo,ho fatto tanti sacrifici per lui,continuo a farli,il problema e' la sua disgnita' ,la sua felicita',il suo stare bene.Io egoisticamente farei qualunque cosa...qualunque....ma si sono consapevole che sia un' atto d' amore,anche quello di addormentarlo.Vediamo un po'assieme la vet come gestire il tutto nel prossimo periodo.Vi ringrazio per la vicinanza.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2024, 10:10:52 »
Ti abbraccio. Farai per Mike la scelta giusta, come hai fatto in questi 14 anni.

Offline mimminax3

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2024, 10:41:30 »
Non ho consigli da darti ma volevo solo farti sapere che ti sono vicina e ,come hanno già detto gli altri, sono sicura che farai la scelta più giusta per lui.

Ti abbraccio forte.

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2024, 10:58:10 »
Non mi sono mai trovata davanti a questa scelta per i miei cani precedenti, ma sono sicura che capirai, o lui te lo farà capire, quando sarà il momento.
E' l'ultimo atto d'amore che dobbiamo loro.
Un abbraccio forte forte a te e una coccola a Mike, è stato molto fortunato ad averti avuto vicino in tutti questi anni e sicuramente è stato un cane felice.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2024, 11:51:49 »
Anche io sottoscrivo cio' che altri t'han gia' detto: te lo fara' capire lui. Perche' loro , checche' se ne dica, sono cosi'. Resistono, tengono duro perche AMANO stare con noi. Perche' saran pure cani ma credimi capiscono quando sono a fine viaggio. Ma non vogliono andare. Perche' non c'e' amore piu grande.
Quando si sentono esausti, o anche solo pronti....te lo fanno capire.
Scott era stanco, terminale e si muoveva poco nulla...il gg che decise di andarsene mi aspetto' dal rientro in ufficio...corse giu' dalle scale e mi saluto' come un cucciolo.
Salimmo in casa...SALTO' LA CORRENTE nonostante il contatore fosse su e non vi fosse blackout....il contatore era su...quando si riaccese la luce  lui rideva. Sorrideva. Scese dal divano....mi corse incontro' e fece un salto che manco da cucciolo faceva.
 Mi salto' al volo in braccio....e decise di morire. Io di pietra...Mary quasi svenne.
Lui mi saluto' cosi. Loro lo sanno.
La Kira e la Charlie
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2024, 13:55:50 »
condivido con tutti lo si capisce Teo lotto' come unleone la sera che mori' non respirava ma voleva stare in braccio a me fino all'ultimo respiro.Artu' sta combattendo ora si vede che non vuole mollare, ma gia' so che quando sara' l'ora me lo fara' capire
Teo Artu' e Rocky

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2024, 14:48:18 »
Ciao, io ho avuto Maggie e questa scelta fui obbligata a farla quando aveva 9 anni. Un osteosarcoma l'ha portata via in 1 mese. Non ho aspettato che non mangiasse più o non riuscisse ad alzarsi. Era piena di metastasi ai polmoni e nessuno ci ha dato speranze. Aveva molto male eppure non si lamentava mai. Mi fu d'aiuto nella scelta il mio veterinario al quale chiedi consiglio. Lui mi disse che ciò che aveva capito dai suoi pazienti era l' importanza per un cane della qualità e dignità della sua esistenza. La mattina che l' accompagnammo dal veterinario ci arrivò con le sue zampe malandate. L' avevamo pulita, spazzolata e le avevamo lavato i denti come al solito proprio perché non percepisse alcuna diversità rispetto al solito tran tran. C'eravamo tutti insieme a lei, l'abbiamo abbracciata stretta e quando se n'è andata il dolore era tanto forte ma ero serena. Sono scelte. Un abbraccio

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2024, 14:51:24 »
Ciao, io ho avuto Maggie e questa scelta fui obbligata a farla quando aveva 9 anni. Un osteosarcoma l'ha portata via in 1 mese. Non ho aspettato che non mangiasse più o non riuscisse ad alzarsi. Era piena di metastasi ai polmoni e nessuno ci ha dato speranze. Aveva molto male eppure non si lamentava mai. Mi fu d'aiuto nella scelta il mio veterinario al quale chiedi consiglio. Lui mi disse che ciò che aveva capito dai suoi pazienti era l' importanza per un cane della qualità e dignità della sua esistenza. La mattina che l' accompagnammo dal veterinario ci arrivò con le sue zampe malandate. L' avevamo pulita, spazzolata e le avevamo lavato i denti come al solito proprio perché non percepisse alcuna diversità rispetto al solito tran tran. C'eravamo tutti insieme a lei, l'abbiamo abbracciata stretta e quando se n'è andata il dolore era tanto forte ma ero serena. Sono scelte. Un abbraccio

❤️
La Kira e la Charlie

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2024, 15:54:43 »
[/quote

Mi hai commosso tantissimo 😢😢
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline Lezampine04

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2024, 17:47:58 »
Salve!!!Mi spiace tantissimo, è un dolore immenso attraverso cui passiamo, prima o poi tutti. L'unica consolazione è pensare alla vita splendida che hanno fatto, non alla morte, quest'ultima è sempre una m---a. Forza!!!Ora state malissimo, ma poi arriverà la serenità e con lei tutti i bei ricordi che vi culleranno nelle giornate uggiose .Pensate alla vita splendida che ha fatto!!!

Offline Annalisa V.

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 23 Giugno 2024, 13:46:00 »
Quanta commozione e dolore nel leggervi tutti.

Come ti hanno giá scritto altri fari sicuramente la scelta giusta per Mike, te lo fará capire lui ❤️

Privacy Policy - Cookie Policy