Autore Topic: Paura di sbagliare educazione  (Letto 112102 volte)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Paura di sbagliare educazione
« Risposta #315 il: 16 Giugno 2024, 08:35:44 »
Rum la mordicchia e se continua dopo un po' la sfila tutta filo per filo ma ne deve passare di tempo e prima che ci riesca si è già stancato
se vinco io con la treccia lui vuole ancora giocare saltandomi addosso per afferrare la treccia

È qui che ti devi gestire il cane. Non ti deve saltare addosso. Giochi con lui soltanto se non ti salta addosso, altrimenti ti prendi la treccia fra le braccia conserte e gli chiedi di stare giù.

Okok , se ho ben capito devo mantenere la treccia e portarla sul pavimento cosicché lui la lasci?
Se non ricordo male, quando la mollavo lui se ne andava con la treccia in bocca e cominciava a giocarci facendomi abbastanza ridere perché sembrava un chitarrista metallaro per come agitava la testa
Noi abbiamo diverse corde però forse dovremmo comprarne qualcun'altra perché si sono un po' rovinate.

Ahahah! Bella l’immagine del metallaro! Di fatto il cane “uccide” la treccia e poi la “consuma”. È un’attività appagante se la mastica coi molari.
Lo strappo coi denti davanti è dissezione.
Non preoccuparti di usare giochi rovinati, al cane piacciono lo stesso!
Tieni la treccia aderente a terra, con le mani salde. Non ce la fa a portarla via.
Poi alla fine gliela lasci, che se la mangiucchi pure un po’. Oppure gli offri in cambio un masticativo. Ma una roba secca che si mangi, non un pezzo di legno duro che è solo frustrante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline DM87

• Utente Bronzo
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #316 il: 16 Giugno 2024, 08:38:48 »
È qui che ti devi gestire il cane. Non ti deve saltare addosso. Giochi con lui soltanto se non ti salta addosso, altrimenti ti prendi la treccia fra le braccia conserte e gli chiedi di stare giù.

Ahahah! Bella l’immagine del metallaro! Di fatto il cane “uccide” la treccia e poi la “consuma”. È un’attività appagante se la mastica coi molari.
Lo strappo coi denti davanti è dissezione.
Non preoccuparti di usare giochi rovinati, al cane piacciono lo stesso!
Tieni la treccia aderente a terra, con le mani salde. Non ce la fa a portarla via.
Poi alla fine gliela lasci, che se la mangiucchi pure un po’. Oppure gli offri in cambio un masticativo. Ma una roba secca che si mangi, non un pezzo di legno duro che è solo frustrante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok tutto chiaro, quindi semplicemente se salta addosso tiro la treccia via, braccia conserte e gli dico "Seduto!" per poi porgere nuovamente il gioco.
Come masticativo può andare bene un premietto della Perrito? Ho i bastoncini di agnello disidratato senza nessun altro ingrediente, solo carne.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #317 il: 16 Giugno 2024, 10:00:45 »
Scusa, perché “seduto”? A che cosa serve che il cane si sieda?
Se chiudi l’interazione, o metti un gomito davanti e chiedi “aspetta” oppure “fermo”, non è una richiesta più congrua?
Spero che la vostra educatrice vi spieghi come si fa a giocare col cane…
Per masticativi naturali intendo roba tipo nerbi di bue, orecchie di maiale, zampe di gallina, trachee, insomma roba naturale essiccata che dà una grande soddisfazione.

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #318 il: 16 Giugno 2024, 10:24:24 »
Se chiudi l’interazione, o metti un gomito davanti e chiedi “aspetta” oppure “fermo”, non è una richiesta più congrua?
Per masticativi naturali intendo roba tipo nerbi di bue, orecchie di maiale, zampe di gallina, trachee, insomma roba naturale essiccata che dà una grande soddisfazione.
Non abbiamo ancora trattato quell'argomento, chiedevo perché non avevo capito bene la tua indicazione, tutto qui. 😊
Generalmente facciamo un modo che si sieda senza però dirgli il comando quando per esempio deve mangiare ed è tutto contento e salta a destra e sinistra. Finché non si siede, senza dire il seduto, non poggiamo la ciotola a terra e mangia solo dietro il nostro "Vai". 😊

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #319 il: 16 Giugno 2024, 11:38:13 »
discorso divano, l'addestratrice ci ha fornito delle indicazioni:
1) mai prenderlo in braccio di forza, non bisogna andare lì come se volessimo fargli qualcosa o spaventarlo.
2) dire "ehi, no!" quando il cucciolo si sta avvicinando al divano o comunque già dal suo sguardo si riesce a capire dove sta puntando in modo tale da bloccare subito l'interazione. Quando si allontana, dirgli "bravo" e se si sdraia a terra o sul suo cuscinone premiarlo.
3) se non si riesce a bloccare l'intenzione, non andargli di fronte a mo' di sfida e ripetere in continuazione "SCENDI, SCENDI, SCENDI" ma allontanarsi, anche senza guardarlo, pronunciare il suo nome per catturare l'attenzione e dirgli "SCENDI". Se scende, dirgli bravo ma non premiarlo per evitare che associ il bocconcino al salire e scendere dal divano, solo se poi si sdraia a terra o sul suo cuscino allora va bene il premietto. La tattica del pronunciare nome + scendi può essere usata anche se, ad esempio, sono nel cucinino e sento il rumore di lui che sale sul divano che si trova in cucina, quindi anche senza osservare in prima persona la scena.
4) ovviamente mai dire "Vieni!" perchè non vogliamo fargli coccole, giocare o dargli un bocconcino, deve essere un "Scendi!" perchè non deve fare qualcosa a noi non gradito.
5) se mette le zampe anteriori sul divano, con calma portarle nuovamente giù e dirgli "ehi, no!" e se posa il musetto come per dire "posso salire?", nuovamente  "no Rum". Più in là potremmo farlo salire ma solo su nostro permesso.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #320 il: 16 Giugno 2024, 12:42:42 »
Tutto ok ma, se non volete che salga, io eviterei di concederglielo soltanto a volte. Ok che il cane deve chiedere il permesso, ma mi sembra incoerente il divano proibito a spot.
Piuttosto gli si concede una poltrona.

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #321 il: 16 Giugno 2024, 12:50:36 »
Tutto ok ma, se non volete che salga, io eviterei di concederglielo soltanto a volte. Ok che il cane deve chiedere il permesso, ma mi sembra incoerente il divano proibito a spot.
Nono ora infatti non glielo concediamo mai. Ha il suo cuscinone enorme.
Magari da grande quando vorrà un po' di coccole 😅

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #322 il: 18 Giugno 2024, 11:20:18 »
Una domanda Maria, come fai (e in generale come fate voi) con il cane in estate? Quando erano cuccioli come vi siete organizzati?

Rum deve fare 6 mesi, al momento esce un minimo di 4 volte al giorno per un massimo di 5/6 volte però solo due volte fa una passeggiata lunga di 45-50 minuti, il resto invece 10-30 minuti massimo per i bisogni o semplicemente per svago. Solo la mattina presto facciamo pochi minuti ma perché poi torna nuovamente a dormire un'altra oretta.

Il problema è che qui da noi fa un caldo micidiale, stamattina alle 9 c'erano già 27 gradi e oggi la massima sarà di 35 oltre al fatto che è scirocco e c'è un'umidità bruttissima. Questa settimana sono previsti addirittura 40 gradi!!!
Quindi cosa facciamo: mattina presto verso le 5.30/6 breve uscita per bisogni, poi dorme un po', alle 7.15 fa la pappa e esce di nuovo fino alle 8.30/8.45 e nel mentre fa di nuovo i bisogni.
Poi riposa, verso le 10 lo esco 5-10 minuti per fargli fare pipì ma non esageriamo perché fa veramente caldo e non c'è molta ombra. Poi non esce più fino alle 16.30 quando fa nuovamente i doppi bisogni, poi dalle 7 fino alle 8 circa, fa la pappa, poi di nuovo breve uscita per pipì (ore 20.30-21, dipende se trattiene o meno) e poi nanna.

Oggi però ha saltato l'uscita delle 10 perché ne ha sganciata una dopo aver pappato il pane duro di semola Senatore cappelli al lievito madre che compriamo e siccome fa caldissimo ho evitato di uscirlo, ha la lingua da fuori... L'ho bagnato con un po' di acqua fresca, magari trova giovamento.

Cosa si può fare durante la mattina per occupare il tempo oltre a farlo rilassare? 😅

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #323 il: 18 Giugno 2024, 14:47:07 »
Sono dell’idea che non sia necessaria una routine fissa. Ciascuno si gestisce in base alle proprie possibilità, alle temperature, al tempo che ha a disposizione. Nel corso della settimana ci devono essere alcuni momenti “belli”, con uscite più lunghe, varie, divertenti, oppure begli incontri.
Ma per il resto bastano le piccole uscite fisiologiche e le brevi passeggiate. Possono essere 3 o 4 al giorno, per il tuo cucciolo vedi tu come tiene i bisogni.
Non è necessario sovrastimolare il cane. Si regolano loro. Imparano a dormire se non c’è nulla da fare. Un cucciolo deve dormire anche 16-18 ore al giorno.
Nel sonno, si fissano gli apprendimenti.

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #324 il: 18 Giugno 2024, 14:50:54 »
Sono dell’idea che non sia necessaria una routine fissa. Ciascuno si gestisce in base alle proprie possibilità, alle temperature, al tempo che ha a disposizione. Nel corso della settimana ci devono essere alcuni momenti “belli”, con uscite più lunghe, varie, divertenti, oppure begli incontri.
Ma per il resto bastano le piccole uscite fisiologiche e le brevi passeggiate. Possono essere 3 o 4 al giorno.
Non è necessario sovrastimolare il cane. Si regolano loro. Imparano a dormire se non c’è nulla da fare. Un cucciolo deve dormire anche 16-18 ore al giorno.
Nel sonno, si fissano gli apprendimenti.
si assolutamente
infatti ieri pomeriggio ha dormito dalle 14 fino alle 17 perchè siamo dovuti andare via per un lutto (che non riguarda però noi direttamente) ed è stato tranquillissimo oltre che a dormire continuamente, poi al ritorno abbiamo giocato un pochino e poi è andato dal veterinario per una tracheite  :laugh:
pappa alle 20 e poi alle 20.45 ha fatto una passeggiatina per fare la pipì.
quando possiamo lo portiamo in campagna così può correre e giocare senza guinzaglio e senza limiti, ovviamente non quando fa caldo.
sabato e domenica, invece, farà le puppy class :-)

a proposito del dormire: noi vorremmo che dormisse 16-18 ore ma al minimo rumore si sveglia oppure ci segue continuamente nonostante noi lo ignoriamo :laugh: :laugh:

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #325 il: 18 Giugno 2024, 15:15:08 »
Eh, infatti dormono meglio se non c’è nessuno o se tutti dormono!!!

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #326 il: 18 Giugno 2024, 16:37:11 »
Eh, infatti dormono meglio se non c’è nessuno o se tutti dormono!!!
infatti lo abbiamo capito!!!
se non c'è nessuno dorme 3-4 ore filate in cucina, altrimenti addio

Offline Bruno_e_Aaron

• Utente Bronzo
« Risposta #327 il: 19 Giugno 2024, 02:16:17 »
In questo periodo meglio una passeggiata in più la mattina presto e la sera tardi e durante il giorno giusto il tempo di fare i bisogni.

Il mio Aaron con questo improvviso caldo e con l'asfalto di Roma, gia dopo le 11.00 non vuole neanche uscire per eventuali bisogni! Durante il giorno se non andiamo in piscina vive spiaggiato sul marmo. Se continua questo caldo dovremo accendere per forza i condizionatori e creare stanze climatizzate!

Dopo aver dormito tutto il giorno, la sera dopo cena è carico a pallettoni e ne approfittiamo anche noi per uscire a piedi e andare a prendere un gelato da qualche parte o portarlo in aree cani DESERTE di notte  :P per farlo scaricare un pò.

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #328 il: 19 Giugno 2024, 10:06:38 »
In questo periodo meglio una passeggiata in più la mattina presto e la sera tardi e durante il giorno giusto il tempo di fare i bisogni.

Il mio Aaron con questo improvviso caldo e con l'asfalto di Roma, gia dopo le 11.00 non vuole neanche uscire per eventuali bisogni! Durante il giorno se non andiamo in piscina vive spiaggiato sul marmo. Se continua questo caldo dovremo accendere per forza i condizionatori e creare stanze climatizzate!

Dopo aver dormito tutto il giorno, la sera dopo cena è carico a pallettoni e ne approfittiamo anche noi per uscire a piedi e andare a prendere un gelato da qualche parte o portarlo in aree cani DESERTE di notte  :P per farlo scaricare un pò.
immagino, poverino!
invece noi usciamo la mattina presto appena si sveglia, fa la sua colazione e poi usciamo mezz'ora - 45 minuti dove fa sempre i bisogni.
poi riposa un po' sul pavimento, dopodiché verso le 10 fa l'ultima pipì nel senso che poi non lo esco più dato il caldo e quindi lo lascio riposare e ha la veranda dove fare eventualmente i bisogni. Diciamo che il momento del gioco lo spostiamo al tardo pomeriggio prima di uscire per la passeggiata lunga perchè prima fa troppo caldo.
Pensate che da noi oggi sono previsti 37 gradi massimi, domani 40, venerdì e sabato 41 gradi!!!

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #329 il: 19 Giugno 2024, 16:21:19 »
Situazione attuale: 34 gradi alle ore 16:20 e porta 33 gradi alle ore 20 😅

Privacy Policy - Cookie Policy