Autore Topic: Paura di sbagliare educazione  (Letto 39611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 202
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #270 il: 22 Maggio 2024, 11:19:12 »
Che ridere questa mattina! Stava un po' agitato e mia mamma passava l'aspirapolvere, lui si è avvinghiato su di essa anche mordendola e a momenti faceva inciampare mia mamma!

L'ho preso in braccio e l'ho portato in veranda dicendogli basta perché stava anche abbaiando contro la scopa. Allora gli ho detto con tono deciso "Rum, basta ora dai!" E lui rispondeva abbaiando con la coda scodinzolante 😂
E io: "No! È inutile che abbai, no!" così per un po' di volte fin quando non si è seduto e ha smesso 😂

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.282
    • Il mio profilo Linktree
Paura di sbagliare educazione
« Risposta #271 il: 22 Maggio 2024, 19:08:38 »
Ciao, guarda, magari mi prendo il tempo di leggerti un po’ di più, ho visto il primo post e gli ultimi due e ho letto “mamma isterica”, “mamma che ribalta la casa”, “mamma che passa l’aspirapolvere”…
Prima di tutto i cani hanno bisogno di sapere qual è il posto in cui possono stare calmi. E i cuccioli vanno educati alla calma. Se il cucciolo aggredisce adesso tua mamma e la morde, non si capisce se lo fa per giocare, perché è eccitato o perché ha paura dell’aspirapolvere.
Se tu gli urli “no, no, basta, basta!”, di fatto lo fai agitare ancora di più. Dovete riportarlo alla calma e dovete essere calmi per prima cosa voi…
Per abituarlo a stare da solo, nella stanza dove comunque lui ha un suo tappeto, comincia ad uscire, chiudere, rientrare subito finché è tranquillo.
Poi esci, lasci aperto e lui ti segue. E tu lo chiudi fuori. Insomma, un po’ per volta allunga i tempi, e usa una frase di commiato, tipo “tranquillo, torno subito”. Ti sarà utile anche in futuro…
Poi a 5 mesi guarda che ce la fa a stare da solo 3 ore… portalo fuori subito prima delle 15 per una bella uscita, e vedrai che ce la farà.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 202
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #272 il: 22 Maggio 2024, 19:31:37 »
Ciao, guarda, magari mi prendo il tempo di leggerti un po’ di più, ho visto il primo post e gli ultimi due e ho letto “mamma isterica”, “mamma che ribalta la casa”, “mamma che passa l’aspirapolvere”…
Prima di tutto i cani hanno bisogno di sapere qual è il posto in cui possono stare calmi. E i cuccioli vanno educati alla calma. Se il cucciolo aggredisce adesso tua mamma e la morde, non si capisce se lo fa per giocare, perché è eccitato o perché ha paura dell’aspirapolvere.
Se tu gli urli “no, no, basta, basta!”, di fatto lo fai agitare ancora di più. Dovete riportarlo alla calma e dovete essere calmi per prima cosa voi…
Per abituarlo a stare da solo, nella stanza dove comunque lui ha un suo tappeto, comincia ad uscire, chiudere, rientrare subito finché è tranquillo.
Poi esci, lasci aperto e lui ti segue. E tu lo chiudi fuori. Insomma, un po’ per volta allunga i tempi, e usa una frase di commiato, tipo “tranquillo, torno subito”. Ti sarà utile anche in futuro…
Poi a 5 mesi guarda che ce la fa a stare da solo 3 ore… portalo fuori subito prima delle 15 per una bella uscita, e vedrai che ce la farà.
Ciao Maria
Il cucciolo dorme in cucina, ha a disposizione cucina, cucinino ee veranda. La notte trattiene i bisogni.

Semplicemente mia mamma, con tranquillità, pulisce anche le stanze dove lui "vive" attualmente. Tutto qui. È lui che ogni volta aggredisce la scopa elettrica e intralcia il percorso di mia madre che con calma sta facendo semplicemente delle pulizie.
Noi lo ignoriamo quando si mette di mezzo ma è chiaro che diventa pericoloso se rischia di fare inciampare. E quindi oggi, senza dire nulla, l'ho preso e l'ho spostato in veranda con me e gli ho detto di no perché stava mordendo l'aspirapolvere (forse per gioco, non lo so) e si buttava su mia madre che lo stava totalmente ignorando, anzi, rideva pure.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.282
    • Il mio profilo Linktree
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #273 il: 22 Maggio 2024, 19:53:51 »
Allora ok, tutto nella norma del paese di Cucciolandia!
Fra l’altro Rum è bellissimo.
Hai provato a dargli una treccia fatta con pezzi di lenzuolo, quando si agita così sull’aspirapolvere?
Prova a leggere il mio ultimo post su “Life with Maebh”, a proposito del mio scemotto che voleva uccidere il tosaerba…

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 202
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #274 il: 22 Maggio 2024, 20:10:17 »
Allora ok, tutto nella norma del paese di Cucciolandia!
Fra l’altro Rum è bellissimo.
Hai provato a dargli una treccia fatta con pezzi di lenzuolo, quando si agita così sull’aspirapolvere?
Prova a leggere il mio ultimo post su “Life with Maebh”, a proposito del mio scemotto che voleva uccidere il tosaerba…
Guarda Maria, le abbiamo provate di tutte... Evidentemente gli dà fastidio!
Domani parleremo con l'addestratorice per chiedere consigli, anche perché mi sto arrabbiando con i miei genitori che non comprendono determinati comportamenti e come si devono comportare per non parlare degli estranei/parenti/amici di famiglia che non aiutano nel collaborare per quanto riguarda il fatto che salti addosso per salutare, mordicchi.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 202
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #275 il: 25 Maggio 2024, 21:05:55 »
Buonasera,
Domani puppy class e sabato 1 giugno appuntamento con addestratrice ☺️

Volevo chiederVi: ma a 6 mesi è possibile già fare due pasti al giorno? Voi quanto davate (so che è una domanda un po' generica, ma è giusto per capire)? Uso crocchette Kudo Agnello e Riso.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.012
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #276 il: 26 Maggio 2024, 00:55:19 »
Se non ricordo male si passa ai due pasti verso i 6/7 mesi.
Io lo avevo fatto gradualmente, iniziando piano piano a diminuire le crocchette dal pasto che volevo eliminare aggiungendole agli altri due pasti fino a toglierle completamente.
Savina, Nebbia e Emma

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 202
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #277 il: 28 Maggio 2024, 13:39:38 »
Se non ricordo male si passa ai due pasti verso i 6/7 mesi.
Io lo avevo fatto gradualmente, iniziando piano piano a diminuire le crocchette dal pasto che volevo eliminare aggiungendole agli altri due pasti fino a toglierle completamente.
Grazie! Probabilmente faremo così ☺️
Comunque non capiamo perché ogni tanto, nei momenti di follia tipici dei cuccioli specialmente Retriever, il nostro prende il suo cuscinone e lo monta...

Sarà un fatto di dominanza/controllo? Noia? Stress? Tipo oggi lo ha fatto subito dopo mangiato, nonostante 4 uscite mattutine una delle quali di 1 ora! Poi il pomeriggio gioca e/o fa esercizi e infine un'uscita prima della cena e se non prende sonno, anche una dopo cena, giusto 15/30 min.
Non credo sia noia quanto più ricerca di attenzioni oppure semplicemente esplorazione del corpo umano? 😂

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.012
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #278 il: 28 Maggio 2024, 17:29:51 »
Nessuna dominanza, i cuccioloni lo fanno nei momenti di eccitazione quando giocano.
Savina, Nebbia e Emma

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 202
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #279 il: 28 Maggio 2024, 17:32:21 »
Nessuna dominanza, i cuccioloni lo fanno nei momenti di eccitazione quando giocano.
Ottimo, meglio così ☺️
Oggi pomeriggio l'ho uscito alle 16 dopo che si era fatto una pennichella di 3 ore e ha fatto entrambi i bisogni, ha giocato un pochino fino alle 17 ma poi ho avvertito una stanchezza fisica e ho dovuto lasciarlo solo (fortunatamente non ha pianto nonostante stessi in soggiorno e lui in cucina).

Ma come avete fatto a resistere voi fino ad ora? Io sono esausto, stare sempre con loro è stancante nel senso che ogni tanto anche io ho bisogno di pause 😂

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.650
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #280 il: 28 Maggio 2024, 22:48:04 »
[...] a proposito del mio scemotto che voleva uccidere il tosaerba…

Anche Buck gli abbaiava! Una volta fece per morderlo... acciaio duro.
La Maggie invece non se lo fila nemmen di striscio... ::)

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 202
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #281 il: 03 Giugno 2024, 16:53:14 »
ciaooo, come va? qui fa un caldo tremendo, 30 e passa gradi di scirocco puro... non si respira!
infatti ho uscito Rum solo questa mattina alle 5.45 per fare i doppi bisogni (quelli che trattiene durante la notte), poi alle 7 per fare la pipì e di nuovo cacca, poi ha fatto la colazione alle 7.30 e alle 8 ha incontrato i suoi due amici con i quali ha fatto una bella passeggiata fino alle 8.45 con doppio pipì annessa!  :)
poi verso le 10.30 s'è pappato un uovo sodo, alle 10.40 l'ho portato fuori e di nuovo pipì, poi basta perchè faceva un caldo impressionante tanto che dopo il pranzo gli abbiamo lasciato fare pipì in veranda. Buffo che dopo mangiato ha dormito due ore filate, ovviamente lo abbiamo lasciato solo. Poi di nuovo doppi bisogni alle 16 e ora gioca col suo nuovo bastone di legno d'ulivo  :laugh:

più tardi giochiamo un po' o facciamo qualche esercizio, ora fa un po' caldo e ho da fare alcune cose al PC. Anche perchè alle 18.30 si incontrerà di nuovo con i due compagni di passeggiata  :laugh:

Due novità: abbiamo tolto le sedie dal divano semplicemente perchè vogliamo anche noi sederci un po' in cucina e sia per fargli capire che non deve salirci, quindi appena notiamo che sta girando intorno o si sta avvicinando lo stoppiamo subito con un Eh-Eh-No! e se si allontana o va sui suoi cuscinoni gli diciamo "Bravo Rum!". Deve capire che può salirci solo dietro il nostro permesso e per evitare guai, la notte o se lo lasciamo solo quando usciamo, metteremo ugualmente le sedie.
Altra cosa è che ieri ha fatto una puppy class di un'oretta abbondante dove si è scatenato, soprattutto in piscina e nel fango e poi abbiamo iniziato nuove lezioni con l'addestratrice riguardo la gestione del morso, manipolazione, obbedienza, attenzione/disattenzione durante il gioco, guinzaglio, comandi base e così via.

Speriamo bene! Scusate se non vi aggiorno più, anche perchè mi sembra di essere troppo pesante ed evito di riempire la discussione.

Vi lascio una foto di lui che mi osserva dopo che aveva finito la sua pappa e io stavo facendo colazione (praticamente 1 minuto di differenza tra il mio pasto e il suo)!


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.012
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #282 il: 04 Giugno 2024, 16:29:20 »
Bravo Rum!! Giornata perfetta direi😊, e bravo anche a te per come ti investi e impegni con lui.
E la puppy class non può che fargli bene.
Savina, Nebbia e Emma

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 202
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #283 il: 04 Giugno 2024, 16:32:00 »
Bravo Rum!! Giornata perfetta direi😊, e bravo anche a te per come ti investi e impegni con lui.
E la puppy class non può che fargli bene.
Grazie Brina ma così facendo ho paura che possa andare in malinconia quando non ci sono, anche perchè il cane non è mio ma di mio fratello che però lavora. quindi in casa, ad occuparci 5 giorni su 7 di lui siamo io e mia mamma...

ho notato che quando vado via cambia totalmente morale, speriamo bene... questa mattina - tra le 10.45 e le 13.00 ha fatto due volte la pipì in veranda semplicemente perchè non voleva uscire o meglio provavo a mettere la pettorina ma la mordicchiava in continuazione. In più c'erano 32 gradi di scirocco, quindi ho pensato di evitare. Oggi pomeriggio sono impegnato col corso online quindi mia mamma potrà uscirlo per fargli fare i bisogni.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 202
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #284 il: 04 Giugno 2024, 19:44:30 »
Bravo Rum!! Giornata perfetta direi😊, e bravo anche a te per come ti investi e impegni con lui.
E la puppy class non può che fargli bene.
Scusa Brina oggi ho fatto un pasticcio 😔😔
Rum doveva fare la cacca ma non ne voleva sapere di camminare, si distraeva in continuazione tra cani senza guinzaglio e persone che lo chiamavano. Allora subito si dirigeva verso il portone di casa però ogni volta che camminava accennava la mossa del bisogno e poi puff, distrazione. Allora nel prenderlo in braccio si è agitato e voleva mordicchiarmi e io per bloccarlo con la pettorina gli ho preso una parte della collottola e lui ha emesso un gemito

Mi sono sentito subito male e in colpa perché non volevo proprio farlo 😔😔 può essere un problema in futuro? Considerando che non uso mai la violenza...

 


Privacy Policy - Cookie Policy