CONSIGLI UTILISSIMI QUEELI DI CHIARA!
Anche a me han detto di stendere dei giornali per terra magari vicino alla porta, perchè l'allevatrice l'aveva abituata a sporcare sul giornale! e quando la fa dove vuoi tu...
complimenti a mille e premietto! La mia per esempio dal primo giorno l'ho portata in giardino e quando ha fatto pipì le ho fatto mille complimenti e le ho dato un bocconcino!
Tieni conto che i cuccioli in genere fanno cacca dopo pochissimi minuti che hanno mangiato e la pipì circa ogni due ore! I primi mesi è consigliabile fargli fare l'ultima pipì verso le 11.30 e poi andare a dormire (se sei in appartamento sul giornale, se hai un giardino entrambi i posti- giornale in casa e prato- perchè ci saranno sempre delle volte che gli scapperà all'improvviso)
La mia ha imparato subito a resistere tutta la notte senza farla in casa! (e poi me la faceva di giorno...

)
La maggior parte dei cuccioli dopo la prima settimana hanno già imparato dove farla!
Quando poi sarà passato un bel pò di tempo e saprà gestire i suoi "bisognini" se dovesse ancora fartela in casa puoi sgridarla con un secco no, ma solo se la vedi mentre la fa, altrimenti evita assolutamente di sgridarla perchè a danno fatto non riescono ad associare perchè li sgridi e vanno in confusione!
non so se sono stata chiara...
poi dipende... la mia non l'ha mai fatta sui giornali.. preferiva i tappeti...

e ancora adesso ogni tanto mi trovo pisciatine qua e la....
ma io sono un caso eccezionale, non faccio testo!

in bocca al lupo!