Autore Topic: ASIA MI MORDE : (  (Letto 12052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valequeen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 169
ASIA MI MORDE : (
« il: 06 Agosto 2010, 09:00:12 »
Ciao a tutti.....volevo chiedere dei consigli perchè la mia Asia, che ormai ha quasi quattro mesi, è perfetta in tutto, non distrugge nulla, al guinzaglio è brava ( stiamo facendo il puppy course ) ....l'unica cosa è che lei pian piano nel tempo, forse identificandomi come la debole del branco, ha iniziato pian piano a mordicchiarmi sempre di piu', allora io con due dita le facevo schhh sul collo...o mi giravo con le braccia incrociate...e lei niente..sempre di piu..fino agli ultimi giorni in cui ha iniziato a ringhiare e abbaiarmi addosso mostrando i denti. QUesta cosa mi ha reso tanto triste....e so che devo mostrare carattere ed essere decisa facendole capire che sono io che la domino...ma ho provato anche cosi...proprio stamattina la porto fuori e dato che era presto l'ho lasciata un po' libera nel parco, eravamo solo io e lei..tutto bene quando a un certo punto, io ero ferma immobile, e lei all'improvviso inizia a saltarmi addosso ringhiando e abbaiando,ho provato a scansarla col ginocchio facendole schhhh! e niente...mi son girata dall'altro lato  e lei da dietro idem....avevo provato i giorni scorsi anche a metterla a pancia in su e tenerla ferma ma ora quando capisce che voglio afferarla scappa e non si fa prendere....aiuto..che frustrazione....cosa posso fare?????????Puo' essere che dato che son tanto stanca di mio per il lavoro lo senta? Non so piu che pensare e che fare...  em_019

Offline joe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2010, 09:21:04 »
ciao :)
il mio cucciolo ha tre mesi e 1 settimana...beh poco tempo fa anche a me era presa quest'ansia...pensavo...oddio perchè continua a morderci? e se lo fa pure da grande?? sarà mica aggressivo?  invece poi un po' mi sono documentata su internet.. poi ho chiesto dal veterinario.. ed è normalissimo! ovvero hanno la tendenza a mordicchiare...anche le tue mani e te se ci stai giocando..un po' per giocare (loro con i loro fratellini si mordicchiano un sacco per giocare) un po' perchè fanno i denti quindi mordicchiano tutto!
ti dico a me non ha mai morso... perchè ogni volta che lo coccolo o lo accarezzo sto attentissima e appena accenna qualcosa (tipo morso all'aria indirizzato alla mia mano) prendo e me ne vado... ma tutto il resto della famiglia l'ha morso! pure mio papà ha una bella incisione sulla mano di un dentino  :-[ e ti assicuro che non è proprio il + debole del branco! è che gli altri della famiglia ci giocano di +, si siedono a terra proprio e così allora si beccano qualche morsetto...
per il fatto di ringhiare anche joe lo fa.... magari quando giochiamo con uno dei suoi giochi a mo di sfida (tipo io tiro da una parte lui dall'altra)... all'improvviso come dici tu al parco dal nulla non mi pare lo faccia...però chissà magari tu hai fatto inconsapevolmente un gesto che lui ha interpretato in un determinato modo...ha sentito un rumore...insomma magari dal tuo punto di vista...è successo "dal nulla"...ma dal suo punto di vista il motivo/lo stimolo c'era!
ecco insomma secondo me non devi preoccuparti perchè loro lo fanno per giocare!!! ;D
baci

Offline valequeen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 169
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2010, 09:27:11 »
Ciao.....grazie per la risposta....non saprei se è proprio cosi..perchè la vedo quando gioca e mordicchia per giocare e allora ok...
ma poi cambia atteggiamento e tira fuori i dentini e ringhia e abbaia....e li mi accorgo che non è piu un gioco...ma che mi sta sfidando....so che fare il tira e molla è sbagliato..perchè si attiva nel cane l'idea che sfidare sia una cosa buona e giusta...quindi lo evito...ma allora perchè lo fa....o meglio cosa dovrei fare io per farle capire che sono io che domino lei? mmmmm....tristesssssssssssssssssssssssssaaaaaa

Offline joe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2010, 09:33:41 »
uhm...non so...joe fa un po' così quando stiamo preparando la pappa e ci mettiamo molto o in situazioni in cui sio scoccia...per esempio con la mia sorellina ogni tanto fa così...in generale quando abbaia e fa come dici tu io gli dico forte SEDUTO e mi metto a guardarlo dall'alto in basso con aria di rimprovero...lui così si calma e fa il bravo...boooooooooooo...vediamo che ti dicono gli altri ;)

Offline valequeen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 169
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2010, 09:38:54 »
mmm magari bastasse quello ...c'ho provato a guardarla dritta negli occhi....dall'alto in basso.....dicendole di tutto....uffa...e si che ho avuto anche un boxer per 13 anni quando ero piu piccola...e non si è mai sognato di fare cosi!

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2010, 09:38:59 »
Inanzitutto non ti scoraggiare!!
Tutti passiamo delle fasi come quella che stai vivendo tu, è normale e comunque ASIA E' ANCORA PICCOLA!
Asia morde.. beh direi che è normale visto che deve cambiare i denti, lo fa qualcunque cucciolo, come spostare i suoi morsi da te?
proponigli un giochino dei suoi da mordere oppure prendi e vai via.
Ti salta addosso ringhiando e abbaiando...
mmmm sei sicura che non fosse perchè voleva che tu giocassi con lei?
Baloo non mi salta mai addosso a parte quando è eccitato/contento e vuole che io interagisca con lui..
Faccio fatica a credere che sia cattiveria o aggressività in una cucciola così piccola, ma in ogni caso è bene che tu le fai capire che certe cose a te non vanno bene.
Per i morsi farei come ho scritto sopra, per i ringhi le direi "no" e poi mi girerei dall'altra parte e andrei via oppure cambierei proprio stanza lasciandola da sola per 5 minuti, per i salti addosso quando vedi che sta per farlo girati dall'altra parte  ;)

Spero di esserti stata un pò utile  ;)

Offline valonska83

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 274
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2010, 10:23:41 »
lo fa pure mike...e non è facile fargli capire le cose perchè c  ha un caratterino :S cmq tranquilla passerà dai :D

Offline valequeen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 169
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2010, 10:31:50 »
Grazie a tutti...si so che deve mordere per cambiare i denti e questo va bene..ho sempre in mano un giochino quando mi siedo per terra con lei per far si che si diriga sul giochino e non sulla mia mano o braccio o vestiti!! e per un po' va bene..poi cambia direzione e inzia con me dandomi dei morsettini e ritraendosi subito saltellando..proprio come dire: dai, vediamo cosa fai?? è li' che inizia il tutto...perchè se mi alzo e me ne vado a volte arriva da dietro a mordicchiarmi, mi giro e lo fa sui polpacci e vestiti...
se mi alzo e la guardo fissa dandole colpetti sul collo e dicendo un secco NO si infervora e inizia ad abbaiare...so che è tanto piccola e percio' sono un po' affranta...l'addestratore infatti mi ha detto che dipende solo da me..che devo dimostrare carattere e lo so...ma mi pare di fare tutto quello che avete e che ha detto senza risultato anzi..mi pare peggiori!!

Offline valequeen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 169
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2010, 10:35:03 »
Dimenticavo..con mio marito ovviamente non si permette di fare nulla di tutto cio  >:(

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2010, 10:52:16 »
ti assicuro che non c'entra nulla marito o moglie, baloo ascolta più me che mio marito..
in ogni caso non capisco cosa sono i colpetti sul collo..  ?-?-?
comunque a parte quello forse si attacca con te proprio perchè è già eccitata dai giochi di prima e il passo in più in là è quello di usare te come gioco..
io proverei a metterla in un'altra stanza per cinque minuti quando si comporta così..
la prendi e la metti nell'altra stanza senza dirle niente però e poi dopo un pò le riapri... se lo ricomincia rifai la stessa cosa!

Quando fai questo prova a non dirle nulla.. forse ma forse dico.. può essere che in questo periodo le hai detto duemila cose diverse e a questo punto è come se non le dicessi nulla visto che lei non ne ha collegato il significato..
Ti faccio un esempio:
se baloo non ritornava dopo il terzo richiamo, io prendevo e andavo da lui in silenzio lo prendevo per i collare e DELICATAMENTE (non strattonandolo) l'ho accompagnavo dove ero io nel momento in cui lo chiamavo, lo facevo rimanere lì e dopo un pò gli dicevo LIBERO, così che lui potesse riniziare ad esplorare.. dopo un pò lo richiamavo e se lui non tornava rifacevo tutto da capo... tempo mezz'ora e 4/5 volte questo procedimento e poi Baloo tornava sempre al primo richiamo.. e questo senza dirgli nulla!!

Offline valequeen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 169
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2010, 10:59:08 »
Già....io ho capito invece che con mio marito non lo fa perchè lo rispetta e lo riconosce come capobranco...io che sono piu' debole invece non mi rispetta...anche se per altre cose fa quello che le dico di fare! Giusto che magari sia eccitata...ma non mi spiego allora come stamattina...che era libera e felice nel campo e io ero ferma immobile...si sia accanita contro di me senza che io stessi facendo nulla! ogni tanto poi....io son sul divano..lei gioca per i fatti suoi con i suoi giochini...e di punto in bianco molla il gioco e si scaraventa su di me con sti morsi...all'inizio sempre piano..morsetti provocatori....e poi il solito abbaiare mostrando i dentini...il colpetto sul collo? il collo è il loro punto sensibile...con due dita aperte e un colpetto secco sul collo è come fosse un morso suo...per dilre: hei piantala che posso mordere anch'io! ma non funziaaaaaaaaaaaaaaaaa

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2010, 11:31:29 »
guarda sinceramente a me sembra molto che lei lo faccia per avere la tua attenzione o per giocare, certo in modo fastidioso che a te non piace ma comunque sempre come obiettivo il gioco (ovviamente non sono un'esperta dunque posso pure sbagliarmi  ;)).
A me sembra simile a come fa Baloo quando siamo al campo di obedience..
lui non mi salta mai addosso eppure quando siamo lì capita spesso e volentieri, o perchè magari deve fare l'esercizio con mio marito e allora appena lo finisce corre da me e mi salta addosso come per dire che voleva farlo con me, oppure quando si sta divertendo a giocare con altri cani poi corre da me e mi salta addosso come per farmi sapere che è felice.
Quando siamo a casa, magari sul divano a guardare la tv, a volte baloo si piazza ai nostri piedi oppure ci salta in braccio abbaiando..
lo fa perchè vuole la nostra attenzione.. un no e un "guai a te"  detto in maniera decisa e la smette.. ovvimanete dopo qualche minuto sono io che vado ad invitarlo al gioco poi..

I discorso dei morsetti mi viene in mente anche quello che mi ha detto il mio istruttore qualche settimana fa ..
lui ha un border e a volte quando è troppo eccitato gli da dei morsetti e a volte anche un pò fortini ma solo perchè è eccitato e voglioso di lavorare..
lui ha risolto la cosa (tieni conto che è un border però..) lanciandogli un tot di bocconcini appena vede che lui è troppo su di giri e dandogli il comando "giù la testa" (almeno mi sembra che fosse quello o comunque una cosa simile).
Ovviamente comando e bocconcini devono essere dati e lanciati nello stesso momento..
questo porta subito il cane a concentrarsi su qualcos'altro e ad abbassare il livello di eccitazione..
andando avanti con il tempo basta che gli darai il comando che lui in automatico si calmerà per cercare i premi.

Offline valequeen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 169
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2010, 11:39:51 »
Ma anche Baloo quando vi salta addosso righia, vi mordicchia e fa vedere i denti?? perche di saltare addosso quello è un'altro problema..mi fa piu paura il fatto che ringhi e mostri i denti....ma non so .... e se lo fa per giocare, perchè con mio marito non
si permette di farlo?

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2010, 12:01:40 »
Ma anche Baloo quando vi salta addosso righia, vi mordicchia e fa vedere i denti?? perche di saltare addosso quello è un'altro problema..mi fa piu paura il fatto che ringhi e mostri i denti....ma non so .... e se lo fa per giocare, perchè con mio marito non
si permette di farlo?

no no baloo non ha mai ringhiato nè mostarto i denti, però a volte salta addosso e abbaia..non so forse con il discorso del ringhio è diverso..
le uniche volte che ringhiotta un pò è quando giochiamo al tira e molla..
non so vale.. io proverei in ogni caso per un pò a metterla nell'altra stanza ogni volta che si permette di fare così con te, poi magari qualcun'altro del forum ha qualche altra opinione..
ma visto che vai al corso di educazione, il tipo che ti segue che dice?non ha qualche tecnica diversa dalle dita sul collo per farla smettere?


Offline valequeen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 169
Re: ASIA MI MORDE : (
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2010, 12:10:10 »
Ciao...si in effetti il comportamento di Baloo è diverso..è evidente che lo fa per gioco...qui è diverso..
Si l'addestratore dice che il fatto che ringhi non è buono...e che mi vede come il punto debole quindi mi sfida per
vedere se riesce lei a dominarmi quindi devo essere io a mostrarmi forte e a farle capire che non puo' fare quello che vuole
come? dice col tempo...cercando si di fare tutte le cose che sappiamo già, ignorarla quando sono solo morsetti..ma quando ringhia, il colpo secco al collo e guardarla negli occhi...insomma dimos em_045trare di aver carattere di essere un capobranco..purtroppo
ad ora nel pratico non sono mica riuscita a capire come cavolo fare....ieri sera ad esempio l'ha fatto...e me ne sono andata in camera mia...anche perchè ero abbastanza depressa per sta cosa e non volevo farmi vedere da lei cosi...stamattina armata di pazienza mi son detta: dai che riproviamo...ma nulla...tentero' ancora tutto...metterla nell'altra stanza ignorarla di tutto...non credevo che sarebbe potuto mai succedere una cosa del genere...fa stare davvero male...chissà che passi......

 


Privacy Policy - Cookie Policy