Autore Topic: Tutto il necessario per l'arrivo del cucciolo  (Letto 12584 volte)

Offline omar

• Utente del Forum
  • **
Tutto il necessario per l'arrivo del cucciolo
« il: 30 Luglio 2010, 19:49:13 »
Ciao a tutti vorrei sapere da voi come prepararmi all'arrivo del cucciolo di golden retriever del tipo che tipo di cuccia per appartamento se il "cuscinetto" o altro,che mangiare che premi di che marca,che creme tipo per pulire le orecchie ho altro,cosa scrivere sul collare,e tutto quello che serve per far vivere al meglio il mio futuro tocchiamo ferro ;D cagnolino e raccontatemi la vostre esperienze se avete tempo  ;D ;D ;D :D :D :D scusate per tutte le cose che vi ho chiesto ah dimenticavo!!!!!! come potrei fare quando è ancora piccolino e io sono a scuola??? la cuccia sarà nella mia cameretta ciao e scusate ancora per le tante domande  ;D ;D ;D ;D ;D em_001 em_001 em_001 em_031 em_031 em_031 em_030 em_030 em_030 em_050 em_050 em_054

Offline Kirjava

• Utente Bronzo
Re: Tutto il necessario per l'arrivo del cucciolo
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2010, 21:19:28 »
La cuccia migliore sarebbe il kennel, o gabbia. Sì, è una gabbia a sbarre metalliche. E no, non è una cosa crudele: dipende dall'utilizzo che se ne fa  ;)  Dunque, la misura dovrebbe essere qualcosa come XL - non la più grande in assoluto in commercio, quella di poco più piccola. Il cane è un animale che ha bisogno di una "tana" dove rifugiarsi quando è malato, stanco, a disagio.... E questa tana sarà il kennel. Ovviamente non deve essere una punizione! Semmai ce lo lasci chiuso quando c'è assoluto bisogno di tenerlo fermo.

Sul collare non so, Charlie ha il microchip, quindi...

Sappi che i primi giorni il cucciolo sarà ovviamente spaventato e disorientato: si ritrova in un posto completamente nuovo, senza più i suoi fratellini e la mamma! Quindi dovrete passare molto tempo con lui per aiutarlo: assicurati che nei giorni in cui lo andrete a prendere sarete possibilmente tutti a casa per più tempo possibile! Ed evita le visite di estranei per qualche giorno. Parenti e amici faranno la conoscenza col pelosotto più tardi.  :)

Ovviamente la prima cosa da insegnargli sarà a non sporcare dentro... Molti all'inizio usano dei tappetini igienici piazzati per terra e, con il tempo, restringono sempre di più l'area coperta. Nel frattempo lo dovrai portare fuori e fargli un mare di coccole e complimenti quando sporcherà lì! Non portarlo sempre in posti diversi, portalo piuttosto sempre nello stesso: se lo porti in posti sempre nuovi il cucciolo li esplorerà, e quando esplorano ovviamente non pensano a liberarsi... E lo faranno magari appena rientrati in casa!

Fin da prima di portare a casa il pupo decidi dove saranno le sue ciotole e possibilmente non cambiare più la collocazione: per un cane è importante avere questi punti di riferimento.

Boh, per il momento non so più cosa dire, probabilmente gli altri forumisti avranno qualcosa da aggiungere!  ;D

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2010, 23:07:26 »
Anch'io voto per il kennel come unica cuccia, in cui il cucciolo può dormire in assoluta sicurezza (di giorno e di notte) e rilassarsi in una "tana" quando non ci siete, senza andare in giro per casa a far danni a se stesso (e alla casa). Il kennel è anche un grande aiuto educativo, insegna al cucciolo dove sporcare e dove non sporcare molto più velocemente perchè il cucciolo tende spontaneamente a non voler sporcare dove dorme e quindi si esercita a trattenere i bisognini e a ragionare su qual è il posto giusto dove farli. Va usato con criterio però ma al riguardo, se fai una ricerca, troverai tantissime info nel forum.
Per quanto riguarda il collare la cosa migliore è iniziare con uno di nylon morbido o con una pettorina ad h, sempre di fettuccia morbida, tanto sarà solo provvisorio e con la crescita andrà cambiato. Evita come la peste i collari a strozzo (per usarli bisogna farsi insegnare per bene da un educatore altrimenti possono essere pericolosi) e i collari a catena.
Il cucciolo avrà sicuramente il microchip ma una medaglietta o una piastrina con i vostri recapiti sul collare non guasta. Se si perde e qualcuno lo trova è più facile che abbia voglia di fare una telefonata piuttosto che portarlo da un veterinario a far leggere il microchip...
Per la pappa ci sono tante discussioni nella sezione apposita del forum, comunque all'inizio continuate a dargli quella a cui l'avrà abituato l'allevatore, siete sempre a tempo a cambiare più avanti.
Lascia perdere i premietti comperati all'inizio, premialo con cose semplici, biscotti secchi tipo oro saiwa, fette biscottate, pezzetti di pane secco o di frutta. I biscotti e i premietti per cani sono concentrati di porcheri e i cuccioli hanno la pancia delicata  ;)
Auguri per il nuovo arrivo!

Offline omar

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2010, 22:55:09 »
grazie per le risposte che mi avete dato kirjava e elisavalli che belli i vostri golden sono bellissimi ma tutti sono belli mi sa tanto che mi sono innamorato dei golden retriever  em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_030 em_030

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2010, 23:44:29 »
Citazione

Sul collare non so, Charlie ha il microchip, quindi...

? ?-?-?

Offline omar

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2010, 00:20:26 »
è vero belver ?-?-? anche io credo di avere pensato come te xchè se ha il microchip non vuol dire che nn debba avere il collare con su scritto nome del pelosotto numero di casa e indirizzo giusto????

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2010, 10:45:39 »
ma soprattutto il collare serve ad attaccarci il guinzaglio!  :)

Offline Kirjava

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2010, 11:49:04 »
Be',  io gli infilo il collare quando gli devo mettere il guinzaglio. O altrimenti gli metto la pettorina.

Offline omar

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2010, 12:19:07 »
ahhhhhhhh ok xò il collare con nome numero e indirizzo glielo metto xchè non si sa mai io preferisco la pettorina a me sembra più comoda  ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2010, 15:12:44 »
Be',  io gli infilo il collare quando gli devo mettere il guinzaglio. O altrimenti gli metto la pettorina.

beh certo...ma avrai scelto il tipo di collare o pettorina sulla base di qualcosa  :)

Offline Kirjava

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2010, 18:31:10 »
beh certo...ma avrai scelto il tipo di collare o pettorina sulla base di qualcosa  :)

Già... E' che io ho pensato al collare non nel senso di collare per infilare il guinzaglio, ma apposta per mettergli medagliette o cose del genere. Ecco, faccio un po' di confusione, non riesco a considerarle la stessa cosa  :( E' una mia tara mentale XD

Offline omar

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2010, 22:49:29 »
e come potrei fare quando sono a scuola xchè mia mamma deve guardare al mio fratellino e nn ha anche tempo di guardare anche al cucciolo come faccio aiutatemi io gli ho chiesto a mio padre di prendermi il cane qualche settimana prima che inizi la scuola così gli sto dietro aiutatemi vi prego

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2010, 22:50:57 »
eh mi sa che tua mamma dovra' star dietro anche al cagnolino ;)

Offline omar

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2010, 23:03:51 »
e se lo lascio nel kennel ma con la porta della stanza chiusa????xò nn so ufffffvi prego soluzioni nn ce ne sn davvero ???????????

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2010, 23:56:11 »
Scusa ma...prendere un cane è una cosa che DEVE riguardare tutta la famiglia non solo te em_027. Se da parte dei tuoi genitori non c'è la disponibilità e soprattutto la VOGLIA di avere un cane nella loro vita, di occuparsene e quindi anche di stargli dietro finchè è cucciolo...ma cosa lo prendete a fare allora? Se i presupposti in famiglia sono questi...che il cane quando tu non ci sei non viene filato da nessuno perchè tua mamma ha altro da fare e il cane non le interessa...scusa ma lasciate perdere subito il cane e basta, non c'è mica altra soluzione. Il cane deve essere amato, voluto, seguito ed educato da tutta la famiglia, anzi soprattutto da chi è la vera forza motrice della famiglia ovvero mamma e papà. Un cane non può e non deve entrare solo per far contento te, deve essere una scelta dei tuoi genitori prima di tutto, altrimenti se lo prendono solo per accontentare un tuo desiderio vedrai che alla prima difficoltà, alla prima pipì sul tappeto, lo danno via...quante volte l'ho già vista finire così...  em_026
Io avevo 16 anni quando abbiamo preso il primo golden, desideravo un cane praticamente da 15 anni, venivo matta pur di averlo. Ma lo abbiamo preso solo quando mia mamma e mio papà, insieme e d'accordo, hanno deciso che anche loro desideravano un cane. A 16 anni io non sarei mai stata in grado di occuparmene da sola, senza l'aiuto del resto della famiglia. certo, la portavo fuori tutti i pomeriggi, ma non basta. E se l'atteggiamento di tua mamma è questo...non è un bell'atteggiamento e io non prenderei mai e poi mai un cucciolo con queste brutte premesse...pensaci molto bene, rischi che per accontentare un tuo "capriccio" i tuoi facciano un acquisto poco responsabile e poco meditato, senza davvero volere un cane e senza avere la voglia di occuparsene...fai molta attenzione e sii più maturo di loro se serve...

Privacy Policy - Cookie Policy