Dorisea, la mia non era una critica, ma solo una osservazione e una considerazione personale a una tua richiesta su un forum.
Tu hai chiesto: "Come posso aiutarla?"...
E io ho solo espresso il MIO modo di agire e come IO l'avrei aiutata!
Di certo non avrei aspettato e non avrei lavorato di automedicazione con "un po di riso" o con crocchette gastrointestinal, su un cane che trema a terra e non riesce ad alzarsi!
Purtroppo ho visto cani morire perché sembrava "solo un po di vomito" e invece si trattava di torsione gastrica, ho conosciuto persone che ancora piangono perché il cane "sembrava solo un po abbattutto e stanco" ed invece aveva ingerito lumachicida in campagna ed è stato portato dal veterinario troppo tardi...
Se scrivi un post su un forum descrivendo un cane che:
- ha subito da poco un intervento invasivo di TPLO
- "Un po moscio" e inappetente
- diarrea che non è riuscito a contenere (sporcando il salone)
- cambio di alimentazione
- tremante a terra fino alle orecchie
- "che non riesce a stare in piedi"
- zoppica e non riesce a rialzarsi
- non l'hai potuta monitorare per 4 giorni e l'hai ritrovata in queste condizioni e "sto male a vederla cosi"....
La mia e' stata solo una osservazione su cosa avrei fatto io (ovvero anziché cercare consigli su un forum di "appassionati di Golden" MA NON VETERINARI, e considerando la varie priorità della mia vita, non avrei atteso che qualche veterinario ritornasse dalle ferie ma mi sarei attivata IMMEDIATAMENTE per sentire il parere professionale di un VETERINARIO).
SEMPRE E SOLO SECONDO IL MIO MODESTO MODO DI VEDERE LE COSE, così come quando ho deciso di avere una figlia cerco di dare il meglio e dedicare a lei il MASSIMO delle attenzioni e cure, così agisco da quando ho deciso di avere un cane !
Probabilmente abbiamo solo un modo di interpretare i sintomi in modo diverso...per me un cane che trema "fino alle orecchie", inappetente, con diarrea, che non ce la fa ad alzarsi e zoppica e lo vedo stare male, mi fa scattare in allerta e non aspetto ne festività ne sabato ne domenica ne se il veterinario è in settimana bianca!
Lo stesso che facevo con mia figlia. Se aveva solo un po di febbre e raffreddore bastava una suppostina, una minestrina leggera, qualche coccola e la tenevo in attenta osservazione. Ma se mia figlia stava davvero male con dei segni clinici al di la di una banale diarrea o raffreddore, di certo andavo dal pediatra, al pronto soccorso o chiamavo la guardia medica perché magari per me e per gli amici di facebook o per i consigli "della amica della sorella del cognato" poteva essere solo un po di tosse forte ed invece era una pleurite che solo un medico attento e con gli opportuni accertamenti sa diagnosticare ed evitare il peggio!
Quindi ribadisco che PER ME(!!!) un cane con diarrea, che trema tutto, che non ce la fa ad alzarsi e che zoppica e si ributta a terra, con in corso un cambio di alimentazione e dopo un intervento chirurgico, è da far visitare SUBITO. Come ti hanno gia scritto altri, un cane NON TREMA per un po di febbre o per un banale virus salvo casi estremi!
Poi magari il veterinario mi tranquillizza, ma dubito fortemente che in quelle condizioni un veterinario non lo ricoveri in osservazione in clinica per almeno 24 ore e faccia qualche esame prima di dire "basta un po di riso in bianco e va tutto bene!"
Non prendere il mio post come una offesa ma come un consiglio COSTRUTTIVO in risposta ad una tua domanda. Io avrei agito così, poi per fortuna scrivi che ora va molto meglio e siamo tutti felici che si sta risolvendo al meglio. Ma scongiuri a parte, che avresti fatto se il cane moriva durante la notte perché tu (CHE NON SEI UN VETERINARIO!!) avevi sottovalutato la situazione e magari si trattava di blocco intestinale, pancreatite acuta, torsione gatrica silente, ingestione di veleno, emorragia interna o altre 300 patologie da ricovero urgente?