Autore Topic: Chia trema e non si regge in piedi  (Letto 5842 volte)

Offline Dorisea

• Utente Bronzo
Re:Chia trema e non si regge in piedi
« Risposta #15 il: 27 Dicembre 2019, 07:23:35 »
Bene. Grazie x il tuo parere , Ilaria, che sicuramente mi ha fatto stare meglio ed era di grande conforto.😉

Apprezzo che lo fai x il bene del cane ma ... non sei l’unica che tiene al suo cane. Se l’avessi giudicato così pericolosa la situazione, non sarei stata qui a scrivere ma l’avrei portata al PS.
Ho dei figli, due cani ,una mamma con L alzheimer e anche mio marito ha le sue patologie. Quindi ,se saltassi in questo modo che descrivi tu , sarei già all esaurimento nervoso completo che non serve a nessuno.

Comunque, meno male che...
Stamattina Chia si è alzata come niente fosse stato e sta bene.
Zoppica ovviamente per il post intervento ma x il resto si è ripresa.

Buon anno a tutti!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 27 Dicembre 2019, 11:11:26 »
Bene quel che finisce bene ... ma accetta ogni parere perchè se scrivi chiedendo cosa potrebbe essere poi ovvio che nessuno si può prendere la responsabilità di dire "è questo ...", primo non è un forum di veterinari, secondo senza vedere ma leggendo solo sarebbe comunque difficile fare una diagnosi, terzo e non per importanza i medici sono lì apposta per valutare dal vivo la situazione e spesso nemmeno loro riescono subito a dire la patologia ... Io credo che le difficoltà della vita rafforzino le persone e queste, come te,  fortunatamente riescono a reagire di fronte a situazioni stressanti, però ricordiamo sempre che i casi sono beffardi e il nostro sesto senso e l'autocontrollo che abbiamo acquisito pena l'impazzimento, occorre utilizzarli anche per andare in clinica a chiedere una consulenza...

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #17 il: 27 Dicembre 2019, 11:18:37 »
Guarda Dorisea, ognuno ha la sua vita. I problemi. Le urgenze. Le priorità. Quindi credo che nessuno possa giudicarti. Consigliarti? Quello sì. Poi... appunto... ogni famiglia ha dinamiche che per noi altri sono estranee. Quindi va da se che succede che sovente sia impossibile , o quantomeno difficile, star dietro a tutto come si vorrebbe. E non solo con i ns tati, bensì con gli affetti. Gli amici. Il lavoro.
Io personalmente sono forse peggio degli amici di Ilaria: il mio vet da 20 anni l’ho cambiato perché al secondo segnale di superficialità non gli ho dato modo di darmene un terzo. Per capirci, perdona amica è fidata ma... stava perdendo il polso della situazione pazienti ( dopo aver aperto una grossa clinica con decine di subalterni).
Passato ad uno bravo, la cui moglie fa salvataggio con noi, con mille aspettative. Tutto ok sino al problema zampa Kira: in quel frangente una sua collega di Studio, brava e che seguiva le tate, ha peccato di superficialità. Richiamandomi dopo 10 ore che l’avevo contattata. Alche ho parlato chiaro: “ sapete perché son venuto da voi ed ho abbandonato il mio vet. Mi avete garantito certe cose. In questo caso avete fatto un passo falso. Grazie vi saluto”. E ho ricambiato , scegliendo due giovani veterinarie che hanno da poco aperto, con esperienza in grossa clinica e master vari. Attente, presenti e... PERLOMENO PER QUEL CHE DICONO ORA... preferiscono pochi pazienti e seguirli bene.
Sta manfrina per farti capire che ognuno ha logiche proprie anche di giudizio!
Io pure ho problemi in casa, e se capita l’inconveniente ad uno dei cani ho provato ... pur di star dietro a tutto.. a saltare letteralmente le ore di sonno per due notti. Di notte facevo quello che durante il gg non riuscivo!
E son stato giudicato! In maniera impietosa da parecchia gente.
Amo più i miei cani delle persone... per loro te ne freghi degli amici... ti limiti la vita.. ecc ecc.
La cosa fondamentale, a mio avviso, è farsi si un po’ di esperienza nella interpretazione e gestione dei piccoli problemi di salute dei ma amici pelosi. Ma ricordarsi sempre che , anche solo se sorge un piccolo dubbio, l apporto ed il supporto veterinario restano imprescindibili.
Un po’ come gli umani e il PS: chi ci va per un mal di gola comunissimo, chi si spacca un osso e tenta di fasciarsi l’arto da solo a casa.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ilaria2019

• Utente Ottone
« Risposta #18 il: 27 Dicembre 2019, 16:23:07 »
Dorisea, la mia non era una critica, ma solo una osservazione e una considerazione personale a una tua richiesta su un forum.
Tu hai chiesto: "Come posso aiutarla?"...
E io ho solo espresso il MIO modo di agire e come IO l'avrei aiutata!

Di certo non avrei aspettato e non avrei lavorato di automedicazione con "un po di riso" o con crocchette gastrointestinal, su un cane che trema a terra e non riesce ad alzarsi!

Purtroppo ho visto cani morire perché sembrava "solo un po di vomito" e invece si trattava di torsione gastrica, ho conosciuto persone che ancora piangono perché il cane "sembrava solo un po abbattutto e stanco" ed invece aveva ingerito lumachicida in campagna ed è stato portato dal veterinario troppo tardi...

Se scrivi un post su un forum descrivendo un cane che:
- ha subito da poco un intervento invasivo di TPLO
- "Un po moscio" e inappetente
- diarrea che non è riuscito a contenere (sporcando il salone)
- cambio di alimentazione
- tremante a terra fino alle orecchie
- "che non riesce a stare in piedi"
- zoppica e non riesce a rialzarsi
- non l'hai potuta monitorare per 4 giorni e l'hai ritrovata in queste condizioni e "sto male a vederla cosi"....

La mia e' stata solo una osservazione su cosa avrei fatto io (ovvero anziché cercare consigli su un forum di "appassionati di Golden" MA NON VETERINARI, e considerando la varie priorità della mia vita, non avrei atteso che qualche veterinario ritornasse dalle ferie ma mi sarei attivata IMMEDIATAMENTE per sentire il parere professionale di un VETERINARIO).

SEMPRE E SOLO SECONDO IL MIO MODESTO MODO DI VEDERE LE COSE, così come quando ho deciso di avere una figlia cerco di dare il meglio e dedicare a lei il MASSIMO delle attenzioni e cure, così agisco da quando ho deciso di avere un cane !

Probabilmente abbiamo solo un modo di interpretare i sintomi in modo diverso...per me un cane che trema "fino alle orecchie", inappetente, con diarrea, che non ce la fa ad alzarsi e zoppica e lo vedo stare male, mi fa scattare in allerta e non aspetto ne festività ne sabato ne domenica ne se il veterinario è in settimana bianca!

Lo stesso che facevo con mia figlia. Se aveva solo un po di febbre e raffreddore bastava una suppostina, una minestrina leggera, qualche coccola e la tenevo in attenta osservazione. Ma se mia figlia stava davvero male con dei segni clinici al di la di una banale diarrea o raffreddore, di certo andavo dal pediatra, al pronto soccorso o chiamavo la guardia medica perché magari per me e per gli amici di facebook o per i consigli "della amica della sorella del cognato" poteva essere solo un po di tosse forte ed invece era una pleurite che solo un medico attento e con gli opportuni accertamenti sa diagnosticare ed evitare il peggio!

Quindi ribadisco che PER ME(!!!) un cane con diarrea, che trema tutto, che non ce la fa ad alzarsi e che zoppica e si ributta a terra, con in corso un cambio di alimentazione e dopo un intervento chirurgico, è da far visitare SUBITO. Come ti hanno gia scritto altri, un cane NON TREMA per un po di febbre o per un banale virus salvo casi estremi!
Poi magari il veterinario mi tranquillizza, ma dubito fortemente che in quelle condizioni un veterinario non lo ricoveri in osservazione in clinica per almeno 24 ore e faccia qualche esame prima di dire "basta un po di riso in bianco e va tutto bene!"

Non prendere il mio post come una offesa ma come un consiglio COSTRUTTIVO  in risposta ad una tua domanda. Io avrei agito così,  poi per fortuna scrivi che ora va molto meglio e siamo tutti felici che si sta risolvendo al meglio. Ma scongiuri a parte, che avresti fatto se il cane moriva durante la notte perché tu (CHE NON SEI UN VETERINARIO!!) avevi sottovalutato la situazione e magari si trattava di blocco intestinale, pancreatite acuta, torsione gatrica silente, ingestione di veleno, emorragia interna o altre 300 patologie da ricovero urgente?

Offline NY152

• Utente Bronzo
  • New York is a state of mind
« Risposta #19 il: 27 Dicembre 2019, 20:02:34 »
Sono contenta che Chia stia meglio!
La sera del 24 Waffle ha vomitato 5 volte, rifiutava il cibo, era moscia come non l’abbiamo mai vista. E quindi anziché il cenone o la Messa, alle 22.30 eravamo in clinica veterinaria (per fortuna la nostra è aperta h24), a fare visita e punture di farmaci. A Natale era ancora uno straccio, e allora il 26/12 siamo stati 4 ore in clinica, a fare idratazione, terapia antiemetica, vitamine B, esami. Da ieri sera Waffle è tornata lei, mangia, gioca, è allegra. Sarebbe passato tutto da solo? È possibile. Ma noi eravamo preoccupatissimi, io non riuscivo a dormire, lei aveva perso 1kg in 2 giorni. Siamo contenti di averla portata.

Non è un attacco a nessun approccio. È solo per dire che ci si deve comportare come ci si sente per essere tranquilli. Io, da medico di PS, ero mortificata ad andare a disturbare i vet nei giorni festivi. Però sono più tranquilla così.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #20 il: 28 Dicembre 2019, 11:08:17 »
Credo che consigliare un......controllo da chi ha cognizione di causa in ambito veterinario in questi casi sia giusto,ma  credo anche che un aiuto....di supporto a chi scrive sia altrettanto giusto.

Offline Ilaria2019

• Utente Ottone
« Risposta #21 il: 28 Dicembre 2019, 15:05:42 »
Credo che consigliare un......controllo da chi ha cognizione di causa in ambito veterinario in questi casi sia giusto,ma  credo anche che un aiuto....di supporto a chi scrive sia altrettanto giusto.

Certo Titty, le parole di conforto e tranquillizzanti di certo sono utili per evitare il panico e l' ansia, ma non sempre essere rassicurati e assecondati sono la soluzione migliore.
È come non accettare la realtà di una diagnosi.
A volte leggo di persone che sentono il parere del primo veterinario che parla di "intervento chirurgico", la diagnosi spaventa; quindi cerchiamo un secondo veterinario che conferma "intervento chirurgico"; quindi si sente un terzo veterinario.... e così via finché non si trova un veterinario che anziché "intervento chirurgico" propone la pillola magica omeopatica e tutto si risolve! Quest'ultimo spesso è il più rassicurante e ha detto CIÒ CHE VOLEVAMO SENTIRE! Ma è davvero la scelta migliore quella più confortante?

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #22 il: 29 Dicembre 2019, 18:01:41 »

C'e chi non accetta la realtà di una diagnosi e chi cerca una diagnosi ad ogni costo senza ...motivo .Diciamo che il ..giusto sta al centro, ma visto che la medicina non è una scienza esatta,penso che chiunque scrive per cercare un aiuto, debba essere aiutato e magari invitato ad andare da chi di dovere ,ma non in maniera "poco aiutante".
Ciao

Privacy Policy - Cookie Policy