Autore Topic: Non mangia!!!  (Letto 5762 volte)

Offline virginiala

• Utente Bronzo
Non mangia!!!
« il: 02 Luglio 2019, 08:33:42 »
Buongiorno a tutti, Pedro purtroppo ha iniziato a rifiutare il cibo. Magari una sera mangia e la mattina dopo proprio non ne vuole sapere, ha fatto le analisi è tutto ok, ho provato con le scatolette, con la carne macinata appena scottata, col riso, niente. Va addirittura meglio coi suoi croccantini senza acqua nè nient’altro, se aggiungo o cambio qualcosa ancora peggio.
Il cane sta bene, è vivace eccetto nelle ore più calde, secondo la vet è tutto attribuibile al gran caldo, certo vedere che ogni volta fatica a mangiare non è bello.

Avete consigli? Cosa potrei fare? Grazie

Offline Li94

• Utente Ottone
Re:Non mangia!!!
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2019, 08:55:31 »
Ciao :)

Anche la mia in questi ultimi giorni faticava a mangiare, soprattutto alla sera ( nonostante normalmente sembri più un aspirapolvere che un cane).
Ho provato a darle dello yogurt fresco e della frutta a pezzetti e lei sembra aver apprezzato.
Ieri è stata una giornata leggermente più fresca nella mia zona e Sam ha ricominciato a mangiare senza problemi
A mio modesto parere è ben possibile che il problema derivi dal caldo eccessivo di questi giorni ...
In bocca al lupo  ^-^

Offline giabar1974

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2019, 11:30:50 »
Ciao,
potrebbe benissimo essere il caldo.

Ombra spesso mangia una volta al giorno anziché due, e a volte la fa agli orari più strani (tipo mezzanotte).

È il terzo anno che fa così, quindi non ci preoccupiamo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2019, 11:40:19 »
Se il rifiuto del cibo ha coinciso con l'arrivo del caldo, ci sta che faccia così … L'importante è che abbia comunque voglia di giocare e che sia attivo compatibilmente sempre con il caldo. Prova a proporgli il cibo a sera tardi o mattina presto presto … Magari è più invogliato …
Ma solo il mio continua ad essere un'idrovora????? Diciamo che il caldo lo tranquillizza un pò nei movimenti ma bocca e stomaco continuerebbero a lavorare h24!

Offline virginiala

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2019, 13:26:47 »
La dose che non ha mangiato stamani l’ha mangiata adesso, con mooolta calma ma l’ha finita.
Il discorso è che a lui fanno schifo tutte le pappine, verdura, frutta (la mela la mangia a meno che non sia insieme alle crocche), l’unica cosa che gli ci piace molto è il parmigiano grattato ma non posso darglielo sempre altrimenti va in diarrea.
È un cane molto diffidente sul cibo di normale, adesso poi ancora di più. Per dire, quando lo portavo all’addestramento come premio gli davo i  wurstel al pollo, una volta alla coop erano finiti e glieli comprai al maiale: 15 minuti per vivisezionare la singola rondellina di wurstel :D poi decise che gli piaceva, in quel caso.

Oggi vado da Arcaplanet e per curiosità proveró a prendergli un sacchettino da 2kg di crocche al pesce, dovrebbero essere più leggere e magari in questo periodo le preferisce alla carne.

Offline virginiala

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2019, 13:29:11 »
Se il rifiuto del cibo ha coinciso con l'arrivo del caldo, ci sta che faccia così … L'importante è che abbia comunque voglia di giocare e che sia attivo compatibilmente sempre con il caldo. Prova a proporgli il cibo a sera tardi o mattina presto presto … Magari è più invogliato …
Ma solo il mio continua ad essere un'idrovora????? Diciamo che il caldo lo tranquillizza un pò nei movimenti ma bocca e stomaco continuerebbero a lavorare h24!

Si, di solito ha sempre mangiato. Anche molto voracemente. Ha iniziato a calargli l’appetito in concomitanza del caldo, poi non è che non mangia sempre ma anche quando mangia lo fa in maniera molto svogliata (torna indietro, fa la pausa, ritorna sulla ciotola, si stende a terra, altra pausa e così via)

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2019, 14:01:45 »
ci sono stati dei cambiamenti?
Grace due anni fa aveva smesso di mangiare quando ho cambiato il collare antipulci, mettendo un nuovo Seresto. Forse era troppo forte per lei e ha avuto mal di stomaco. Tolto il collare ha ripreso a mangiare.... a volte ci son cose che non penseremmo mai possano essere associabili....
Monica

Offline virginiala

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2019, 15:02:31 »
ci sono stati dei cambiamenti?
Grace due anni fa aveva smesso di mangiare quando ho cambiato il collare antipulci, mettendo un nuovo Seresto. Forse era troppo forte per lei e ha avuto mal di stomaco. Tolto il collare ha ripreso a mangiare.... a volte ci son cose che non penseremmo mai possano essere associabili....

non gli ho messo collari antipulci, gli dò advantix ogni mese come facevo lo scorso anno ma non gli ha mai dato problemi. ha fatto il vaccino per la leishmaniosi (oltre a quello classico annuale) ma più di un mese fa e ha mangiato fino ad una decina di giorni fa regolarmente, fino a prima che arrivasse il caldo in pratica.
non gli ho dato niente di diverso e lui non sembra avere né mal di pancia né niente (si fa palpare tranquillamente la pancia, anche ieri il veterinario lo ha palpato tutto e lui era super tranquillo), dorme nelle ore più calde ma la mattina e la sera è attivo e giocherellone.

non ha preso né pasticche, né nulla. riesco ad associare la cosa solo al caldo, proprio non mi viene in mente cosa altro potrebbe essere.

stasera se riesco vado da arcaplanet e gli compro il sacco da 2kg di acana wild coast, così per vedere come va se cambio gusto di crocche.

Offline LabradorLover

• Utente Oro
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2019, 15:35:02 »
non gli ho messo collari antipulci, gli dò advantix ogni mese come facevo lo scorso anno ma non gli ha mai dato problemi. ha fatto il vaccino per la leishmaniosi (oltre a quello classico annuale) ma più di un mese fa e ha mangiato fino ad una decina di giorni fa regolarmente, fino a prima che arrivasse il caldo in pratica.
non gli ho dato niente di diverso e lui non sembra avere né mal di pancia né niente (si fa palpare tranquillamente la pancia, anche ieri il veterinario lo ha palpato tutto e lui era super tranquillo), dorme nelle ore più calde ma la mattina e la sera è attivo e giocherellone.

non ha preso né pasticche, né nulla. riesco ad associare la cosa solo al caldo, proprio non mi viene in mente cosa altro potrebbe essere.

stasera se riesco vado da arcaplanet e gli compro il sacco da 2kg di acana wild coast, così per vedere come va se cambio gusto di crocche.
Ciao, ad occhio da quello che scrivi, mi viene facile immaginare che sia tutto dovuto a caldo, ma ben fai a porti i dubbi che hai desacritto; fai solo attenzione a cambiare repentinamente crocche...li si che rischi diarrea e feci molli in un attimo.

Ciao
Carlo e Freya

Offline virginiala

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2019, 16:01:48 »
Ciao, ad occhio da quello che scrivi, mi viene facile immaginare che sia tutto dovuto a caldo, ma ben fai a porti i dubbi che hai desacritto; fai solo attenzione a cambiare repentinamente crocche...li si che rischi diarrea e feci molli in un attimo.

Ciao
Carlo e Freya

Sì, pensavo prima di mischiargliele altrimenti poi va in diarrea. Voglio provare giusto per provarle tutte per farlo mangiare anche perché di qui a settembre è lunga

Offline virginiala

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2019, 22:48:25 »
Esperimento pesce miseramente fallito :(

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2019, 09:18:18 »
Ma dai sarà il caldo allora.... l'importante è che beva e che sia vispo! Le mie mangiano la mattina alle sei, con il fresco.... potresti magari provare! se la sera non ha mangiato magari la mattina ha più appetito!
Monica

Offline Robi

• Utente Oro
  • I cani sanno.
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2019, 13:55:09 »
Anche secondo me è il caldo. Loro sono come noi, possono patire le variazioni di temperatura/umidità, ci sta. Io opterei per una dieta liscia liscia, solo le sue crocchette e se vuoi qualche premietto o pezzetto di frutta e chiusa lì. Niente pasticci, niente mischioni e acqua fresca sempre a disposizione, punto.

Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline virginiala

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2019, 14:57:57 »
Ma dai sarà il caldo allora.... l'importante è che beva e che sia vispo! Le mie mangiano la mattina alle sei, con il fresco.... potresti magari provare! se la sera non ha mangiato magari la mattina ha più appetito!

Ho provato verso le 6,20 stamani ma non ne ha voluto sapere, avrà mangiato 70-80 grammi a dire tanto.
Ho riprovato verso le 12 e ha mangiato tutto (circa 200 gr visto che alla dose della mattina avevo aggiunto quella di pranzo). All’inizio non ne voleva sapere, poi l’abbiamo motivato facendogli delle voci stupide per farlo un po’ eccitare (fortuna che le finestre erano chiuse ahahah) e lui bello motivato si è pappato tutto senza pause.

Alla fine fa così, una volta mangia l’altra non ha fame. Non mi allarmo più di tanto perché anche dalle analisi che gli ho fatto fare (sangue e feci) non c’è niente che non vada. Penso sia tutto dovuto dal caldo e dal cambiamento nella sua routine giornaliera dovuto all’afa (d’inverno lo facevo camminare molto, facendogli fare anche dei bei percorsi tipo in bosco che adesso non posso più fargli fare un po’ per il caldo un po’ perché c’è l’erba altissima ed è pieno di forasacchi).

Mi piacerebbe fargli fare qualche attività per renderlo un po’ più attivo adesso ma a parte il mare dove possiamo andarci solo il fine settimana non mi viene a mente nulla

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2019, 16:19:01 »
secondo me un cane non rifiuta il cibo se ha fame e soprattutto, se ha a disposizione il cibo non morirà mai di fame!  :P
Mangerà prima o poi, tranquilla!!!
Monica

Privacy Policy - Cookie Policy