Autore Topic: Antirabbica  (Letto 4963 volte)

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
Antirabbica
« il: 25 Aprile 2019, 09:31:05 »
Buongiorno, sono un po in dubbio su una cosa , chissà se avete voglia di darmi un parere. L’unico vaccino che manca ad Ambra è l’antirabbica. Non gliel’ho mai fatto perchè per ora non siamo mai andati fuori dall’Italia con lei e non le serviva. Noi andiamo in Trentino zona Bolzano sempre e solo per 15 gg l’anno , il vet diche che non serve se il cane resta con noi al guinzaglio e non scorrazza da solo nei boschi ( cosa che non fa). Ma praticamente sento che tutti i cani la fanno, che dite per sicurezza va fatta anche solo per i 15 giorni a luglio?  E poi leggevo che è una dose ogni 3 anni, corretto? È efficace dopo 21 gg?
Mi date un vostro spassionato parere?
Grazie mille!
Sabrina e Ambra

Offline Ely93

• Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • Jason~Ely~Anto
Re:Antirabbica
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2019, 09:46:32 »
Ciao Sabry, tutto corretto appare che (non so se dipenda da cane adulto o cucciolo) noi l'abbiamo fatto a settembre 2018 quando Jason aveva 5mesi e dobbiamo ripeterlo questo settembre per poi aspettare 3 anni come di norma..
Non era particolarmente necessario ma abitiamo in zona di confine con la Svizzera e qualche gita ogni tanto ci sta, così come per venire al raduno siamo passati per la Svizzera e non volevamo avere per caso storie  :)
Se vuoi essere più libera io lo farei

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2019, 09:48:37 »
Ciao Sabry Aaron la fa e come da te riportato va fatta ogni tre anni, credo possa essere utile per l’estero visto che in Italia dovrebbe essere stata completamente debellata.

Aaron Barbara&Mauro

Offline LabradorLover

• Utente Oro
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2019, 09:52:07 »
Ely mi ha anticipato di un soffio, ed ha lo stesso mio identico pensiero; anche noi, essendo di Torino, è facile che facciamo gite in Francia o Svizzera (oltre al fatto di andare regolarmente in Svezia), per cui il vaccino, anche se non obbligatorio per l'Italia, l'abbiamo fatto. Oltretutto dal momento che andiamo spesso in Trentino-Alto Adige e che è un attimo passare in Austria, abbiamo sempre con noi il Passaporto Europeo (ricorda che se vuoi andare all'estero, il passaporto è obbligatorio quanto il vaccino). Per i tempi sono corretti i 3 anni di copertura (ci sono anche da 1 anno, ma già che ci sei) ed i 21 giorni dall'inoculazione perchè abbia validità.

Ciao
Carlo e Freya

Offline Ely93

• Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • Jason~Ely~Anto
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2019, 10:29:59 »
Sì Carlo, la vet mi ha detto che per la prima volta va richiamato l'anno successivo dopo ha validità 3 anni  :)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2019, 10:34:21 »
Considerate inoltre che se si vogliono fare expo o competizioni con il proprio cane , l'ENCI  e credo anche lo CSEN obbligano ad essere in regola con l'antirabbica

Offline LabradorLover

• Utente Oro
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2019, 10:38:25 »
Sì Carlo, la vet mi ha detto che per la prima volta va richiamato l'anno successivo dopo ha validità 3 anni  :)
Noi abbiamo fatto direttamente quello triennale (Freya aveva 8 mesi), ed è stato ritenuto valido sia dall'ASL che ci ha rilasciato il Passaporto, che dalla Dogana Svedese dove ci hanno fatto il controllo; credo che siano più che altro scuole di pensiero dei vet.

Offline Ely93

• Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • Jason~Ely~Anto
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2019, 12:44:27 »
Noi abbiamo fatto direttamente quello triennale (Freya aveva 8 mesi), ed è stato ritenuto valido sia dall'ASL che ci ha rilasciato il Passaporto, che dalla Dogana Svedese dove ci hanno fatto il controllo; credo che siano più che altro scuole di pensiero dei vet.

Mmmh sì.. O forse anche il tipo di vaccino inoculato  :icon_confused:

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2019, 14:46:45 »
Molto bene grazie a tutti. Niente expo per Ambra e per ora non sono in programma viaggi fuori Italia.
Sabrina e Ambra

Offline Robi

• Utente Oro
  • I cani sanno.
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2019, 17:10:10 »
Noi la faremo ad entrambi i componenti della banda del buco, andiamo in Alto Adige, non è obbligatoria ma non si sa mai

Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2019, 18:22:36 »
sempre fatta, altrimenti non si potrebbe andare in Slovenia(ci andiamo 2 volte al mese)
Teo Artu' e Rocky

Offline Mara&Marco&Thor

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2019, 20:27:58 »
Unico consiglio è meglio farla assieme al passaporto oppure dopo averlo avuto perché se viene fatta prima di richiedere il passaporto devi rifarla. Anche Thor ne ha fatto una sola con durata 3 anni appena rinnovata

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #12 il: 25 Aprile 2019, 20:29:59 »

Quoto. Tutto corretto. Noi la facciamo da sempre in quanto come cani da salvataggio è obbligatoria. Poi tra nutrie e fetenzie animali varie che bazzicano ultimamente, non si sa mai. Abbiamo appena fatto anche i passaporti! Sia mai che sta estate si entri pure in Austria...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2019, 20:54:34 »
Quoto. Tutto corretto. Noi la facciamo da sempre in quanto come cani da salvataggio è obbligatoria. Poi tra nutrie e fetenzie animali varie che bazzicano ultimamente, non si sa mai. Abbiamo appena fatto anche i passaporti! Sia mai che sta estate si entri pure in Austria...

Renato noi siamo entrati in Austria spesse volte con Aaron, dalla parte di San Candido e anche da Resia in
Val Venosta non ci hanno mai chiesto niente, però sempre meglio averla.

Aaron Barbara&Mauro

Offline VITO73

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2019, 20:55:47 »
Bene mi
Confermate tutti! Oscar ad agosto avrà 7 mesi , sono 3 anni che vado in Trentino e faccio anche escursioni non convenzionali per boschi e montagne , poi quest ‘anno faremo Trentino e Alsazia , il vet ovviamente mi ha ragguagliato che per l’estero e ‘ obbligatoria come il passaporto che quindi farò
Avevo sottovalutato che se poi il cucciolone  volesse fare un corso per salvataggio e’ necessaria anche lì ! Quindi la faremo

Privacy Policy - Cookie Policy