Autore Topic: Post operazione di castrazione  (Letto 8723 volte)

Offline gio_ietta

• Utente Bronzo
Post operazione di castrazione
« il: 05 Aprile 2019, 21:44:31 »
Ciao a tutti..
stamattina Ettore ha subito l’operazione di castrazione.. è andato tutto bene ma non capisco perché non faccia pipì o cacca..ha una smania pazzesca, si continua a grattare e leccare la zona depilata che è super irritata..gli da più fastidio quello che il taglio in se.. sono dovuta andare a prendergli il collare elisabettiano perché sembra pazzo.. fa un passo e si siede..non fa più di un metro che si siede..beve addirittura da sdraiato...per questo motivo non fa la pipì..però ha mangiato e bevuto.. secondo voi è normale? Dovrei preoccuparmi?

Offline valonska83

• Utente Bronzo
Re:Post operazione di castrazione
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2019, 09:59:43 »
non so....Mike quando l ho castrato perdeva un po di sangue per uno-due giorni,collare elisabettiano si...ma problemi per evacquare 0.dai un colpo di telefono al vet...almeno io farei cosi.

Offline gio_ietta

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2019, 10:05:07 »
non so....Mike quando l ho castrato perdeva un po di sangue per uno-due giorni,collare elisabettiano si...ma problemi per evacquare 0.dai un colpo di telefono al vet...almeno io farei cosi.

Eh infatti adesso sono qui..pipì stamattina sforzandosi l’ha fatta ma pupù zero..neanche ha mangiato..mamma mia per fortuna con i maschi dovrebbe essere semplice!!  :-\ abbiamo fatto una notte in bianco..lui fa un passo e si siede..è stra sofferente.. chiedo al veterinario un antidolorifico perché secondo me sta troppo patendo povero  :'(

Offline valonska83

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2019, 10:08:03 »
non te l hanno dato?si mike l aveva preso per una settimana.

Offline fede74

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2019, 12:56:58 »
cucciolo....mi spiace che stia cosi male, fatti dare qualcosa...quanto ha di età? dovremo fare lo stesso intervento ...anche se il vet non sembra molto d'accordo!

Offline gio_ietta

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2019, 13:15:50 »
cucciolo....mi spiace che stia cosi male, fatti dare qualcosa...quanto ha di età? dovremo fare lo stesso intervento ...anche se il vet non sembra molto d'accordo!

Ettore ha 20 mesi..comunque siamo stati dal veterinario e abbiamo capito da dove arriva la sua sofferenza..è allergico alla colla del cerotto..è fucsia.. quindi puntura immediata di antinfiammatorio e devo dare per tre giorni un antidolorifico per far passare il bruciore dell’irritazione..mi ha fatto togliere il cerotto ed è rimasto quindi solo con il collare elisabettiano.. dice che entro domani dovrebbe già asciugarsi..spero solo non faccia infezione dato che ama sdraiarsi sull’erba fresca..forse gli da sollievo... infatti mi sembrava troppo fastidioso per quel piccolo tagliettino che gli hanno fatto...anche questa non ce la siamo fatti mancare.. :blank:

Offline fede74

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2019, 13:23:22 »
meglio averlo scoperto subito....prima che insorgesse l'infezione, vedrai che si sistemera, poi senza cerotto si asciuga prima, magari controllalo spesso e tieni pulita la ferita se ama sdraiarsi sull'erba....capperi 20 mesi..allora rimando tutte le mie paranoie mentali goldy ha solo 8 mesi e mezzo....se la godrå ancora per un bel po!

Offline Ely93

• Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • Jason~Ely~Anto
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2019, 13:27:23 »
Povero Ettore... Rimetti presto piccolo!

Fede, io so che sarebbe meglio lasciare i maschietti interi fino allo sviluppo completo cioè intorno ai 3 anni..

Offline fede74

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2019, 13:50:18 »
grazie Ely, in tutta sincerita per ora ne avevo accennato solo col vet, perche lui è "monopalla"... difetto genetico, dobbiamo ancora fare ecografia per essere certi che non sia ritenuto nell'addome, ma a palpazione il vet non l'ha sentito. sinceramente so che ci sono diversi pensieri in materia, leggo un po qua e la....ma per ora demando il problema. son gia fortunata che ha "solo" questo problema visto l'allevamento ( anche perfette..carattere stupendo..)...e poi per il resto non lo cambierei con nessun altro!! per chi me lha venduto non ho nemmeno cercato rogne...va bene cosi! lui sta bene con noi e noi stiam bene con lui....a volte ci diciamo "se fossimo andati in un altro allevamento....non avremo questo problema....non avremo avuto Goldy!" non so se riesco a spiegarmi.... va bene cosi. noi e lui, assieme questo è quel che conta!

Offline valonska83

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2019, 14:02:11 »
ma poveroooo😶😶😶

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2019, 14:09:04 »
Per proteggere la ferita ed evitare eventuali infezioni puoi spruzzarci sopra dello spray apposito tipo il Veterabol, o se lo trovi il Katoxin, entrambi formano una pellicola sulla ferita che evita l'attaccarsi di sporcizia, inoltre allevia un pò il prurito.

Dai forza piccolo, qualche giorno e sarà tutto passato!!!

Offline gio_ietta

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2019, 14:21:30 »
Per proteggere la ferita ed evitare eventuali infezioni puoi spruzzarci sopra dello spray apposito tipo il Veterabol, o se lo trovi il Katoxin, entrambi formano una pellicola sulla ferita che evita l'attaccarsi di sporcizia, inoltre allevia un pò il prurito.

Dai forza piccolo, qualche giorno e sarà tutto passato!!!

Grazie mille per i consigli  :)!! Poi allora passo in farmacia e glielo spruzzo..mi fa una pena povero..

Offline gio_ietta

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2019, 18:27:46 »
meglio averlo scoperto subito....prima che insorgesse l'infezione, vedrai che si sistemera, poi senza cerotto si asciuga prima, magari controllalo spesso e tieni pulita la ferita se ama sdraiarsi sull'erba....capperi 20 mesi..allora rimando tutte le mie paranoie mentali goldy ha solo 8 mesi e mezzo....se la godrå ancora per un bel po!

Noi abbiamo valutato tante cose prima di fare la castrazione definitiva.. a circa un anno abbiamo fatto quella chimica come test per capire come sarebbe cambiato..ha un carattere fantastico ma aveva il brutto vizio di montare le femmine..quindi ne uscivano stressati lui e la femmina..con i maschi no problem, lui è un caciarone buono quindi massimo veniva e viene tuttora messo sotto dai più adulti per la sua troppa esuberanza ma finisce lì perché sa dov’e il limite e non è aggressivo.. con la chimica era il cane perfetto, giocherellone tranquillone..sempre cocciuto eh..ma questa caratteristica è parte del suo carattere e penso che la castrazione faccia ben poco, ma va bene cosi!  Per quanto riguarda l’eta della castrazione chirurgica io ti dico quello che so..ovvero che non si fa prima di 14/16 mesi.. anche il mio veterinario era un po’ contro però penso che se non si ha intenzione di farlo accoppiare e se è vero che gli si allunga la vita..perché no...alla fine che brutto è inseguire una cosa per tutta la vita e non raggiungerla mai..dev’essere frustrante..e un cane frustrato non è felice e tranquillo..poi ci sono tante filosofie di pensiero..questa è la mia  :) :)

Offline fede74

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2019, 22:16:01 »
Grazie di avermi portato la tua esperienza, ne farò tesoro. Goldy è ancora un cucciolone che pensa solo al gioco, ma per i suoi problemi credo che non avremo soluzione...a meno che l'ecografia ci dica che non è ritenuto, e che semplicemente c'è un testicolo solo. Se così fosse valuteremo il suo carattere da adulto. Sicuramente non verrà mai accoppiato per ovvie ragioni....ho tempo per leggere chiedere e chiarirmi le idee. Per ora pensiamo al presentre e pensiamo a giocare. Un grosso abbracio al tuo Ettore, spero si riprenda presto...il Katoxin (o altro spray a base di ossido di argento) funziona molto bene, io lo avevo usato per una ferita alla zampa e tenendola putita e senza bendatura si è chiusa più in fretta, per cui gli auguro una pronta guarigione!!! Un saluto Federica

Offline Ely93

• Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • Jason~Ely~Anto
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2019, 07:44:44 »
Fede! Aaah se ne ha solo uno certo che bisogna valutare le tempistiche con il vet, io mi riferivo ad un cane sano..
Fede di Aaron mi sembra ha avuto un problema simile, il cucciolo ne aveva uno trattenuto nell'addome e la castrazione mi sembra è avvenuta presto.. Però mi sa siano 2 cose diverse...

Privacy Policy - Cookie Policy