IL discorso sarebbe davvero lunghissimo, e alla fine purtroppo anche complicato....
Come si seleziona la clientela???? Direi che davvero è un terno al lotto, io so di essere una emerita rompiballe, il primo colloquio con i futri compagni dei miei cuccioli varia....ossia, se mi rendo conto parando che non esiste un vero interesse ad avere un cucciolo, o peggio mi rend conto che la richiesta deriva solo da un capriccio o della figlia o magari addirittura della moglie, la durata dell'incontro non supera il quarto d'ora dopodi chè accompagno "gentilmente" alla porta.
Se invece capisco che l'interesse è reale, che c'è dall'altra parte la curiosità di capire come comportarsi con un cane posso anche restare due ore a parlare con loro.....ma credetemi anche questo non è sufficente.
I futuri compagni sono poi invitati a tornare a giocare con i cuccioli più volte possibile, a interagire con loro, a preparare loro la pappa.....ma credetemi anche questo non è sufficente.
I futuri compagni sono "obbligati" se vogliono un mio cucciolo a partecipare al corso preaffido, dove con l'aiuto di Attilio spieghiamo un pò come diventerà la loro vita dopo l'arrivo del cucciolo, come capirlo, come comportarsi...ma credetemi anche questo non è sufficente
La verità è che sono proprio i futuri compagni di un cane, a dover capire che la vita cambierà con l'arrivo di un cucciolo, devono capire se sono disposti a mettersi in gioco per viverre questa avventura nel più bello dei modi, devono capire se le loro priorità sono le serate fuori con gli amici o un pupo peloso da portare a spasso, ma non è detto che le due cose possano anche convivere,
Insomma per quanto mi riguarda è vero NO TEMPO NO CANE.....soprattutto se il tempo non te lo vuoi trovare!!!!
Che poi queste persone si rivolgano a cagnari a fabbriche di cuccioli dimostra semplicemente che non hanno capito nulla di quello che magari si è provato a spiegar loro per il benessere del loro cucciolo
già Tiziana....ma tu sei una goccia nell'oceano purtroppo e che cmq fai da sola, senza l'aiuto di queste istituzioni che fanno campagne pubblicitarie, pubblicità progresso ecc...
la gente ancora pensa che il cane si DEVE accoppiare x il suo bene, maschio, femmina, di razza (a priscndere da pedegree, lastre, malattie ereditarie, ecc) o meticcio che sia;
che basti andare in un negozio x comprare un cane di razza xkè al negozio dicono che viene da UN allevamento....allora nel momento in cui ALMENO fanno una scelta buona (quando vengono da persone come te) volente o nolente resteranno in contatto con te o gli allevatori come te xkè credo che ci sia interesse da parte vostra e che potreste essere una bella spina nel fianco a chi presto o tardi comincia a "svalvolare" x es dimenticando di portare il cane al parco tutti i giorni x il tempo che merita.
ovviamente mi rendo conto che questo va OLTRE il fattibile che avete già largamente superato con tutti i vostri colloqui&co
solo che ultimamente mi sto accorgendo che, almeno dalle mie parti, c'è una NON CONOSCENZA abissale....e che se queste persone scrivessero qui sopra verrebbero divorati xkè questo forum è un pozzo di conoscenze che, almeno io,ma forse molti visto il modo in cui rispondiamo, davo x scontata.....ma che in realtà x la maggior parte delle xsone che si incontrano x strada è ARAMAICO
vorrei poter fare qualcosa, ma poi mi sento dire che tanto è inutile e che tanto queste xsone NON VOGLIONO CAPIRE e quindi mi scoraggio anke solo a parci con queste xsone....e invece NO!
mi sembra di capire che la maggioranza NON SA, e forse parlarci - magari con molta PAZIENZA, anche perchè credono di essere nel giusto - può aiutare....boh....
scusate ma sono un pò confusa....sono anke andata OFF-TOPIC...ma volevo rendervi partecipi dei miei dubbi