Autore Topic: Quando l'allevamento rifiuta la tua richiesta  (Letto 6155 volte)

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
Quando l'allevamento rifiuta la tua richiesta
« il: 08 Luglio 2010, 11:18:28 »
Buongiorno a tutti
ieri sera chiacchierando con una ragazza (che probabilmente si iscriverà....chissà) che ha una bellisima e amatissima golden mi è sorto un dubbio, e volevo esporlo qui sperando di sentire le vostre opinioni (sperando anke nella risposta di Tiziana e Kaffa se e quando avranno tempo e voglia :) )senza generare accese liti ;)

Quando una persona che vuole prendere un golden come suo compagno di vita si informa e cerca l'allevamento migliore xkè capisce che ce ne sono molti altri che non possono chiamarsi tali (ma + che altro FABBRICHE) e poi questo sogno viene rotto da l'allevamento stesso x motivi come "non hai abbastanza tempo" e simili (sia chiaro io sono - o ero? - d'accordissimo con questo tipo di atteggiamento) una persona che VUOLE il suo amatissimmo golden xkè sa che nonostante magari lavori tutti i giorni farà i salti mortali x dargli quello che merita, cosa fa?
ci rinuncia??

io non credo proprio, anzi, si rivolgerà magari a chi nn gli farà il terzo grado, a chi magari nn importa molto della salute futura dei suoi cuccioli quindi probabilmente poco importa della salute presente dei suoi cuccioli ed adulti.

quindi paradossalmente cosa succede?
che una persona che si era informata, aveva cercato ecc, si rivolgerà a una di quelle strutture poco raccomandabili incrementando così le FABBRICHE di cuccioli o (forse peggio ancora) l'IMPORTAZIONE di cuccioli dall'est.

quindi ora mi chiedo, cos'è peggio?
...ho le idee un pò confuse ?-?-?

PS: SIA CHIARO CHE NN è IL CASO DELLA RAGAZZA CHE HO CONOSCIUTO, è STATO SOLO UNO SPUNTO DI RIFLESSIONE ;)
Arianna

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
Re: Quando l'allevamento rifiuta la tua richiesta
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2010, 12:32:55 »
Mah in realtà credo che il problema dell'importazoine e dei cucciolifici nasca sempliceemnte dal fatto che la domanda di certe razze è troppo superoire all'offerta. Quindi si riproporrebbe comunque. Anche se gli allevamenti non selezionassero la clientela non potrebbero comunque far fronte a tutte le richieste. O meglio per farne fronte dovrebbero abbandonare la selezione della razza e trasformarsi in cucciolifici loro stessi.

Quindi direi che un allevamento che è sicuro di riuscire a piazzare tutti i cuccioli fa bene a selezionare la clientela. Altra cosa è chiedersi se davvero in 30 minuti di chiacchierata si riesce a inquadrare davvero come sarà il futuro proprietario...

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2010, 13:06:20 »
Ciao Ari

Io penso che se una persona vuole a tutti i costi proprio quel cane ... innanzi tutto deve essere più che contenta che l'allevamento gli faccia tante domande e se lo vuole veramente prima di andare a rivolgersi a qualcun'altro... faccia in modo di convincere l'allevatore di tutta la sua  buona volontà...poi prima di andare ad incrementare i FARABUTTI, si metterà in cerca di un altro allevamento serio dove ci sono allevatori seri però magari più indulgenti... questo è il mio pensiero...

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2010, 13:36:27 »
Hai ragione Ari, questo è un problema verissimo e reale. Chi non supera le selezioni degli allevatori più seri e coscienziosi raramente si arrende e rinuncia all'idea di avere un golden.
Più frequentemente se lo va a comprare dove non gli fanno tante domande...E questo anche gli allevatori lo sanno e penso che ci stiano anche male ma del resto che cosa si può fare? Niente purtroppo se non cercare di mettere in salvo da certa gente almeno i propri cani...Non si può salvare tutti ma almeno si può controllare (o cercare di farlo) dove vanno a finire i propri di cani. Che poi è quello che fanno anche nei canili, col terzo grado agli adottanti e i controlli post affido. Insomma si cerca di selezionare la gente che vuole un cane (GIUSTAMENTE!) e gli unici cuccioli che vengono dati davvero in mano al primo che capita sono quelli che escono dai cucciolifici, dai cagnari e dai negozi. Purtroppo per tanta gente avere il cane è solo un capriccio (non è assolutamente il caso della tua amica sia chiaro  ;D) e non hanno il tempo, le competenze, la disponibilità, la situazione familiare e abitativa adatta per averlo ma si impuntano ugualmente e invece che farsi delle domande e magari ripensarci proseguono sulla loro strada. Nel mio mondo ideale bisognerebbe avere un patentino per poter possedere un cane...ma sono solo sogni...nel mondo reale guarda cosa succede anche ai bambini...a certa gente bisognerebbe far superare un esame anche prima di avere figli   :-\

Offline stefi

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2010, 15:44:03 »
Io vorrei sapere con che concetto si quantifica il "non hai abbastanza tempo" . Per esempio io potrei anche rientrare nella categoria perchè lavoro 8 ore al giorno, ho una casa, una famiglia gestire, inoltre ho anche altri impegni come il coro con prove settimanali ecc...però credo che Samanta non sia una cana sfortunata in quanto la mia vita è scandita anche dai suoi bisogni, e cioè la mattina sveglia almeno un'ora prima del necessario per portarla a campino, a pranzo un giro e la sera la prima cosa che faccio appena arrivo a casa è portarla fuori al campino . A questo si aggiunge l'addestramento dell'inverno al salvataggio e quello attuale all'obedience....Il tempo se si vuole si trova , certo, è un bell'impegno ma non credo che sia il tempo libero il metro giusto per valutare se una persona è idonea a gestire un cane o no ma ben altro ...ce ne sono tanti cani che pur vivendo tutto il giorno insieme ai loro padroni e come fossero sempre soli .....
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2010, 22:27:44 »
esatto stefi è proprio quello che voglio dire, quando un allevatore ti chiede "che lavoro fai?quanto tempo sei a casa?quanti siete in famiglia?ecc..." le risposte oggettive possono nn andre bene, ma molte volte capita che la persona che (x esempio) fa la casalinga, con o senza figi, e allora x l'allevatore forse è il massimo al contrario poi invece il tempo x il cane nn lo trova mai (e ne ho conosciute purtroppo) mentre una persona che lavora tutto il giorno ma x un cane come dici tu si alzerebbe molto prima del necessario e farebbe + tardi del "normale" x dare al cane le sue ore giornaliere di svago/socializzazione/gioco ecc rispondendo a quelle domande avrebbe la richiesta negata...

Elisa io credo sia giusto che l'allevatore faccia il terzo grado, la mia lo fece con noi, e nn andrei in un posto in cui nn avrei lo stesso trattamento, ma davvero, come dice Belver, in mezz'ora si può capire se uno va bene o no?
ed è veramente peggio rischiare di dare un cane ad una famiglia di cui nn si è certi tanto quanto gli altri, +tosto che farli andare conseguentemente da chi nn gli farà nessuna domanda?

io sono molto + sognatrice di te riguardo queste cose, xkè credo che forse se un'allevatore fosse aiutato dalle istituzioni nn solo potrebbe far in modo che il benessere del cucciolo e dell'adulto poi sia controllato, ma anke che ci siano delle persone che educhino i padroni a nn fare ca@@@te.

da meno di una settimana ho scoperto un campino creato grazie a persone che hanno rotto le scatole al comune tutti i giorni x rendergli accessibile un'area inutilizzata, e mi sono resa conto che molti di quelli che hanno i cani "di razza" nn sanno molte cose, come x esempio il far fare i cuccioli, o il prendere il cane lì xkè mi serviva subito...chi era che diceva che noi siamo dei pionieri? ora capisco...xò non è giusto!!
cos'è l'ENCI? XKè non è attiva nell'informare?

mi rendo conto che l'allevatore è SOLO è nn può fare di +....ma a quanto pare in questo paese (x tutto) si deve ragionare x esclusione e quindi sul COS'è IL MENO PEGGIO (ed anke questo nn è giusto).

non ho ancora capito cos'è il meno peggio in questo caso, se incrementare le tasche dei FARABUTTI (con tutte le conseguenze che ne derivano a spese di centinaia, o +,cani) o preservare (forse) il benessere di un cane....
Arianna

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2010, 22:48:10 »
non ho ancora capito cos'è il meno peggio in questo caso, se incrementare le tasche dei FARABUTTI (con tutte le conseguenze che ne derivano a spese di centinaia, o +,cani) o preservare (forse) il benessere di un cane....

Arianna, qualunque risposta tu voglia dare alla tua domanda non troverai una soluzione a quanto sopra.

Se un allevatore ha 10 cuccioli puo' scegliere se selezionare la clientela...allora magari vede 20 persone ne sceglie dieci e altri 10 rimangono a bocca asciutta.

Se non seleziona da via i cuccioli alle prime 10 persone che vede e altre dopo rimarranno a bocca asciutta.

E' il problema tipico dei cani di moda...  :-\

Servirebbe una regolamentazione più severa per gli allevamenti e spazzare via allevamenti multirazza, cagnari, importatori etc...

detto questo...a noi l'allevatrice ha fatto pochissime domande...anzi le domande le abbiamo fatte tutte noi! ahaha  :P

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2010, 23:43:47 »
in realtà io nn ho proprio considerato quest'opportunità, e cioè che gli allevatori hanno un così alto eccesso di domanda che riescono lo stesso a selezionare i "clienti" senza restare con dei cuccioli in casa, xkè sinceramente mi pare di aver capito che può capitare che un cane ti rimanga in allevamento, o  cmq sia a quello che non è arrivato in tempo si può sempre dire che tra 6 mesi, xesempio, un cucciolo è prenotato.....poi ovvio che può andare altrove se lo vuole subito, ma questa è un'altra cosa ;)
Arianna

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2010, 16:35:35 »
IL discorso sarebbe davvero lunghissimo, e alla fine purtroppo anche complicato....

Come si seleziona la clientela???? Direi che davvero è un terno al lotto, io so di essere una emerita rompiballe, il primo colloquio con i futri compagni dei miei cuccioli varia....ossia, se mi rendo conto parando che non esiste un vero interesse ad avere un cucciolo, o peggio mi rend conto che la richiesta deriva solo da un capriccio o della figlia o magari addirittura della moglie, la durata dell'incontro non supera il quarto d'ora dopodi chè accompagno "gentilmente" alla porta.
Se invece capisco che l'interesse è reale, che c'è dall'altra parte la curiosità di capire come comportarsi con un cane posso anche restare due ore a parlare con loro.....ma credetemi anche questo non è sufficente.

I futuri compagni sono poi invitati a tornare a giocare con i cuccioli più volte possibile, a interagire con loro, a preparare loro la pappa.....ma credetemi anche questo non è sufficente.

I futuri compagni sono "obbligati" se vogliono un mio cucciolo a partecipare al corso preaffido, dove con l'aiuto di Attilio spieghiamo un pò come diventerà la loro vita dopo l'arrivo del cucciolo, come capirlo, come comportarsi...ma credetemi anche questo non è sufficente

La verità è che sono proprio i futuri compagni di un cane, a dover capire che la vita cambierà con l'arrivo di un cucciolo, devono capire se sono disposti a mettersi in gioco per viverre questa avventura nel più bello dei modi, devono capire se le loro priorità sono le serate fuori con gli amici o un pupo peloso da portare a spasso, ma non è detto che le due cose possano anche convivere,
Insomma per quanto mi riguarda è vero NO TEMPO NO CANE.....soprattutto se il tempo non te lo vuoi trovare!!!!

Che poi queste persone si rivolgano a cagnari a fabbriche di cuccioli dimostra semplicemente che non hanno capito nulla di quello che magari si è provato a spiegar loro per il benessere del loro cucciolo

Offline Kirjava

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2010, 17:07:52 »
Purtroppo non si può fare altro che controllare e smantellare tutti i cucciolifici possibile, anche se non sempre ci si riesce. Il problema è il solito: "tanto sono degli stupidi cani, che farebbero qualsiasi cosa per te e che soprattutto non si lamentano"!

Tiziana, tu non sei rompiballe, dimostri solo di amare i tuoi cani e la cosa è preferibile a un allevamento che dà il cane al primo che lo chiede. Personalmente preferisco qualcuno che fa tante domande, perché così posso essere sicura che tu ami davvero questi animali e che dunque io riceverò da te un cane che è stato ben curato, nato da genitori altrettanto amati e curati, ecco.

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2010, 15:33:24 »
IL discorso sarebbe davvero lunghissimo, e alla fine purtroppo anche complicato....

Come si seleziona la clientela???? Direi che davvero è un terno al lotto, io so di essere una emerita rompiballe, il primo colloquio con i futri compagni dei miei cuccioli varia....ossia, se mi rendo conto parando che non esiste un vero interesse ad avere un cucciolo, o peggio mi rend conto che la richiesta deriva solo da un capriccio o della figlia o magari addirittura della moglie, la durata dell'incontro non supera il quarto d'ora dopodi chè accompagno "gentilmente" alla porta.
Se invece capisco che l'interesse è reale, che c'è dall'altra parte la curiosità di capire come comportarsi con un cane posso anche restare due ore a parlare con loro.....ma credetemi anche questo non è sufficente.

I futuri compagni sono poi invitati a tornare a giocare con i cuccioli più volte possibile, a interagire con loro, a preparare loro la pappa.....ma credetemi anche questo non è sufficente.

I futuri compagni sono "obbligati" se vogliono un mio cucciolo a partecipare al corso preaffido, dove con l'aiuto di Attilio spieghiamo un pò come diventerà la loro vita dopo l'arrivo del cucciolo, come capirlo, come comportarsi...ma credetemi anche questo non è sufficente

La verità è che sono proprio i futuri compagni di un cane, a dover capire che la vita cambierà con l'arrivo di un cucciolo, devono capire se sono disposti a mettersi in gioco per viverre questa avventura nel più bello dei modi, devono capire se le loro priorità sono le serate fuori con gli amici o un pupo peloso da portare a spasso, ma non è detto che le due cose possano anche convivere,
Insomma per quanto mi riguarda è vero NO TEMPO NO CANE.....soprattutto se il tempo non te lo vuoi trovare!!!!

Che poi queste persone si rivolgano a cagnari a fabbriche di cuccioli dimostra semplicemente che non hanno capito nulla di quello che magari si è provato a spiegar loro per il benessere del loro cucciolo

già Tiziana....ma tu sei una goccia nell'oceano purtroppo e che cmq fai da sola, senza l'aiuto di queste istituzioni che fanno campagne pubblicitarie, pubblicità progresso ecc...

la gente ancora pensa che il cane si DEVE accoppiare x il suo bene, maschio, femmina, di razza (a priscndere da pedegree, lastre, malattie ereditarie, ecc) o meticcio che sia;
che basti andare in un negozio x comprare un cane di razza xkè al negozio dicono che viene da UN allevamento....allora nel momento in cui ALMENO fanno una scelta buona (quando vengono da persone come te) volente o nolente resteranno in contatto con te o gli allevatori come te xkè credo che ci sia interesse da parte vostra e che potreste essere una bella spina nel fianco a chi presto o tardi comincia a "svalvolare" x es dimenticando di portare il cane al parco tutti i giorni x il tempo che merita.

ovviamente mi rendo conto che questo va OLTRE il fattibile che avete già largamente superato con tutti i vostri colloqui&co
solo che ultimamente mi sto accorgendo che, almeno dalle mie parti, c'è una NON CONOSCENZA abissale....e che se queste persone scrivessero qui sopra verrebbero divorati xkè questo forum è un pozzo di conoscenze che, almeno io,ma forse molti visto il modo in cui rispondiamo, davo x scontata.....ma che in realtà x la maggior parte delle xsone che si incontrano x strada è ARAMAICO

vorrei poter fare qualcosa, ma poi mi sento dire che tanto è inutile e che tanto queste xsone NON VOGLIONO CAPIRE e quindi mi scoraggio anke solo a parci con queste xsone....e invece NO!
mi sembra di capire che la maggioranza NON SA, e forse parlarci - magari con molta PAZIENZA, anche perchè credono di essere nel giusto - può aiutare....boh....

scusate ma sono un pò confusa....sono anke andata OFF-TOPIC...ma volevo rendervi partecipi dei miei dubbi :-\
Arianna

Offline la_ste

• Utente Argento
  • la Vicky vickinga
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2010, 17:40:02 »
Mah in realtà credo che il problema dell'importazoine e dei cucciolifici nasca sempliceemnte dal fatto che la domanda di certe razze è troppo superoire all'offerta. Quindi si riproporrebbe comunque. Anche se gli allevamenti non selezionassero la clientela non potrebbero comunque far fronte a tutte le richieste. O meglio per farne fronte dovrebbero abbandonare la selezione della razza e trasformarsi in cucciolifici loro stessi.

Quindi direi che un allevamento che è sicuro di riuscire a piazzare tutti i cuccioli fa bene a selezionare la clientela. Altra cosa è chiedersi se davvero in 30 minuti di chiacchierata si riesce a inquadrare davvero come sarà il futuro proprietario...

parole sante..! ;) ;D
Ste e Vicky

la Vicky Vickinga...

Offline la_ste

• Utente Argento
  • la Vicky vickinga
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2010, 17:43:19 »
..a certa gente bisognerebbe far superare un esame anche prima di avere figli   :-\
[/quote]

ahahah ... quant'è vero..!! ::)
Ste e Vicky

la Vicky Vickinga...

Privacy Policy - Cookie Policy