Bhè è proprio questo il punto A maggior ragione se un cane deve stare già un tot di ore al giorno da solo perchè i padroni sono al lavoro, almeno quando sono in casa dovrebbe poter stare in loro compagnia costantemente. E se gli viene vietato l'accesso alla casa il tempo quotidiano di interazione col padrone si riduce da morire perchè comunque noi non è che stiamo ore e ore in giardino a interagire col cane, abbiamo mille cose da fare in casa la sera quando torniamo dal lavoro. Io non sono contraria a priori a che il cane dorma fuori ma sono assolutamente contraria a che il cane non possa entrare in casa e assistere e partecipare alla vita quotidiana della famiglia. Volete farlo dormire fuori perchè siete abituati così? Ok, non sono d'accordo personalmente ma lo posso accettare anche perchè so che alcuni cani lo preferiscono.
Ma se la vostra scelta è di non farlo entrare in casa e basta "perchè i cani devono stare fuori" allora no, sono proprio in disaccordo e penso che allora non dovreste assolutamente scegliere un golden.
Perchè un golden non è la razza giusta da prendere se gli si vuole far fare questo tipo di vita e queste attitudini caratteriali vanno valutate quando si prende un cane di razza.
Solo perchè è un cane rustico e col pelo lungo non vuol dire che sia adatto a stare sempre e solo in giardino e che abbia la stessa testa di un pastore tedesco e quindi possa essere trattato allo stesso modo.
Come può un golden sentirsi parte della famiglia e sviluppare il suo meraviglioso carattere empatico se trascorre con la sua famiglia soltanto 2 o 3 ore al giorno? Perchè è così che va a finire se non lo si fa entrare in casa...d'inverno forse anche meno di 2 o 3 ore...
Mi trovi in accordo con te...ma forse non hai capito bene la situazione in cui si troverà Iago.
Dormirà solo fuori, io ho anche una veranda molto grande dove lui potrà stare e in casa siamo in 7...quindi vi posso assolutamente assicurare che Iago non starà mai da solo, anzi, il problema sarà sicuramente il contrario e cioè che avrà sin troppe coccole
e attenzioni.
Io non dico che il cane DEVE necessariamente dormire fuori perchè è un cane...dico solo che secondo il mio punto di vista lui starà bene.
Per quanto riguarda il mio pastore tedesco...bhè, anche li bisogna fare distinzione. Lui era un pastore solo esternamente, del resto era un paurosone assurdo, non era affatto dominante come carattere... Quindi qui mi viene spontaneo dire che ogni cane ha un carattere, siamo noi ad aiutarlo a modellarlo.
Voi sicuramente non riuscireste mai a vedere i vostri pelosi fuori perchè comunque sin dall'inizio avete impostato questo tipo di educazione e habitat diciamo.
So bene che tipo di carattere ha il Golden, l'ho scelto per questo e da parte mia so che sarà felice perchè gli daremo tutto l'amore del mondo.
Comunque ricordo che prima di scegliere se prendere o meno questa razza mi sono documentata molto e vi riporto i risultati
Un Golden felice…
Di cosa ha bisogno un Golden per essere felice? “Stare per primo con la famiglia! Ma deve avere spazio all’aria aperta; ha bisogno di moto ogni giorno. Il Golden raggiunge il massimo e la sua completezza nel suo habitat naturale (boschi e acqua) e si nota proprio una differenza di stato psico-fisico tra quelli che vivono in casa e città e quelli che vivono nel loro ambiente “naturale”.” Il Golden è dunque un cane ideale per chi ha una vita attiva, ricca di novità e di voglia di fare: “Il Golden ha bisogno di movimento ed è sempre pronto ad inventarne una! È fatto così!
Affezionato sempre alla famiglia ed ai bambini. Ama moltissimo stare all’aperto e fare lunghe passeggiate ed esplorazioni. Molto disinvolto in luoghi selvatici. Molto rapido nella corsa e nei movimenti.
Come del resto per tutto il gruppo dei Retrievers, un cane da caccia, vero ausiliare del fucile e gran riportatore dal "dente dolce" che predilige l'acqua alla campagna. Il Golden necessita di spazio, di muoversi, correre, giocare, insomma di una intensa attività motoria giornaliera. Dagli addetti ai lavori è soprannominato il cane-cane, infatti racchiude in se tutte quelle qualità che si possono volere da un cane: dolcezza, veloce nell'apprendere, affetto senza essere invadente adattandosi a tutti i tipi di ambiente ed a ogni tipo di persona.
Secondo me a volte dimentiahiamo quanto un tipo di cane come il Golden, con tutti i suoi pregi e la sua intelligenza, sia capace di adattarsi ad ogni situazione e di carpire quanto gli si dia amore anche dovendo dormire fuori.
Ripeto restano sempre abitudini e punti di vista
Un bacio e buona giornata