Grazie Ely, l'allevatrice ci ha consigliato di non portarlo fuori per due settimane da quando lo porteremo a casa. La nostra città non solo è sporca ma anche piena di guano di piccioni e attraversata da tanti cani i cui padroni sono molto maleducati. Quindi durante questo periodo al limite gli farò fare i bisogni sul pavimento magari in un punto preciso della casa. Si ho letto il post di Tiziana ma finchè non imparerà a chiamarci farà i bisogni dentro il Kennel? Potrei magari mettere la sveglia e farlo uscire un attimo dal Kennel durante la notte e portarlo nel punto dove gli insegnerò o fare i bisogni? O in questo modo altero il processo di apprendimento. Vorrei che imparasse più velocemente possibile come ha detto Tiziana. Scusate ma devo stare attenta a fare meno errori possibili
Guarda sono nella tua stessa condizione quindi tranquilla, sei in buona compagnia

sono ossessionata dal controllo ottimale della gestione, limitare o azzerare gli sbagli... aimè è impossibile. ..siamo sotto al cielo .. e devo ancora capirlo..
In teoria i cuccioli non sporcano dove dormono. .quindi se il tuo lavoro di fargli capire che la sua tana è il kennel, cioè il posto di riposo, pappa e relax il fatto che si senta chiuso e gli scappi farà in modo che vi chiami già da subito...Di notte se lo tieni in stanza (come ha consigliato Tiziana i primi giorni, spostando piano piano verso la zona scelta per il kennel)e lo senti anche solo agitarsi, magari prova a farlo uscire per portarlo sulla traversina..
Riguardo al posto... io farei in modo di metterla sul balcone o comunque all'esterno della casa così in queste 2 settimane inizia a capire che i bisognini si fanno all'esterno.. però ti consiglio di portarlo lo stesso fuori almeno in braccio e fargli sentire odori e fargli vedere cose nuove. .
Ricordati che tra i 2 e i 4 mesi è il periodo delle paure e più socializzazione fa, graduale, e più cose vede e sente sempre graduali, meglio è per avere un cane equilibrato