Autore Topic: QUALE RUOLO ABBIAMO NOI PER LORO?  (Letto 5903 volte)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
QUALE RUOLO ABBIAMO NOI PER LORO?
« il: 27 Giugno 2010, 17:47:48 »

Oggi facevo un'altra riflessione....mi domandavo se all'interno del nostro nucleo famigliare...ognuno di noi avesse per Red un suo specifico ruolo-posizione...
Beh...io penso proprio di sì...mi spiego...sono convinta che Red veda in me...proprio una "mamma"... ovvero la persona che si prende cura di lui...sia per l'alimentazione...sia per la cura quotidiana...sia per le rassicurazioni...
Quando siamo in casa...è in effetti il prolungamento della mia ombra...se esco mi aspetta sdraiato davanti alla porta..non mi perde mai di vista...se alla sera vado a letto prima degli altri...mi segue anche lì..
Adora farsi spazzolare...stiamo minuti...a guardarci negli occhi..se gli do i bacini...lui mi ridà delle collose leccatone!!!!

Fede: Fede è il suo miglior compagno di gioco...è colui con il quale si diverte un mondo a giocare in tutti i modi...sia quando è in passeggiata che in casa...certe volte porta a Fede proprio un gioco...come per dire...beh che fai? Non giochi con me?
Fede è anche il suo amico-insegnante...da lui ha appreso moltissime cose e continua a imparare ogni giorno...Quando è in passeggiata è bellissimo vederli andare passo passo...quasi all'unisono....

Mattia: Mattia si è innamorato alla follia del patato...e Red lo contraccambia con piacere...ha capito che se gli porta via una ciabatta...riceve subito in cambio del "lascia"...un bel premietto...chissà perchè quindi...le ciabatte portate via sono sempre le sue...
Penso che Red veda in lui...l'amico buono... pronto a perdonargli tutto...perchè davanti alle sue scene di cane a "pancia all'aria" che lo guarda sornione...nessuno può resistere!!!!

Stefano(mio marito): Stefano è il "papi"...non c'è storia...è il capogruppo della famiglia...addetto ai lunghi viaggi e spostamenti...
Quando esce con lui...Red pensa sempre..."Che bello..oggi dove andiamo?" Guai quindi se lo vede allontanarsi in macchina...certe volte sembra quasi che "pianga"!
In casa...è strafelice quando alla sera lo vede tornare...ogni tanto è così contento che lo saluta portandogli in dono anche..due o tre dei suoi peluche preferiti!!!!

Anche a voi capita questo?
Mi raccontate le vostre esperienze?

Chiara

staff@golden-forum.it

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: QUALE RUOLO ABBIAMO NOI PER LORO?
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2010, 18:09:45 »
anke io ho notato la stessa cosa con mio padre soprattutto....
almeno una volta, quando io non avevo ancora la patente e se si usciva con la macchina non perdeva mai di vista mio padre.....anzi guai ad allontanarsi!!

poi col fatto che ora ho la patente e spesso la porto in giro, o anke il  mio ragazzo con la sua macchina....fa la stessa cosa con chi ha guidato......mi sembra impossibile, e invece è proprio così!

con mia sorella fa quello che le  pare: se le va l'ascolta, altrimenti no....

mia madre sa che è meglio girarle alla larga xkè è sempre nervosa...

con mio padre (oltre al fatto della macchina) sa che se stiamo mangiando lui spesso e volentieri le tira qualcosa dal tavolo, e quindi se c'è lui, lei ci guarda con gli occhi puntati.....atrimenti non lo fa mai!

Arianna

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2010, 19:31:20 »
ma se io devo fare un resoconto di tutte e due con tutti e sei...ossignur...la vedo lunga...
finireste per saltare al post seguente.. em_Devil
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2010, 21:39:21 »
ma se io devo fare un resoconto di tutte e due con tutti e sei...ossignur...la vedo lunga...
finireste per saltare al post seguente.. em_Devil

Ma lo sai che ho pensato proprio a voi quando ho letto il titolo di questo post?!?!

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2010, 21:54:06 »
Mi chiedo spesso cosa pensi Ariel di noi...
A volte ci guarda per minuti, osserva ogni mossa che facciamo...i suoi occhi sono troppo espressivi.

Io credo di essere il suo punto di riferimento, mi segue da ogni parte...se sono al pc o alla scrivania a studiare si mette a dormire ai miei piedi, se mi alzo, subito si sveglia per controllare le mie mosse. Ricordo che il mio istruttore diceva che non dovevo assolutamente considerare Ariel ogni volta che mi seguiva, avrei dovuto proprio snobbarla...ma come si fa??? vado in bagno a truccarmi e lei è lì che mi guarda, che segue tutti i movimenti delle mie mani. E' la mia compagna di vita, che ci devo fare? Sarò una pessima educatrice, ma è troppo bello essere tutt'uno con lei!! Quando passeggiamo i suoi occhi sono nei miei, addirittura a volte cade dal marciapiede perchè guarda me  ;D e poi giochiamo, ci coccoliamo, la spazzolo, le lavo denti e orecchie e lei sta là, sdraiata su un fianco con la zampa sulle miei gambe!

Mio fratello è l'uomo di casa, la sente l'energia diversa...la sera sul divano dorme col musetto sulla sua spalla! E di giorno quante lotte fanno!!

Mia sorella è quella dei bacetti e delle leccatine, delle pinzette e dei fiocchetti...e Ariel sopporta, povera!!!

Mia mamma è poco presente a casa, però ho notato che spesso quando passeggiamo tutti insieme liberi nei boschi o nei prati Ariel la cerca molto. Mia mamma non elargisce molte coccole, ma la adora! La mattina appena saliamo sopra, la prima che va a salutare è lei!
Chissà se ho interpretato correttamente il suo punto di vista!

yra

• Visitatore
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2010, 07:50:34 »
spesso anch'io mi sono chiesta cosa rappresentassimo per loro...soprattutto dopo l'arrivo di Ben che con la sua esuberante irruenza ha portato delle piccole varianti all'interno del nostro "branco"....

per Cassandra sono sempre stata il suo grande punto di riferimento, oserei dire una mamma... durante i suoi primi due anni di vita ero io che me ne occupavo completamente, cibo, uscite, giochi, igiene e cure erano tutte cose di mia competanza...
sono per lei la sua "ancora" nei momenti di timore.... e sono colei a cui dimostrare la felicità di un successo (quando la spunta su Ben nei giochi...la mia gazza ladra a 4 zampe ;D)

mio marito, che adora, è visto come il papino, l'uomo di casa...quello da temere se il tono di voce cambia...xkè è in arrivo una sgridata...ma anche colui da cui andare a fare la "ruffiana" la sera in carca di coccole con la pancia all'aria...

per Ben invece ho mille ruoli...sono la mamma a due zampe (la mamma, vera, a 4 per lui è Cassandra)...la compagna con cui giocare alla lotta quando ha sfinto l'altra pelosa.... quella a cui  combinare le marachelle (tanto sa benissimo che finisce in una risata, xkè ho un "comico" e non un cane)....la dispensatrice di coccole...ma anche colei da difendere quando qualcosa gli risulta poco chiaro...

mio marito per lui è  il compagno di giochi, quello da temere (senza troppa convinzione) per le sgridate.....colui, quasi ,da sfidare per spuntarla quando si mette in testa di fare qualcosa ai nostri occhi sbagliata...

poi c'è mia mamma....la nonna per eccellenza....e come tutte le nonne, anche se la vedono di rado, lei rappresenta i premietti gratuiti....le coccole....
ma è anche l'unica persona che riesce a farli tacere al suono del campanelo di casa...momento in cui parte in coro l'abbaiare...

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2010, 09:30:47 »
...Ciao a Tutte, partecipo, ma non faccio testo perchè sono sola e quindi per LEA sono tutto quello che avete espresso voi, molte volte mi sono chiesta se lei è felice con me... ma siccome lei non parla questo non lo saprò mai, me ne rendo conto solo dalle cose che fa e da come mi guarda quando giochiamo , quando facciamo le passeggiate, quando sta male, quando accarezzo un altro cane ...però non so come si comporterebbe se in casa ci fosse un altra persona...

Offline manu (aggiornare e-mail)

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2010, 12:28:54 »
Io per Sally penso di essere la mamma, quella che la nutre e che si prende cura di lei, ci capiamo con lo sguardo e quando ha bisogno di qualcosa (sia cose serie tipo quando sta male o cose buffe come quando le finisce un giochino sotto al divano e non riesce più a recuperarlo) lei viene da me perchè sa che le basta guardarmi per trasmettermi quello che vuole dire!

Tony dice sempre che lui è x Sally un giocattolone, infatti con lei sono sempre grandi ruzzoloni e grandi lotte sul tappeto, in realtà credo invece che in lui riconosca anche l'autorità del papi, infatti è l'unico della famiglia a portarla a spasso anche in città (solo intorno all'isolato di casa nostra chiaramente) senza guinzaglio perchè a lui obbedisce al volo.

Mio suocero credo che lo veda un po' come una scatola di biscotti, infatti lui è quello che alla sera (tutte le sere) le dà 2 biscottini e lei ci tiene proprio, quando torno dal lavoro si ferma davanti alla porta e mi guarda tipo "beh? non andiamo di là dal nonno?" (abitiamo sullo stesso pianerottolo); allora suono il campanello, lui apre, lei corre in cucina e si siede al solito posto, lui tira fuori i 2 biscotti, si fa dare tutte e 2 le zampe, elargisce i premietti dopodichè si offende perchè lei presi i biscottini si alza, si gira e torna a casa!!!! ;D

I miei genitori invece sono i classici nonni, andare da loro è sempre divertente perchè il nonno la porta sempre in cortile a giocare e la nonna invece sta sempre in cucina ed è così sbadata che spesso mentre cucina le casca qualcosina per terra!!! em_Devil 
Manu, Toni e Sally

Offline SiMaMo

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2010, 14:21:40 »
Ciao Chiara....bello il post che hai creato!!!  em_042
Un po come tutte voi, penso di essere un po la mamma per mojito....sn io che lo curo se sta male, lunghe spazzolate dove si crogiola a ogni grattatina dietro le orecchie, sn quella che gli da la pappa che gioca con lui e che lo coccola! Mi segue spesso e volentieri quando vado a prendere la posta, quando faccio i mestieri in casa e adora venire in box (chissa cosa ci trova  ?-?-? )
Ecco per Mojito, marcello, è il "padrone" il "capo gruppo" il "capo famiglia"

a mio parere, cmq, siamo una famiglia molto equilibrata e la cosa che mi fa piacere (all'inizio ero demoralizzata perchè mojito non mi ascoltava per nulla...veniva sotto le mie gambe solo per proteggersi da eventuali sgridate) adesso mojito mi ascolta e mi tieni in considerazione!!!  em_016
SONO PROPRO FELICE!!!!!!  em_029
Un abbraccione grosso!!!!
simo e mo

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2010, 14:27:17 »

E' molto...molto bello leggere le vostre storie...grazie!  :-*

staff@golden-forum.it

Offline MARCY

• Utente Oro
  • Charlie-Luna -Leo
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2010, 14:32:26 »
mi unisco al sondagio sperando di essere capita , anche io come tante vorei, mi piacerebe capire cosa pensano i miei cuccioli...entrare nela loro testina
e scoprire loro pensieri, sono quela che gli da da mangiare, pulisce le cottole, gli petina , gli fa bagnetto, gli coccola , gli sgrida quando conbinano qualcosa, gli premia e gli riempisce di bacci.... piu corto... (fa una mamma).
Davide figlio di 16 anni e pazzo per Luna giocha, gli rimpienisce la piscina, la pettina.....povereta viene petinata anche 3 volte al giorno....
Martina 14 anni ....lei    e be ....lei guarda luna e cocola charli piano piano si sta avicinando alla Luna ieri peresempio loro primo abbracio che tenerezza il mio cuore facceva salti Martina e come mi terorizata dai cani grandi ... colpa mia gli ho trasmeso io,...pero ha portato la Luna anche una volta in spasso juhhhuuuu....piano..pianoo
Gianpaolo   e   tutta un altra storia......mio marito. Lui e di quel italiani che il cane deve fare il cane stare fuori , pane e acqua. VI IMAGINATE io......ha ha ha e naturalmente niente dentro a casa, poi noi abbiamo appena fatto la casa nostra da un anno.(finalmente niente piu attenti la casa non e nostra) Quando viene da lavoro tutti due cani gli corono a dosso per salutarlo, (mer me si scoglie), e lui che porta luna a guinzaglio quando siamo in giro.....per non tirare lungha charli dorme nella stanza con la nostra figlia e Luna nella camera nostra anche sul lettone ,va dove vuole le porte sono sempre aperte ma resta con noi in camera.  Sarebbe , e un ottimo papa di tutti due cuccioli . ha solo un difetto parla dialetto lui per far scendere luna dice GU per dire giu e ovvio che lei non lo capisce PARLA ITALIANO sul comando giu lei scende . BASTA SONO TROPO LUNGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAAA . VI ANNOIOOOOOO em_004  PERO HA FATTO OTTIMO CAMBIAMENTO NO?

Offline SiMaMo

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2010, 14:50:42 »
Ciao Chiara....bello il post che hai creato!!!  em_042
Un po come tutte voi, penso di essere un po la mamma per mojito....sn io che lo curo se sta male, lunghe spazzolate dove si crogiola a ogni grattatina dietro le orecchie, sn quella che gli da la pappa che gioca con lui e che lo coccola! Mi segue spesso e volentieri quando vado a prendere la posta, quando faccio i mestieri in casa e adora venire in box (chissa cosa ci trova  ?-?-? )

Ecco per Mojito, marcello, è il "padrone" il "capo gruppo" il "capo famiglia"

a mio parere, cmq, siamo una famiglia molto equilibrata e la cosa che mi fa piacere (all'inizio ero demoralizzata perchè mojito non mi ascoltava per nulla...veniva sotto le mie gambe solo per proteggersi da eventuali sgridate) adesso mojito mi ascolta e mi tieni in considerazione!!!  em_016
SONO PROPRO FELICE!!!!!!  em_029
Un abbraccione grosso!!!!
simo e mo

Ma ne manca un pezzo!!! mi sa che si pè cancellato!!!
Cmq...marcello è il mio fidanzato e quando torna a casa, non ce n'è per nessuno!!! Mojito ha occhi solo per lui....per un ora buona non c'è santo che tenga....ci sono solo lui e il suo marcello!!!
Sarà che non torna a casa per pranzo perchè lavora in centro milano....quindi vuole stare un po con lui!!!

Offline Arielina

• Utente Argento
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2010, 18:49:43 »
Sapete... più leggo e mi informo, più comprendo i miei errori e nel contempo mi confondo ancor di più! ;D

Ho sempre pensato di essere considerata da Ariel alla stregua della sua mamma a due zampe, sono io infatti che mi prendo cura di lei: la nutro , la spazzolo, la porto a spasso, la curo se stà male, la coccolo e lei mi ama tantissimo ma... mi mette di continuo alla prova. Ariel è dolcissima ma ha un carattere "importante" (così l'ha definita l'educatrice) e il sapere cosa c'è dietro ad ogni suo comportamento mi aiuta a comprenderla ma al contempo,  mina tutte le mie credenze passate, ad esempio:

- io la chiamo e lei và a prendere un gioco e me lo porta: credevo fosse l'espressione del suo desiderio di giocare con me e invece è forse legato al fatto che desidera essere lei a decidere quando interagire con me? E' forse legato al suo bisogno di imporsi?

Forse credere che i nostri pelosi ci amino comunque è vero solo in parte... la loro considerazione dobbiamo guadagnarcela giorno per giorno ma... d'altronde non è così per tutti i rapporti? L'amore è qualcosa che và nutrito giorno dopo giorno se non lo si vuole veder sfiorire!

Voi come la vedete? Vi siete mai chiesti se è giusto ciò che fate? Spesso l'amore che proviamo è egocentrico e ci porta ad antropomorfizzarli ma: siamo certi che questo sia giusto? Che li renda felici?

Scusate, non volevo essere contro corrente io adoro i miei pelosi e proprio per questo mi chiedo se il "bamboleggiare" con loro sia un bene!

Offline MARCY

• Utente Oro
  • Charlie-Luna -Leo
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2010, 19:13:04 »
Sapete... più leggo e mi informo, più comprendo i miei errori e nel contempo mi confondo ancor di più! ;D

Ho sempre pensato di essere considerata da Ariel alla stregua della sua mamma a due zampe, sono io infatti che mi prendo cura di lei: la nutro , la spazzolo, la porto a spasso, la curo se stà male, la coccolo e lei mi ama tantissimo ma... mi mette di continuo alla prova. Ariel è dolcissima ma ha un carattere "importante" (così l'ha definita l'educatrice) e il sapere cosa c'è dietro ad ogni suo comportamento mi aiuta a comprenderla ma al contempo,  mina tutte le mie credenze passate, ad esempio:

- io la chiamo e lei và a prendere un gioco e me lo porta: credevo fosse l'espressione del suo desiderio di giocare con me e invece è forse legato al fatto che desidera essere lei a decidere quando interagire con me? E' forse legato al suo bisogno di imporsi?

Forse credere che i nostri pelosi ci amino comunque è vero solo in parte... la loro considerazione dobbiamo guadagnarcela giorno per giorno ma... d'altronde non è così per tutti i rapporti? L'amore è qualcosa che và nutrito giorno dopo giorno se non lo si vuole veder sfiorire!

Voi come la vedete? Vi siete mai chiesti se è giusto ciò che fate? Spesso l'amore che proviamo è egocentrico e ci porta ad antropomorfizzarli ma: siamo certi che questo sia giusto? Che li renda felici?

Scusate, non volevo essere contro corrente io adoro i miei pelosi e proprio per questo mi chiedo se il "bamboleggiare" con loro sia un bene!
ahahaha BAMBOLEGGIARE a me solo termine fa ridere forte Arielina ma sai penso spero di si altrimenti non muoverebeno cosi la coda e la mia quando torno da lavoro liascia anche giocioline di pipi . EMOZIONE ANCHE DA PARTE LORO penso di SI. BAMBOLEGGIARE  em_052 em_052 em_052

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #14 il: 28 Giugno 2010, 19:23:20 »

Tranquilla capisco benissimo!!!
Anch'io me lo domando spesso ed in particolare da quando l'istruttore di obedience mi sta facendo notare un pò di cose..
come l'esempio che hai fatto tu, non è uguale Baloo però alcune volte effettivamente capita che sia lui a proporre il gioco o le coccole etc..
pensavo fosse bello e normale, ora come te mi domando "ma lo fa perchè?"
non ho ancora la risposta a questo e chissà se un giorno l'avrò..
so solo che ho iniziato a domandarmi se veramente quello che penso io di Baloo è giusto..
A volte noi siamo accecati da troppo amore e non riusciamo a vedere bene..
a volte credo che abbiamo bisogno di qualcuno che ci illumini da più lontano.
Questo non vuol dire che comunque vanno presi per oro colato i pensieri degli altri..
vanno però ascoltati e analizzati con l'esperienza nostra e la conoscenza dei nostri pelosi.

Privacy Policy - Cookie Policy