vorrei farvi una serie di domande che probabilmente sono già state fatte e che io stessa ho già fatto mille volte a mille persone diverse, ma qualche opinione in più è sempre utile, no? (:
(Sono parecchie, quindi non vi chiedo ovviamente di spendere il pomeriggio per rispondermi a tutte XD anche se rispondete solo a qualcuna mi sareste d'aiuto

)
1) Qualcuno conosce dei buoni allevamenti al nord? (io vivo a torino, quindi se fossero in piemonte sarebbe meglio, ma non è necessario...per un cane sono disposta a fare tutti i km del mondo

)
2) La preoccupazione mia e della mia famiglia è soprattutto il mattino: infatti io potrei portarlo fuori solo per 20 minuti e poi dovrebbe stare da solo per 6 ore consecutive! (chiaramente nei primi mesi siamo tutti disposti ad organizzarci e fare dei sacrifici in modo da non lasciarlo mai solo, ma mi chiedevo se comunque 6 ore da solo non fossero troppe anche da adulto)
3) Tre passeggiate al giorno bastano? Diciamo più o meno così: alle 7 per 20 minuti, alle 14 per 3 quarti d'ora e la sera intorno alle 20/21 per un'ora (parlo delle giornate in cui non possiamo permettercene di più a causa del lavoro/scuola e di impegni vari; è ovvio che nei giorni "normali" lo porteremmo in giro il più spesso e il più a lungo possibile soprattutto nei parchi dedicati ai cani in modo che possa giocare con altri suoi simili

)
4) Qual è la durata minima di una passeggiata? ribadisco: non voglio costringerlo assolutamente a vivere al minimo, ma in caso ci fosse una giornata di emergenza vorrei essere preparata (lo chiedo perché quest'anno ci è sfortunatamente capitata una settimana nella quale, a causa di gravi problemi familiari, non avremmo potuto portarlo fuori più di 3 volte al giorno per mezz'ora a volta)
5) Cibo: è vero che le crocchette sono meglio del cibo "normale" perché più complete? Se sì, quali mi consigliate?
6) Viviamo in un appartamento, che però è molto spazioso (circa 280 mq)...rischierebbe di soffrire?
7) Abbiamo un piccolo balcone: è meglio farlo dormire lì o dentro casa? (onestamente direi dentro casa, perché metterlo in balcone mi sembrerebbe quasi una "punizione")
8. Ogni quanto è bene lavarlo e spazzolarlo?
9) Voi cosa fate per fargli capire quando sbaglia e quando è stato bravo?
10) vedo tante persone che prima di prendere un cane si pongono il problema: maschio o femmina? Io non ci avevo molto pensato prima d'ora, ma adesso il dubbio mi viene.. C'è questa grande differenza caratteriale?? Cosa mi consigliate?
11) curiosità: avete qualche esperienza di paura dei cani superata prendendone uno? mia cugina ha 14 anni ed ha la fobia dei cani e i suoi genitori è da un po' di mesi che pensano di prenderne uno per cercare di fargliela passare, secondo voi potrebbe funzionare?
Grazie mille