Autore Topic: Mi fate una lezione sulle "lezioni"...?!?  (Letto 2880 volte)

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Mi fate una lezione sulle "lezioni"...?!?
« il: 07 Febbraio 2017, 12:34:43 »
Ragazzi chiedo lumi....sono totalmente ignorante in materia...
Col pensiero di valutare un qualche tipo di corso educativo per la spepenna nera, avevo chiesto indicazioni alla FranciPanci (essendo abbastanza in zona mia e "nel settore") e tralasciando il tam tam passaparola tra le poche varie strutture (chi non ha corsi in programma, chi il campo inagibile ecc) sono finita in un ginepraio di denominazioni e non so più valutare cosa sia al caso nostro... (mi piacerebbe che GiuMa imparasse a leggere e interpretare correttamente i segnali degli altri cani, visto che golia è troppo permessivo e non le insegna il giusto rispetto degli adulti)
Da neofita ero rimasta alle semplici "Puppy Class"...ma no, pare siano superate e non le fa più nessuno (una tribù di piccoli selvaggi messi insieme che si sfogano col gioco....)
Le proposte ora si orientano su
- socializzazione
- classi di comunicazione
In cosa si differenziano??
Avrei trovato un'associazione che ha in programma un evento (classe comunicazione) per il 19 febbraio...domanda:
- come valuto la struttura e il metodo?
- questi corsi pare siano una tantum (dopo quella data se ne riparla ad aprile e poi giugno...) ma hanno un loro senso così a spot?? Sono io erroneamente agganciata all'idea della "lezione settimanale"??

Offline decla

• SOL
  • Utente Bronzo
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Mi fate una lezione sulle "lezioni"...?!?
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2017, 13:38:08 »
Ciao, io ti posso raccontare la mia esperienza con Sol.

Il primo percorso di educazione Base ( 10 sedute su base settimanale) ha compreso come parte fondamentale la socializzazione con altri cani.
In ogni sessione (prima o alla fine della sessione di addestramento) Sol ha avuto modo di socializzare giocando con diversi cani, in base all'esperienza del nostro istruttore, sia del centro che altri "allievi", fino ad arrivare a "lavorare insieme".
Sempre cani equilibrati, ma con carattere e modalità di gioco differenti, dai cuccioli coetanei fino ai "vecchietti" più indipendenti.

Per me è stato un'esperienza fondamentale per Sol.

Personalmente, ma è una idea mia da profano, la puppy class una tantum può essere "pericolosa" se i partecipanti sono troppo squilibrati nel gioco e poco significativa se sono tutti più o meno dello stesso carattere, ma ti ripeto è solo una mia convinzione personale da profano in attesa di essere smentita :-)

Offline Fede°Aaron

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2017, 14:17:01 »
Ciao,
noi con Aaron abbiamo fatto una lezione di puppy class in un centro vicino a casa, per quanto mi riguarda te la sconsiglio. Hanno messo insieme Aaron che aveva poco meno di 3 mesi, un Amstaff di 5 mesi, un jack russel di 2 e un pastore australiano di 3. Inutile dire che sono tutte razze con caratteristiche completamente diverse. Li hanno lasciati in un recinto subito soli.
Beh io e Andre dopo mezz'ora abbiamo preso Aaron e ce ne siamo andati per non tornare mai più.
Abbiamo poi trovato lo stesso centro cinofilo di cui ti parlava Decla e finalmente ho potuto vedere come si lavora con i cuccioli. Dista 45 minuti da casa ma ne vale la pena.
Un'ora di lezione in cui poi viene inserito un cane per socializzare.
Noi le ultime due lezioni le abbiamo fatte addirittura con un altro cane, per aumentare le distrazioni.
Sono convinta che senza questo corso non avremmo saputo gestire Aaron e la sua testona dura  ;)
Abbiamo appena iniziato il corso avanzato!!

Per quanto riguarda il fatto di avere lezioni a spot... secondo me non ha senso. Fai conto che noi tutte le sere dobbiamo fare gli esercizi che fa nella lezione precedente perché servono sia a lui per l'apprendimento, che a noi.
Abbiamo interrotto il corso a dicembre e l'abbiamo ripreso a metà gennaio e non sai che fatica la prima lezione.. non si concentrava! Un po' come i bimbi che tornano a scuola dopo le vacanze....Quindi non penso che una lezione ogni tanto possa servire a qualcosa...

Offline decla

• SOL
  • Utente Bronzo
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2017, 14:21:18 »
Ciao,
noi con Aaron abbiamo fatto una lezione di puppy class in un centro vicino a casa, per quanto mi riguarda te la sconsiglio. Hanno messo insieme Aaron che aveva poco meno di 3 mesi, un Amstaff di 5 mesi, un jack russel di 2 e un pastore australiano di 3. Inutile dire che sono tutte razze con caratteristiche completamente diverse. Li hanno lasciati in un recinto subito soli.
Beh io e Andre dopo mezz'ora abbiamo preso Aaron e ce ne siamo andati per non tornare mai più.
Abbiamo poi trovato lo stesso centro cinofilo di cui ti parlava Decla e finalmente ho potuto vedere come si lavora con i cuccioli. Dista 45 minuti da casa ma ne vale la pena.
Un'ora di lezione in cui poi viene inserito un cane per socializzare.
Noi le ultime due lezioni le abbiamo fatte addirittura con un altro cane, per aumentare le distrazioni.
Sono convinta che senza questo corso non avremmo saputo gestire Aaron e la sua testona dura  ;)
Abbiamo appena iniziato il corso avanzato!!

/OT Dai !!! un Maplino con la testona dura ? Non ci credo  :biggrin: :biggrin: :biggrin: OT/

Offline Fede°Aaron

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2017, 14:21:31 »
Ahahahahahahahah immagino che Sol sia uguale!!  :D :D :D

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2017, 15:12:13 »
Non ti so rispondere alla domanda specifica che poni, però sono convinta che le lezioni a spot, come dci tu, non servano a molto ... perchè un conto è lavorare a casa una settimana, svolgere gli esercizi e poi far vedere il compito svolto la lezione successiva e regolare il tiro di quello che magari stiamo sbagliando o facendo bene, un conto è lavorare tre mesi a casa con il cane senza più un riferimento e poi ripresentarsi per altre lezioni ... A me personalmente non farebbe sentire sicura ....

Riguardo le puppy class, non le demonizzerei, semplicemente occorre come in tanti corsi avere la fortuna di trovare l'insegnante giusto e preparato, che sa come si conduce il gioco ... altrimenti, in effetti, rischia di diventare un'area cani dove si incontra e si fà un pò di tutto piuttosto che una giornata strutturata ...

Offline teppista11

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2017, 16:46:15 »
 Ohimmena che ginepraio.... 😓
Interessandomi l'approccio con gli altri cani/adulti il discorso sugli "esercizi a casa" credo sia valido fino a un certo punto....più che altro mi premeva una "sensibilizzazione" continua e ripetuta....perché una volta a casa ho di nuovo solo golia che mi fa da cavia!!!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2017, 21:33:18 »
Barbara e se per una mezza giornata alla settimana ci scambiamo i cuccioli? Io vi do Namurr e voi mi date la pupa, così Tass le spiega un po' le cose e Golia si spera fa lo stesso con il Nano.. Perché anche qui ormai Tass l'ha presa persa su parecchie cose...

Offline teppista11

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2017, 22:04:08 »
Eh Gloria guarda, tu fossi più vicina lo farei al volo!!
Non tanto per golia, che cmq povero sta sopportando tanto, ma soprattutto per gli altri cani....questa mi viene su credendosi padrona del mondo!!

Privacy Policy - Cookie Policy