Ciao,
noi con Aaron abbiamo fatto una lezione di puppy class in un centro vicino a casa, per quanto mi riguarda te la sconsiglio. Hanno messo insieme Aaron che aveva poco meno di 3 mesi, un Amstaff di 5 mesi, un jack russel di 2 e un pastore australiano di 3. Inutile dire che sono tutte razze con caratteristiche completamente diverse. Li hanno lasciati in un recinto subito soli.
Beh io e Andre dopo mezz'ora abbiamo preso Aaron e ce ne siamo andati per non tornare mai più.
Abbiamo poi trovato lo stesso centro cinofilo di cui ti parlava Decla e finalmente ho potuto vedere come si lavora con i cuccioli. Dista 45 minuti da casa ma ne vale la pena.
Un'ora di lezione in cui poi viene inserito un cane per socializzare.
Noi le ultime due lezioni le abbiamo fatte addirittura con un altro cane, per aumentare le distrazioni.
Sono convinta che senza questo corso non avremmo saputo gestire Aaron e la sua testona dura

Abbiamo appena iniziato il corso avanzato!!
Per quanto riguarda il fatto di avere lezioni a spot... secondo me non ha senso. Fai conto che noi tutte le sere dobbiamo fare gli esercizi che fa nella lezione precedente perché servono sia a lui per l'apprendimento, che a noi.
Abbiamo interrotto il corso a dicembre e l'abbiamo ripreso a metà gennaio e non sai che fatica la prima lezione.. non si concentrava! Un po' come i bimbi che tornano a scuola dopo le vacanze....Quindi non penso che una lezione ogni tanto possa servire a qualcosa...