Autore Topic: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo  (Letto 140401 volte)

Offline esso

• Utente Oro
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #345 il: 13 Febbraio 2017, 09:59:16 »
Una volta per tutte e senza polemica (come sempre da parte mia) ma per amore di chiarezza: noi siamo neofiti, ma non stupidi e nemmeno polli da spennare o allocchi abbindolati senza capacità di giudizio.
Osserviamo, chiediamo consiglio, discutiamo tra marito e moglie e poi prendiamo decisioni, giuste o sbagliate ma decisioni motivate, non avventate o superficiali perché ce lo dice Tizio o ce lo dice Caio. E proprio perché siamo neofiti, ascoltiamo tutti ma il parere di un veterinario e/o dell'allevatore per noi è in prima battuta più meritevole di attenzione rispetto a quello dell'appassionato di razza. Ma nemmeno quello è vangelo. Infatti ad esempio non abbiamo dato ascolto al primo veterinario che voleva bombardare Jam di farmaci, ci siamo consultati anche con Davide e abbiamo cambiato veterinario.

Abbiamo dato ascolto ad Antonio che ci ha guidato nella scelta di Acana e mi ha convinto perché avevo delle perplessità sulla corposità di questo cibo. Quando si sono presentati di nuovo dei problemi, abbiamo cercato di risolverli andando da un gastroenterolo bravo e rinomato in città che ha iniziato con l'approccio giusto ma poi ha mollato la presa, ha perso il bandolo della matassa e si è rivelato inconcludente in un momento come questo in cui c'era bisogno di prendere il toro per le corna. Così abbiamo preso noi il toro per le corna e abbiamo finalmente ascoltato il consiglio di Antonio che ci diceva di di andare dal suo veterinario da mesi, consiglio che non avevamo ancora raccolto per problemi logistici di distanza e gestione. Problemi che abbiamo accantonato perché noi andiamo pure sulla luna per Jam.

Quindi, come si capisce, abbiamo cambiato veterinari non per confusione mentale, per ansia, per inesperienza, per cretinaggine come qualcuno ha pensato e scritto qui. Lo abbiamo fatto perché nessuno di quelli interpellati ci dava le giuste risposte. Adesso che abbiamo trovato il veterinario giusto, ci fermiamo e ci affidiamo: anche se la situazione è difficile, io non sono in ansia adesso. Aspetto di sapere ma so che siamo in buone mani e non ho più motivo di non dormire bene la notte.

Invece qui qualcuno mi ha giudicato a momenti una pazza visionaria con superficialità e leggerezza perché quello che ho appena scritto, l'avevo già scritto in tutti i post finora.
Mi sono trovata a dover spiegare il senso delle mie decisioni,in certi casi quasi a dovermi giustificare in un momento in cui mi serviva ben altro. Ma alla fine non me la sono presa più di tanto perché se si scrive in un forum, questo rischio un po' si corre, va messo nel conto così come quello di essere fraintesi da chi non ti conosce. Peraltro c'è stato anche chi ha scritto queste osservazioni non per giudicare ma in punta di piedi, con educazione e intelligenza e con buone intenzioni, per farmi riflettere (e mi riferisco a Renato). Altri no, ma qui mi fermo perché la boria dell'ultimo post di Milù che ho letto solo stamattina si commenta da solo.

Una cosa invece la scrivo a te, Antonio: non dire che io umanizzo Jam perché passa un messaggio sbagliato o facile da fraintendere  ;)
Jam non è Gilda o Cloe: in questo momento della sua vita, Jam non può sgranocchiare qualunque cosa come qualunque cane perché tutto gli devasta le mucose già infiammate.
Quando lo stomaco di Jam sarà in condizioni normali o quasi normali, sarò la prima a godere nel vederlo rosicchiare il suo legno friabile. Oggi se Jam spezza una canna, dopo 24 h è al pronto soccorso con dissenteria e sangue. Lo sto umanizzando? Salvargli la vita è umanizzarlo? No. Per ora lui non può farlo! Anche Davide mi ha suggerito di farlo girare PER ORA con la museruola. Ad esempio questo suggerimento va contestualizzato, non è che me lo bevo come oro colato. Per cui mi regolo così ad esempio: se è un legno grosso che non si scheggia e che Jam può portare in bocca fiero e felice, certo non glielo tolgo. Anzi. Se è una canna friabile che si scheggia, glielo tolgo cambiandolo con qualcosa di più bello. Se lo devo portare in luoghi dove possono esserci pericoli, posso anche mettergli la museruola.

Alla fine, spero che passi il messaggio di leggere attentamente quello che gli altri scrivono. Se non si ha tempo di leggere con attenzione i post, non si scrnulla, cosa che a volte è la migliore da fare.
Spero si capisca che a volte è meglio non dare consigli veterinari a distanza: se avessi ascoltato chi mi diceva che il cane non aveva niente e non avessi girato la Sicilia per trovare il miglior veterinario per Jam, adesso Jam sarebbe in seri guai.
E poi: dare credito e fiducia a chi ha il cane sotto gli occhi ogni giorno. Si può essere il più grande esperto del mondo, ma il proprietario attento si accorge che c'è qualcosa che non va.
E io lo vedevo: quindi sì, sono cocciuta. Anche quando il veterinario, gli utenti dei forum, anche tu Antonio dicevate che Jam non aveva niente, io continuavo a vedere che Jam non stava bene. Forse dietro non c'è un problema serio forse invece sì ma Jam non stava bene e nessuno lo vedeva meglio di me. Con buona pace di tutti.

Scusa Antonio se ho approfittato del tuo post per chairire alcune cose una volta per tutte. Ovviamente non ce l'ho con te. Ti voglio bene e lo sai ❤️

ne abbiamo già discusso, Jam comincerà a fare tutte quelle cose, tipo brucare o rompere legno, a tempo debito

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #346 il: 13 Febbraio 2017, 10:01:47 »
Bene che sia riuscito a tenere qualche crocca senza rigettarla. Jam e' nei pensieri di tutti noi!

Offline Fede°Aaron

• Utente Oro
« Risposta #347 il: 13 Febbraio 2017, 10:03:20 »
Ancora non abbiamo notizie, tranne che ieri notte Jam stava meglio e ha mangiato qualche crocchetta senza vomitare.

Bravo cucciolotto!! Forza Eli, vedrai piano piano si sistemerà tutto..

P.s. Io avrei fatto esattamente tutto quello che hai fatto tu!  :-*

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #348 il: 13 Febbraio 2017, 10:12:38 »
Forza Jam, il fatto che abbia mangiato è un ottimo segno!!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #349 il: 13 Febbraio 2017, 10:38:27 »
Antonio, quotone al tuo intervento!!!

Però posso dire una cosa ad Arizona?
Scusa Arizona ma questo è un forum di semplici padroni di cani, non è un forum veterinario (e anche se lo fosse, prenderei i pareri dati con le pinze... perché per fare una diagnosi devi visitare il cane e fare 100 esami... non basta certo descrivere qualche sintomo)
Non so cosa ti aspettavi dalle persone, una diagnosi certa... sicuramente supporto morale (che credo sia arrivato) se qualcuno si è mostrato scettico sui malesseri di Jam sarà anche stato perché tu stessa hai ammesso che ad un certo punto hai perso la lucidità e sei entrata nel pallone, esagerando con le tue paure.
Questo lo hai scritto tu...
Le persone scrivono in buona fede cosa pensano anche sulla base delle proprie esperienze personali, il vomito e le cacche sono eventi comunissimi nella vita di un cane e anche le intolleranze alimentari, quindi ci sta di tendere a rassicurare... ma io quando intervengo in questo genere di thread premetto sempre di NON essere un vet e di NON avere alcuno strumento per dire che un cane non ha nulla.

Quindi, come hai ragionissima tu a dire che uno prima di rispondere deve leggere bene e  riflettere a lungo (ma anche se leggiamo bene, sempre NON veterinari restiamo) mi permetto di dire che anche chi scrive deve riflettere a lungo, prendere i suggerimenti e pareri per quello che sono e fare come si sente di fare perché il cane è suo, sua è la responsabilità.
Dire che se dando retta agli utenti del forum che dicevano che jam non aveva nulla, chissà cosa sarebbe accaduto, non mi sembra molto corretto, scusa... capisco il momentaccio e dò ragione ad antonio sul non fare polemiche e questa fidati non lo è. Però è una brutta cosa da scrivere perché noi che ne sappiamo??? Non abbiamo mai visto il tuo cane, ci basiamo su cosa scrivi... Chi risponde lo fa in buona fede per dare un aiuto, poi è sempre il padrone del cane che deve agire con la sua testa e secondo sua responsabilità!

Ad ogni modo speriamo che si capisca la ragione del male, speriamo vada tutto bene perché questa è l'unica cosa importante!!

Offline Luna14

• Utente Bronzo
« Risposta #350 il: 13 Febbraio 2017, 11:29:35 »
Mi dispiace tanto per Jam.  Ma può essere stato così male per quello che ha mangiato fuori dallo studio del veterinario ?  "Questa atmosfera surreale è stata interrotta dal mio grido strozzato quando mi sono accorta che Jam masticava qualcosa nel buio e ...orrore, gli tolgo dalla bocca cacca (di gatto, presumo)"  Lo hai fatto presente al veterinario stesso ?  Spero tanto che Jam stia meglio.  Un abbraccio.

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #351 il: 13 Febbraio 2017, 11:50:16 »
Ciao Arizona, anzitutto felicissimo, come tutti qua dentro, che per jam si sia trovata una giusta direzione volta a capire, per poi risolvere, i mali che lo affliggono.
Poi riprendo il BELLLISSIMO post di Francesca ( mo’ non te la tirare..!) , e invito a leggerlo…rileggerlo…e rileggerlo ancora. Perche’ lo trovo parecchio  intelligente. E credo che riassuma un po’ il pensiero di molti.
Il tuo topic era volto, appunto , a cercar conforto. Ma il conforto, di per se, non da apporto materiale e concerto. E’ una candela in sacrestia, ed io che lo dico non son praticante. Noi si cerca, chi piu’ chi meno, soventemente l’appoggio morale. Per guai in famiglia o sul lavoro, per solitudine, per disperazione. C’e’  chi, tra noi, si e’ spinto oltre suggerendoti canali differenti  dove risintonizzare il rapporto con Jam…oltre che proporre o suggerire differenti approcci medici : ecco, chi l’ha fatto e’ stato mosso solo da esperienza, buon cuore, voglia di esserti di aiuto. Per quanto possa valere, ti dico che da gg sul ns gruppo whatsapp ci si interessa di jam. Si chiede ad Antonio, gli si telefona, ci si confronta. Tutto questo noi, che stiamo millemila km lontani e viviamo nelle nebbie del Nord, lo facciamo perche’ci preme che il peloso stia bene. e di rimando voi. Mi sento, permettimelo, di dissentire totalmente su cio’ che hai detto di Pietro. Non vi conoscete? Vero, ma io conosco lui. E ti posso garantire che se dovessi lasciare una delle mie due cane ad un uomo del quale mi possa fidare al 110%..e’ proprio lui. Boria? Non ne ha affatto. E’ schietto, non mieloso e assolutamente scevro da interessi personali. Che non si nasconda dietro artifizi letterari , sbellicando un lessico da Accademia della Crusca per dire, intortando, : “ hey, secondo me e’ una cazzata”, io personalmente lo apprezzo.Certo non ha lui bisogno di avvocatura forense che , qua , ne prenda le parti. Appunto perche’ lo conosco! Pero’ al contempo mi preme chiarire un concetto, che per noi…che CI FREQUENTIAMO e che ci CONOSCIAMO e’ chiaro, lapalissiano, cristallino: qua nessuno si crede Domini Iddio ne fa’ il saccente a comando e/o piacimento…tantomeno Pietro, che altresi’ e’ una delle personi piu’ umili e disponibili che conosco.
Detto cio’, ritengo sia solo un malinteso . E lo spero. Te lo ripeto, se noi qua al Nord ci si dannava a chiedere del tuo jam, ognuno coi propri millemila cazzi a cui pensare o..solamente…fottendosene dei mali altrui, e’ perche’ ci teniamo al VOSTRO benessere.
Scrivo cio’ perche’, come saggiamente detto, il forum e’ pubblico. E  che mai passi il concetto, l’idea o solo il sospetto…che uno tra gli utenti piu’ ddisponibili e preparati del Forum sia un fazioso guerrafondaio.
Tornando a noi, ribadisco la fiducia in Antonio. Fiducia anche mia, totale. E confido che quasta nuova via sia quella giusta. Il mio consiglio, sommesso, e’ appunto di stare sereni. Di credere che ora si sia sul cammino corretto. Di continuare ad interfacciarvi con chi ( Davide e Tiziana) ha i numeri per potervi dare consigli preziosi. E di fidarvi di loro. Non di noi, che appunto se si vuol proprio esser sinceri accedndiamo candele in sacrestia. Antonio in loco, il suo vet, Davide e tiziana. LORO dovete ascoltare, alla lettera. Noi si cerca di esser di conforto, di dare spunti..il tutto correlazionato alla ( poca) esperienza personale.
Di par mio non interverro’ piu’ qua, perche’ notizie del piccolo le avro’ tramite Tony. E perche’, lecitamente, meglio non congestionare il topic con opinioni, idee o anche solo spunti che posson esser letti come fuorvianti se non addirittura come attacchi.
Un abbraccio forte e buona vita.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #352 il: 13 Febbraio 2017, 14:15:53 »
Ok ragazzi. Io ho detto la mia, voi la vostra come è giusto che sia. Alcune cose che ho scritto sono state capite, altre sono state fraintese. E viceversa, tante cose che avete scritto voi le ho capite mentre altre le avrò fraintese.
Sono sicura che se ci fossimo parlati di presenza, molti problemi nemmeno sarebbero sorti. Ma questo è un forum, quindi le frizioni possono capitare. Personalmente su questo argomento non interverrò più.

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #353 il: 13 Febbraio 2017, 14:17:51 »
Ciao ci sono novità? Come sta?
Sabrina e Ambra

Offline Fede°Aaron

• Utente Oro
« Risposta #354 il: 13 Febbraio 2017, 14:18:59 »
Ok ragazzi. Io ho detto la mia, voi la vostra come è giusto che sia. Alcune cose che ho scritto sono state capite, altre sono state fraintese. E viceversa, tante cose che avete scritto voi le ho capite mentre altre le avrò fraintese.
Sono sicura che se ci fossimo parlati di presenza, molti problemi nemmeno sarebbero sorti. Ma questo è un forum, quindi le frizioni possono capitare. Personalmente su questo argomento non interverrò più.

Concordo su tutto Eli... come sta Jam? Ci sono novità?

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #355 il: 13 Febbraio 2017, 14:25:38 »
Non ho novità. Non sono ancora riuscita a parlare con il veterinario. Ma è andato Antonio, lo ha trovato mogio. Però mangia e beve.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #356 il: 13 Febbraio 2017, 14:34:13 »

ok...ti volevo solo dire che questa parte del tuo intervento l'ho trovata ingiusta... spero vivamente che non si volesse dare la responsabilità della salute di un cane a sconosciuti che commentano in buona fede sapendone il giusto...ad ogni modo, forza Jam
speriamo si risolva tutto al più presto!!!

"Alla fine, spero che passi il messaggio di leggere attentamente quello che gli altri scrivono. Se non si ha tempo di leggere con attenzione i post, non si scrnulla, cosa che a volte è la migliore da fare.
Spero si capisca che a volte è meglio non dare consigli veterinari a distanza: se avessi ascoltato chi mi diceva che il cane non aveva niente e non avessi girato la Sicilia per trovare il miglior veterinario per Jam, adesso Jam sarebbe in seri guai. E poi: dare credito e fiducia a chi ha il cane sotto gli occhi ogni giorno. Si può essere il più grande esperto del mondo, ma il proprietario attento si accorge che c'è qualcosa che non va.
E io lo vedevo: quindi sì, sono cocciuta.  Anche quando il veterinario, gli utenti dei forum, anche tu Antonio dicevate che Jam non aveva niente, io continuavo a vedere che Jam non stava bene. Forse dietro non c'è un problema serio forse invece sì ma Jam non stava bene e nessuno lo vedeva meglio di me. Con buona pace di tutti."
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2017, 15:53:48 da kaffa »

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #357 il: 13 Febbraio 2017, 15:18:21 »
Tutto incrociato per il piccolo....spero di cuore non sia niente di grave e si risolva tutto positivamente!! 🍀

Offline Fede°Aaron

• Utente Oro
« Risposta #358 il: 14 Febbraio 2017, 08:55:29 »
Ciao Eli, come sta Jam?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #359 il: 14 Febbraio 2017, 15:37:59 »
Mi associo a Fede...
E' tornato a casa il piccolo?

staff@golden-forum.it