Autore Topic: strana diarrea  (Letto 5207 volte)

Offline eleonora buttarelli

• Utente Bronzo
strana diarrea
« il: 17 Agosto 2016, 15:01:51 »
Ciao a tutti,
ho un po' di dubbi sulla salute di Lakye (6 mesi e 1/2) ora vi spiego cosa sta succedendo... il 15 luglio siamo partiti per il mare e circa 2 settimane prima ho fatto il cambio mangime passando da Royal Canin a Farmina, prima di partire stava benissimo, ha sempre divorato le vecchie crocche e ugualmente ingurgitava quelle nuove (è molto ingordo!!!). Al mare ho notato qlc episodio di diarrea, tipo un giorno si e 2 no, ma il cucciolo non ha mai mostrato degni di malessere, era vivace giocava e si divertiva un mondo in spiaggia dentro e fuori dall'acqua con gli altri cani, ho pensato dunque che non ci fossero problemi e che avesse bevuto un po' di acqua durante i vari bagnetti... ho cucinato del riso bollito per lungo tempo e l'ho aggiunto ai crocchi per "tamponare" la situazione e ha funzionato... arrivati a casa tutto benissimo per qualche giorno e poi di nuovo qualche episodio, di nuovo un po' di riso (perchè il vet è in ferie) e di nuovo tutto passa, fino a ieri quando ha avuto una nuova scarica. Sabato andiamo dal vet,ma io non riesco proprio a capire a cosa sia dovuta x' non è continua, quindi non penso siano le crocche e nemmeno il mare x' siamo tornati da tanto... Per il resto lui è sempre lo stesso, non sta male e mangia come al solito, gioca e corre con noi, voi avete avuto esperienze simili? Grazie

Offline decla

• SOL
  • Utente Bronzo
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:strana diarrea
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2016, 15:07:13 »
Io farei fare un'analisi delle feci per escludere parassiti vari (coccidi, Giarda)

Sol a 4 mesi aveva i coccidi e il ciclo era simile a quello che hai descritto.

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2016, 15:10:11 »
Quoto decla, quando andrai dal vet porta già un campione di feci.
Sabrina e Ambra

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2016, 15:30:27 »
grazie, sabato le porterò sicuramente... domanda stupida: le posso mettere in un contenitore sterile che si comprano in farmacia? o c'è qlcs di specifico "veterinario"? Scusate ma è il primo cucciolo  :sorry:

Offline decla

• SOL
  • Utente Bronzo
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2016, 15:34:32 »
Si il contenitore sterile va benissimo

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2016, 16:11:01 »
ok. grazie mille!

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2016, 16:13:54 »
io cambierei il mangime
fai la prova del nove.
le mie quel mangime non lo possono mangiare
vanno di liquido a mai finire sin da cucciole
ciao

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2016, 16:27:41 »
La stessa situazione l'ho vissuta anch'io: mangiava, giocava ma c'era diarrea intermittente. Era giardia.
Per quanto riguarda l'esame delle feci, noi abbiamo usato un contenitore apposito che si vende in farmacia per lo stesso esame sulle persone, dentro c'è un apposito bastoncino per prelevare la quantità che serve (ne basta poca). Però per la giardia non è stato necessario prelevare le feci, il veterinario ha fatto un tampone in laboratorio dandoci dopo pochi minuti il risultato.

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2016, 16:32:04 »
io cambierei il mangime
fai la prova del nove.
le mie quel mangime non lo possono mangiare
vanno di liquido a mai finire sin da cucciole
ciao

Ho pensato al mangime ma succede solo ogni tanto... se fosse quella la causa dovrebbe essere sempre diarrea, non una o 2 volte la settimana... o sbaglio?

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2016, 16:46:48 »
ti ripeto è un buon mangime, ma alle mie fa male
ma invece non è che sono dei premietti invece?
o qualcosa, che quando la  mangia le fa male?
pensaci
ciao

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #10 il: 17 Agosto 2016, 16:48:51 »
Intanto ti togli il dubbio e se poi non viene fuori nulla valuti le alternative.
Ti dirò che io molto grezzamente gliele porto nel sacchetto con cui la raccolgo e mi hanno detto che va bene.
Sabrina e Ambra

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 17 Agosto 2016, 16:50:57 »

ma invece non è che sono dei premietti invece?

i premietti mi sento di escluderli... mangia sempre gli stessi almeno da 3 mesi per cui non penso...
per il resto non magia mai fuori pasto,l'unica cosa che non gli do più è la mela, gliene davo 1/4 ogni mattina ma da quando ha avuto qst episodi ho smesso...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2016, 17:13:32 »
Ma del farmina dai il low grain o il grain free?
Il grain free ha un contenuto proteico molto importante e in cani che non fanno un'attività così intensa può causare casi di feci molli..
Gli episodi di diarrea però possono essere associati anche a colpi di freddo o microcongestioni .. ad esempio se dici che il cane ha giocato tanto in spiaggia può essere tipo mini colpo di calore.. insomma con l'estate la gestione delle energie del cane e dell'acqua e del cibo sono importantissime per evitare episodi di diarrea..

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 17 Agosto 2016, 17:36:48 »
è il low grain, forse però il contenuto proteico è troppo alto lo stesso... anch'io avevo il dubbio che fosse il mare ma orami siamo tornati da quasi 3 settimane e si sarebbe risolto...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #14 il: 17 Agosto 2016, 17:47:11 »
Ti dico il mio caso, con Tass il più grande se d'estate  subito dopo corse e giochi gli do tanto da bere, la scarica il giorno successivo è scontata.. devo frazionare l'acqua ed evitare che beva tanto...

Privacy Policy - Cookie Policy