Autore Topic: 9 mesi - sterilizzazione e cambio di carattere  (Letto 3397 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucaba

  • Zora ci ha cambiato la vita....
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
9 mesi - sterilizzazione e cambio di carattere
« il: 12 Agosto 2016, 11:18:22 »
Ciao ragazzi, la nostra Zora ha adesso 9 mesi e l'abbiamo sterilizzata prima del primo calore a 8 mesi e mezzo. È un cane socializzato ed equilibrato che viene sempre con noi e si rapporta correttamente con altri cani e persone. Da 1 settimana circa è diventata molto "abbaiona" e abbaia per qualsiasi cosa, qualcuno si avvicina a casa, qualcuno si avvicina all'ombrellone, qualcuno sta nuotando in mare e a lei Nn va bene....insomma ha mille motivi per abbaiare. Secondo voi è un motivo legato alla sterilizzazione o è l'adolescenza e passerà? Speriamo passi perché portandola sempre con noi crea imbarazzo

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:9 mesi - sterilizzazione e cambio di carattere
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2016, 13:23:48 »
Ottimo avete preso due piccioni con una fava la sterilizzazione la porterà ad essere molto più socievole con i suoi simili e in più è diventata anche una cana da difesa nessun imbarazzo dai!




Aaron Barbara&Mauro

Offline Lucaba

  • Zora ci ha cambiato la vita....
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
Re:9 mesi - sterilizzazione e cambio di carattere
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2016, 13:31:19 »
Socievole lo è sempre stata....ma adesso abbaiona. Ma secondo te dipende dalla sterilizzazione o è una fase passeggera?

Offline MALUBENI

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:9 mesi - sterilizzazione e cambio di carattere
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2016, 13:35:37 »
per quanto riguarda la sterilizzazione delle femmine i veterinari si dividono in due correnti di pensiero: c'è chi dice (come il mio) che è meglio farlo prima del primo calore e togliere anche utero.... Altri dicono che gli ultimi studi dicono che è meglio farlo dopo il primo calore quando la crescita è più completa; il piccolo aumento di probabilità di futuri tumori è trascurabile e secondo questi è ampiamente bilanciato da altri benefici. Inoltre secondo qs. Corrente di pensiero è preferibile non togliere utile visto che comunque si atrofizzerà e qs. Farebbe diminuire le probabilità di eventuali incontinenze. Le vs. Conoscenze/esperienze in proposito quali sono? Grazie

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:9 mesi - sterilizzazione e cambio di carattere
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2016, 13:41:21 »
Socievole lo è sempre stata....ma adesso abbaiona. Ma secondo te dipende dalla sterilizzazione o è una fase passeggera?

Potrebbe anche essere una fase passeggera ma di certo la certezza non c'è




Aaron Barbara&Mauro

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:9 mesi - sterilizzazione e cambio di carattere
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2016, 15:38:42 »
crescendo comunque un po' cambiano carattere, non so bene se come conseguenza della sterilizzazione o dipende dalle situazioni in cui il cane si trova. ti spiego: Ambra non abbaia mai nè ringhia ecc, ma è capitato che in montagna ringhiasse agli escursionisti che incontravamo sui sentieri. la cosa mi stupì molto e ancora adesso non so perchè lo faceva, solo lì, poi in altre situazioni no.
Sabrina e Ambra



Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:9 mesi - sterilizzazione e cambio di carattere
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2016, 15:59:09 »
crescendo comunque un po' cambiano carattere, non so bene se come conseguenza della sterilizzazione o dipende dalle situazioni in cui il cane si trova. ti spiego: Ambra non abbaia mai nè ringhia ecc, ma è capitato che in montagna ringhiasse agli escursionisti che incontravamo sui sentieri. la cosa mi stupì molto e ancora adesso non so perchè lo faceva, solo lì, poi in altre situazioni no.

si un pò Gilda lo ha cambiato il carattere
prima era totalmente rincoglionita, non che adesso non lo sia, ma è più reattiva e carogna.
se noi non siamo in casa, o dentro e lei fuori , abbaia, e se metti una mano dentro al cancello te la stacca.
un giorno mi dimenticai le chiavi, ed essendo casa mia decisi di scavalcare il cancello per arrivare al pulsante
io non la vedevo, e mi aggrappai nella parte superiore del cancello, lei stava proprio sotto, allungo la mano verso il pulsante, e mi sento pizzicare
lei si accorse subito che ero io, dall'odore, e si mise a piangere
altro aneddoto.
Salvatore il giardiniere non viene più, lo ha sbattuto nel cancello e le ringhiava in faccia, poverino lui impietrito dalla paura non sapeva che fare
io esco da casa e mi trovo questa scena, con Salvatore pallido, che mi dice io non vengo più :'( :'( :'(
mi ha mandato pure a fanculo, ma io mi sono divertito da matti.
non so perchè si comporta così in certe occasioni, ma si fa sentire eccome.
una mosca sotto al naso non la fa passare più.
per me va bene così, chi entra a casa mia deve avere timore se viene a delinquere, e poi si vede come finisce.


Offline Lucaba

  • Zora ci ha cambiato la vita....
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
Re:9 mesi - sterilizzazione e cambio di carattere
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2016, 17:18:36 »
Ecco diciamo che Zora sta iniziando ad avere atteggiamenti di territorialità abbastanza intensi. Oggi un dobermann è passato vicino al telo e lei ha iniziato a dargli contro, per fortuna che lui ha preso paura ed è andato via. Fino a poco fa si sarebbe messa a pancia in su.....!!!!

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:9 mesi - sterilizzazione e cambio di carattere
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2016, 18:23:55 »
Secondo me non  c'entra nulla  la  sterilizzazione  e  abbaia perche' e' il suo territorio  e il  suo branco, Aslan l'anno  scorso al mare   in  riva  mentre  i miei  figli  erano  in acqua  e noi  magari sotto l'ombrellone   Aslan a tutti quelli  che  passanano in riva abbaiava come x dire belli questo pezzo e mio e della mia famiglia!   




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:9 mesi - sterilizzazione e cambio di carattere
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2016, 16:22:05 »
Ciao , io ho sterilizzato Maggie a 8 mesi prima del primo calore, tale carattere aveva tale le è rimasto. Io non credo dipenda dalla sterilizzazione ma sia più un atteggiamento di difesa del territorio.

 


Privacy Policy - Cookie Policy