Autore Topic: NON TIRARE!!!  (Letto 13092 volte)

Offline SiMaMo

• Utente Oro
NON TIRARE!!!
« il: 18 Maggio 2010, 14:46:45 »
ciao a tutti!!!
domanda rapida: come posso far apprendere a mojito il fatto di non tirare quando è al giunzaglio?!
Voi come fate? o come avete fatto??

LEOLINA

• Visitatore
Re: NON TIRARE!!!
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2010, 15:22:17 »
Quando Lea era monella e tirava ... sono andata a curiosare su internet e appunto digitando per non far tirare ecc.... e ho trovato un bel filmato... allora cane, pettorina,guinzaglio lungo e premietti ... via si parte... la voce dell'educatore che diceva quando portate il vs cane a spasso e lui tira voi vi bloccate e rimanete immobile fino a che il vs cane non vi guarda, guando vi guarda eviene verso di voi gli date il premietto...  e ripartite ...mentre sentivo la voce guardavo e vedevo questo dolcissimo labrador che faceva tutto con una semplicità infinita... finito il filmato mi sono detta allora se è così facile stasera ci provo... arrivo a casa munita di tutto quello che avevo appena visto ... via si parte per la passeggiata... Lea comincia a tirare come una forsennata (il nostro giro durava esattamente 1 minuto) allora che faccio mi fermo ... seeeee na parola ... a parte che proprio ferma immobile non ci riuscivo neanche se mi attaccavo al primo palo che mi trovavo davanti ma il bello era che lea neanche mi guardava ... perchè ? perchè se mentre tirava la strada era deserta, nel momento che mi fermavo , succedeva di tutto ... gatti che saltavano fuori da cassonetti, amica con la macchina che si fermava per salutarmi, la solita intenditrice di cani che parlava a vanvera ecc... quindi lei era sempre più distratta ... insomma alla fine quel giorno ho detto senti fa un pò come ti pare tanto non ci riuscirò mai ... però continuavo che ne so a farla sedere e ad accarezzarla per farla calmare e poi ripartivo, alcune volte strillando come un'ossessa in mezzo alla strada, altre volte riportandola subito a casa , insomma la disperazione più totale ma sempre disposta a capire tutte le motivazioni di LEA . Ma alla fine questa pettorina benedetta ... veramente Lea è cambiata dal giorno alla notte certo è furba perchè come mi sente dire CHE BRAVA LEA lei mi guarda con la faccettina e via parte il premietto... però ora mi guarda!!! e sono riuscita a fare una passeggiata con lei... più di così non so veramente che dirti... diciamo che la mia è una educazione casareccia ... certo qui sul forum c'è senz'altro chi ti può dare indicazioni più precise ... l'unica cosa che ti dico è parla con mojito non ti verognare perchè loro capiscono tutto....

un bacio Ross e LEA

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2010, 15:23:21 »
ciao a tutti!!!
domanda rapida: come posso far apprendere a mojito il fatto di non tirare quando è al giunzaglio?!
Voi come fate? o come avete fatto??

Ciao!
Guarda anche io avevo il tuo stesso problema e devo dire che ho trovato un metodo che, piano piano, sta dando i suoi frutti.
In pratica tutte le volte che Romeo fa tendere il guinzaglio io mi fermo e mi giro con i piedi rivolti in una direzione che non sia la sua (questa dei piedi è molto importante!) e sto ferma, a quel punto aspetto che sia lui a raggiungermi e nel momento in cui lo fa, lo premiio e proseguo con la passeggiata. Le prime volte ti toccherà aspettare parecchietto prima che lui venga da te, ma ti assicuro che se hai costanza di fare così presto capirà che è più divertente passeggiare "accanto" a te (non al piede, ma sicuramente senza tirare), l'importante è che tu lo faccia tutte le volte che lui fa tendere il guinzaglio.

Spero di esserti stata utile, fammi sapere se funziona

Milly e tato Romeo
Milly

Offline SiMaMo

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2010, 15:32:55 »
ciao Ros e Milly, grazie dei vostri super consigli!!!! Alla prima passeggiata utile proverò.....e speriamo che dia i suoi frutti!!!
ma sono sicura che sarà cosi.....a mojito, come a ogni golden, piace imparare cose nuove....in piu, se ci mettiamo un bel premietto, sarà felice come una pasqua!!!  ;D
Come mojito ci parlo già....a volte sembro una pazza che parla da sola, ma so che mi capisce..gli parlo come se parlassi ad una persona....e lui, piega la testina, e mi ascolta!!
Cmq grazie grazie mille!!!! Vi farò sapere!!!!
Un bacio Simo e Mo.  em_007

Offline oliver and me

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2010, 17:00:48 »
fai come ho fatto io con Oliver......stai tu al suo passo e marci poi come un alpino em_050 em_050 em_050
Isa e Oliver

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2010, 17:07:16 »
fai come ho fatto io con Oliver......stai tu al suo passo e marci poi come un alpino em_050 em_050 em_050

em_052

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2010, 17:15:37 »
Simo, oltre agli ottimi consigli che ti hanno già gli altri aggiungo solo un altro metodo, che io uso quando gli altri non riescono, quando lui tira per andare in una direzione tu prendi e vai nel senso opposto.
Io faccio così anche per 5 minuti cambiando direzione (come una scema alla vista deglia altri) quando Baloo è veramente tanto agitato.
In linea di massima io vedo che Baloo nell'ultimo anno è migliorato taaaaanto, però ancora oggi ogni tanto parte per la tangente...
alla fine  ( a meno che non ci siano gatti o cagnette in calore) con Baloo basta dirgli "ehi signorino dove stai andando??" che lui mi guarda e poi dico "no, si va di là (indicando)" e lui va dove dico io..
Vedo che negli ultimi tempi mi guarda molto di più e di questo sono super contenta  ;D
Penso che lavorandoci un pò su in maniera costante (ed è questo il problema di solito..) alla fine vedrai i risultati  ;)
e poi Mo è ancora cucciolo dunque ci sta che non sia ancora perfetto  ;D

In bocca al lupo e facci sapere come va.

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2010, 17:30:07 »
Simo, oltre agli ottimi consigli che ti hanno già gli altri aggiungo solo un altro metodo, che io uso quando gli altri non riescono, quando lui tira per andare in una direzione tu prendi e vai nel senso opposto.
Io faccio così anche per 5 minuti cambiando direzione (come una scema alla vista deglia altri) quando Baloo è veramente tanto agitato.
In linea di massima io vedo che Baloo nell'ultimo anno è migliorato taaaaanto, però ancora oggi ogni tanto parte per la tangente...
alla fine  ( a meno che non ci siano gatti o cagnette in calore) con Baloo basta dirgli "ehi signorino dove stai andando??" che lui mi guarda e poi dico "no, si va di là (indicando)" e lui va dove dico io..
Vedo che negli ultimi tempi mi guarda molto di più e di questo sono super contenta  ;D
Penso che lavorandoci un pò su in maniera costante (ed è questo il problema di solito..) alla fine vedrai i risultati  ;)
e poi Mo è ancora cucciolo dunque ci sta che non sia ancora perfetto  ;D

In bocca al lupo e facci sapere come va.

E' vero Manuela è un ottimo metodo anche questo, ma io con Romeo non riesco ad applicarlo perchè lui si impunta e non torna indietro nemmeno se piango in cinese  ;D ;D ;D
Milly

Offline SiMaMo

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2010, 17:40:05 »
Ciao Manu...grazie del tuo consiglio!!! come detto alle altre, vedrò di mettere in pratica i vs consigli e vediamo i risultati!!!
Lo so che è ancora cucciolotto (ha 9 mesi) ma sin da quando l'abbiamo preso ho sempre cercato di insegnargli le cose e fargli capire certi comportamenti....e con mio grande stupore ha sempre appreso tutto abbastanza rapidamente....ora vediamo come ce la caviamo con il guinzaglio!

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2010, 17:43:51 »
E' vero Manuela è un ottimo metodo anche questo, ma io con Romeo non riesco ad applicarlo perchè lui si impunta e non torna indietro nemmeno se piango in cinese  ;D ;D ;D

beh si anche Baloo quando si impunta in un punto per annusare non ci sono biscottini/coccole che tengano. Lui rimane lì e allarga pure per bene le zampe in maniera da rimanere più stabile se io ho intenzione di tirarlo.. è furbo il peloso è  ;D
quel metodo lì lo uso se tira in una direzione precisa (dunque con lui in movimento diciamo) e se non mi segue lo raggiungo, lo faccio sedere al piede (cioè alla mia sinistra), faccio un passo nella direzione che lui vuole (così lui si alza e parte) e poi io giro a sinistra praticamente tagliandogli la strada e portandolo in un'altra direzione.
Non so se mi sono spiegata, non è che lui mi viene addosso perchè comunque è un esercizio che faccio al campo quando facciamo obedience ma segue istintivamente la mia gamba sinistra dunque gira dove dico io.

(quando siamo al campo l'esercizio della condotta è perfetto ma quando invece siamo in passeggiata i... beh diciamo che non è proprio uguale ;D )

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2010, 17:45:21 »
Ciao Manu...grazie del tuo consiglio!!! come detto alle altre, vedrò di mettere in pratica i vs consigli e vediamo i risultati!!!
Lo so che è ancora cucciolotto (ha 9 mesi) ma sin da quando l'abbiamo preso ho sempre cercato di insegnargli le cose e fargli capire certi comportamenti....e con mio grande stupore ha sempre appreso tutto abbastanza rapidamente....ora vediamo come ce la caviamo con il guinzaglio!

hai fatto bene  ;D e così che si fa con un cane!
si inizia da cuccioli e poi piano piano si aggiungono altre cose, brava!  ;)

Offline SiMaMo

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2010, 17:46:35 »
Grasssieee!!! Non ho fatto tutto da sola c'è anche il mio fidanzato!!!!
Domanda: come si fa a capire se il cane ascolta piu me o lui??? non so se hai capito cosa intendo dire....  :-\

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2010, 17:47:28 »
beh si anche Baloo quando si impunta in un punto per annusare non ci sono biscottini/coccole che tengano. Lui rimane lì e allarga pure per bene le zampe in maniera da rimanere più stabile se io ho intenzione di tirarlo.. è furbo il peloso è  ;D
quel metodo lì lo uso se tira in una direzione precisa (dunque con lui in movimento diciamo) e se non mi segue lo raggiungo, lo faccio sedere al piede (cioè alla mia sinistra), faccio un passo nella direzione che lui vuole (così lui si alza e parte) e poi io giro a sinistra praticamente tagliandogli la strada e portandolo in un'altra direzione.
Non so se mi sono spiegata, non è che lui mi viene addosso perchè comunque è un esercizio che faccio al campo quando facciamo obedience ma segue istintivamente la mia gamba sinistra dunque gira dove dico io.

(quando siamo al campo l'esercizio della condotta è perfetto ma quando invece siamo in passeggiata i... beh diciamo che non è proprio uguale ;D )

Hai descritto perfettamente quello che fa anche Romeo  ;)
Voglio provare anche io a fare come fai te "tagliadogli" la strada!

Grazie Manuela
Milly

Offline paolina

• Utente Oro
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2010, 19:24:11 »
em_035 em_036 "condotta al guinzaglio", "non tirare" vedo che vi abbiamo istruiti bene, cari amici cagnoloni: quando dalla macchina adocchiate 1 bel prato verde, o 1 parco pieno di vs amici, fate finta di stare seduti e tranquilli, così l'umano vi aprirà il portellone sicuro che abbiate appreso la lezione; e voi via verso il parco; tanto l'unione "fa la forza" e in 2 si tira meglio che in 1 em_042 ............e poi volete mettere, in 2, andare 1 da una parte e l'altro da quella opposta???Appena il bipede si arrabbia fermatevi 1 attimo, fingete di assecondarlo...... per poi ripartire verso la direzione che + piace a voi; lui impazzirà, continuerà a cambiare direzione, a fermarsi e ripartire, ma che volete in questi frangenti gli umani fanno strane cose, convinti di riuscire a farci fare ciò che vogliono, ma poi alla fine ce l'abbiamo vinta noi..........vi auguriamo quindi di proseguire così em_016. "L.A.T.G"(=Libera AssoiciazioneTiro al Guinzaglio) em_047 em_047 em_047 bau-bau Maggie e Cookie
P.s.: SI CERCANO NEW ENTRY  em_052
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2010, 19:25:22 »
Evviva i premietti  ;D ;D
Sono fondamentali per insegnare la condotta!!! Io non li avevo mai usati con l'altro cane che avevo prima e infatti mi ha trainato per tutta la sua vita  em_050
Con Brina abbiamo fatto passi da gigante, anche se ovviamente la perfezione non esiste e non mi interessa nemmeno che esista. La cosa fondamentale, come ti hanno già detto giustamente le altre, è attirare su di te l'attenzione del cane, interrompendo il suo momento di traino e facendolo rivolgere verso di te. E all'inizio l'unica cosa che funziona è un bocconcino appetitoso ma col tempo vedrai che ne potrai fare a meno  ;)
Io mi sono sentita un ridicolo dispenser ambulante di premietti per mesi...iniziavo a disperare di poter avere una condotta decente senza cibo, ma invece piano piano ci siamo arrivate ed è stupendo andare in giro senza guinzaglio col cane al piede che ti guarda  em_029 em_029 (per pochi metri...poi parte dietro a una minilepre...)  em_050

Privacy Policy - Cookie Policy